mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Gentile dott xx, Sono Marco Capezzuto, Direttore Generale di Formalactis. Il nostro Gruppo ha in portafoglio il brand Latteria Sorrentina, leader per le forniture di fiordilatte per pizza ai pizzaioli. Il clamoroso successo del Fiordilatte di Napoli nel periodo di lockdown ci ha spinto ad affacciarci alla Grande Distribuzione. Con i nostri casari abbiamo creato il Fiordilatte Taglio a Mestiere di facile utilizzo per chi cucina la pizza a casa. È un pre affettato tagliato come usano i pizzaioli professionisti e disponibile in confezione utile per condire due pizze. Le vorrei sottoporre questo prodotto per un possibile inserimento nel vostro catalogo e Le allego una breve presentazione. Al piacere di incontrarla per una prova di assaggio e di verifica della bontà delle caratteristiche che le ho riassunto. Distinti saluti Marco Capezzuto

Giardini del Fuenti: ristorante con vista e beach club in Costiera Amalfitana

Giardini del Fuenti è un beach club in Costiera Amalfitana a Vietri sul Mare, ma anche ristorante e luogo di eventi gastronomici
sabato, 12 Settembre 2020 di

Passaggio a Sud in Costiera Amalfitana per sbirciare i nuovi Giardini del Fuenti.

Il passaggio è quello che segna i luoghi di tre chef. Cristian Torsiello, stella Michelin con l’Osteria Arbustico che da Valva si è trasferito a Paestum, la porta di ingresso della Costiera Cilentana. Marcellino Gomez, chef del reparto ricerche del tristellato Mirazur di Mentone, Costa Azzurra. Michele De Blasio, resident dei Giardini del Fuenti, Costiera Amalfitana. Cui si è aggiunto il pastry chef Marco Aliberti che con De Blasio collabora.

I quattro si sono dati appuntamento in questa nuova struttura che ha sanato la ferita di una vecchia cava affacciata sul mare e diventata motivo di contenzioso legale per l’impatto ambientale. Il Fuenti era una struttura alberghiera su cui si catalizzarono le ire ambientaliste che portarono all’abbattimento lasciando un paesaggio comunque ferito.

Cos’è Giardini del Fuenti

Giardini del Fuenti piscina

Pierluigi e Alessandra De Flammineis hanno messo alle spalle quel passato per ricreare un’oasi in questa fenditura della costiera, una delle tante naturali che da Vietri sul Mare arrivano fino a Colli Fontanelle. L’intervento ha suturato con un’intelaiatura di pilastri i piani sfalsati dei terrazzamenti con un approccio pragmatico. La tela dei pilastri di cemento contiene 4 livelli di parcheggi, un bene prezioso in costiera, e sorregge terreni, muretti in pietra e alberi piantumati seguendo il genius loci.

Limoni e vigneti si affacciano su questo tratto di costa dissimulando del tutto il passato e rendendo godibile una vista spettacolare su Salerno e sul mare della costiera.

Il cuore della struttura è il beach club che si raggiunge scendendo fino alla spiaggia con ascensori e camminamenti. C’è anche il ristorante, condotto per l’appunto da De Blasio. Ma è al piano “intermedio”, sotto la piazza giardino che ospita terrazza panoramica e piscina, che nascerà la prossima primavera il ristorante di alta cucina.

Le ambizioni sono alte e ugualmente le nostre aspettative per la cena evento.

Soddisfatte dalla buona sinfonia orchestrata dai quattro chef che si sono alternati nel percorso immaginato per illustrare questo passaggio bagnato dai vini Ferrari. La pergola di tende bianche che attende la crescita degli sfusati amalfitani è stata attrezzata per la serata. Splendida per temperatura che non ha reso necessario l’utilizzo dei plaid.

Giardini del Fuenti amuse bouche

Un servizio ancora in rodaggio ha accolto gli ospiti con un amuse bouche di chips e limone e di ricciola e tartufo.

L’antipasto di Cristian Torsiello

peperoni e pomodori Torsiello Giardini del Fuenti

Stuzzicante quanto l’antipasto preparato da Torsiello che ha messo insieme peperoni e pomodori in un concentrato davvero convincente.

I piatti dello chef dei Giardini del Fuenti

gambero rosso De Blasio Giardini del Fuenti

E buono anche il gambero rosso, cookie di per e muss, pompelmo e caviale di De Blasio leggermente sbilanciato sull’acidità che predominava. Ma d’altronde la sua idea di cucina è premiare proprio le componenti acide.

pasta e sconcigli De Blasio Giardini del Fuenti

Lumache e lumache per un gioco con la pasta a conchiglia e gli sconcigli, le lumache marine della cucina partenopea accompagnate da un concentrato di freschezza del pomodoro che ha quasi equilibrato la sapidità dei molluschi.

La ricciola di Marcelino Gomez

ricciola Marcelino Gomez

Molto buono il trancio di ricciola vestito da Marcelino Gomez con una foglia di ciliegio giapponese, ben speziato e accompagnato dalla crema di finocchi e il sedano rapa.

Il dolce di Marco Aliberti

dolce Marco Aliberti

Chiude Marco Aliberti con un dolce alle mandorle, sfusato Amalfitano ed essenza di rosmarino.

piccola pasticceria Giardini del Fuenti

Piccola pasticceria e foto di rito.

Il beach club e il ristorante sulla spiaggia

Giardini del Fuenti beach club
ristorante Riva del Fuenti

Con l’idea di riaffacciarsi sul beach club per assaggiare i piatti in carta di Michele De Blasio al ristorante Riva del Fuenti.

Giardini del Fuenti. S.S. 163 Amalfitana km 47+300. Vietri sul Mare (SA). Tel. +39089210653

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.