mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Proloco Trastevere Roma Bottega

Proloco Trastevere a Roma amplia la Bottega per la vendita al dettaglio

Cambia assetto Proloco Trastevere, il format di Vincenzo Mancino che da ristorante offre uno spazio maggiore alla vendita al bancone
lunedì, 12 Aprile 2021 di

Proloco Trastevere a Roma cambia assetto. Per far fronte alla crisi pandemica, lancia la nuova Bottega con spazi ampliati destinati alla vendita dei prodotti laziali.

Protagonista del cambio di passo è l’ampio bancone a vista con salumi, formaggi, dolci e specialità provenienti dal territorio laziale. “Dol nasce come bottega e la volontà di usare i prodotti del territorio è stata estesa alla ristorazione di Proloco Trastevere. In questo periodo abbiamo deciso di investire uno spazio più grande dedicato alle eccellenze produttive da vendere al dettaglio”.

Proloco Trastevere Roma Bottega

Così spiega la trasformazione Vincenzo Mancino, fondatore del format ristorativo “Proloco” e ideatore del marchio di qualità D.O.L. (Di Origine Laziale) che si occupa dal 2005 di selezionare e distribuire eccellenze enogastronomiche del Lazio.

I salumi e i formaggi di Proloco Trastevere

Proloco Trastevere Roma Bottega salumi

Molte le referenze tra i salumi con la punta di diamante del mangalitza. È declinato nelle sue varie forme: prosciutto, culatello, mortadella. E c’è anche la rarissima corallina di mangalitza, lanciata a Pasqua e sempre presente nella bottega.

Proloco Trastevere Roma Bottega formaggi

Ricco il paniere dei formaggi tipici come il Conciato di San Vittore, il Pecorino affinato in vinaccia di Malvasia Putinata, il Provolone di Formia e il Cacio Magno. Il cui nome sembra derivi da Carlo Magno che, ospite dell’Abbazia imperiale di Farfa per l’incoronazione, rimase stregato da questo formaggio di latte ovino.

mozzarella

Da non dimenticare i freschissimi. La Mozzarella di Bufala di Amaseno, il Latte Nobile della Frisona e gli Yogurt di Capra dell’azienda Monte Jugo e Tinte Rosse.

Nella bottega di Proloco Trastevere si trovano anche le conserve di Agnoni e Rossi. O i ragù già pronti di Villa Caviciana, i filetti di tartufo in olio extravergine e il burro al tartufo dell’azienda Tartufi della Tuscia.

Proloco Trastevere Roma Bottega pane
Proloco Trastevere Roma Bottega dispensa

E ancora la pasta Lagano e, a breve, la pasta fresca di Mauro Secondi. Prodotti che si affiancano al pane di Lariano, al pane pizza made in DOL e al pane e ai lievitati di Le Levain.

Disponibile ancheil Caffè Galeotto. Si tratta di un prodotto solidale di alta qualità, realizzato dai ragazzi che lavorano nella torrefazione della casa circondariale “Rebibbia Nuovo Complesso” di Roma.

Ideali per la pasticceria casalinga il cioccolato dei Trappisti e il cacao amaro dei Trappisti.

La ricchezza enogastronomica della regione è testimoniata anche dalla vasta selezione di birre e vini laziali. Ma anche dai vini Triple “A”, agricoltori, artigiani e artisti.

I dolci

Proloco Trastevere Roma Bottega

A completare il tutto il corner dei dolci fatti in casa da Elisabetta Guaglianone, alla guida del locale trasteverino insieme ad Alessandro Salatino. “Mi diletto con la pasticceria da quando ero bambina perché particolarmente golosa. Ho sempre pensato che cucinare dolci fosse l’unico modo per soddisfare la mia golosità. Così a 6 anni mi sono cimentata nella preparazione di crêpe dolci con la marmellata di marroni dei boschi di famiglia. Cui ho aggiunto la cannella e la ricotta di capra di un pastore calabrese ancora in attività, Tuturo’’, racconta Elisabetta.

La pasticceria conta ricette classiche come il dolce con ricotta bio di pecora e visciole del Lazio. O il pane perduto al cioccolato – una ricetta di recupero fatta con il pane raffermo e il cioccolato dei frati Trappisti. Anche le ricette più particolari cono preparate con prodotti sempre 100% laziali. 

Tra le novità di Proloco Trastevere, i piatti da gastronomia 100% Di Origine Laziale. Come il pollo alla cacciatora di Casa Proloco, la tartare di manzo con maionese alle alici, il carciofo ripieno, le verdure bio ripassate.

salumi formaggi

Si aggiungono alla proposta dalla gastronomia anche panini gourmet e croissant ripieni con i prodotti del banco salumi e formaggi e le creme salate. Disponibili su ordinazione anche cassette di frutta e verdura bio dell’Azienda Agricola Capodarco.

Proloco Trastevere. Via Goffredo Mameli, 23. Roma. Tel. +393477428371