mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Guida Michelin Italia 2022 23 novembre presentazione

Guida Michelin 2022: i nuovi ristoranti stellati in Italia il 23 novembre

Per conoscere i ristoranti stellati italiani della Guida Michelin 2022 occorre attendere il 23 novembre. Ora si può partecipare al concorso
giovedì, 21 Ottobre 2021 di

La nuova Guida Michelin 2022 sarà presentata martedì 23 novembre in Franciacorta e conosceremo i nuovi ristoranti stellati.

La 67^ edizione della guida più famosa al mondo al mondo al solito regalerà aspettative, gioie incontenibili e qualche delusione.

Anche quest’anno la nuova selezione di stelle Michelin insieme alle conferme sarà presentata in diretta streaming. Ma segnerà anche l’atteso ritorno alla normalità di uno dei settori più colpiti dalla pandemia.

L’evento nel quale sarà svelata la nuova selezione sarà trasmesso in live streaming e, oltre alle tante novità, emozioni e sorprese che da sempre caratterizzano la cerimonia, l’atteso appuntamento sancisce il ritorno alla normalità per uno dei settori più colpiti dalla pandemia.

Dopo Parma, dunque sarà la volta della Franciacorta che ospiterà anche le edizioni 2023 e 2024. Un territorio che si presta benissimo al viaggio e alla naturale estensione del cibo al vino. Fare tappa, deviare percorso o programmare un viaggio per raggiungere un ristorante stellato è la filosofia della Guida Michelin che sarà ribadita per il 2021 alla presentazione del 23 novembre 2021. Un utilizzo nato dalla felice intuizione di Edouard e Andrè Michelin più di 120 anni fa.

Le nuove stelle della Guida Michelin 2022 presentata il 23 novembre

stella Michelin

A proposito di date, la guida in Italia è presentata l’anno precedente rispetto all’anno di riferimento. Ecco perché il 23 novembre 2021 sarà presentata l’edizione della Guida Michelin 2022. Ed è a quest’ultima data che si fa riferimento quando si parla di stellato. Che è il ristorante, non lo chef, anche se a ritirare il riconoscimento è chi guida la cucina.

Nonostante gli appostamenti per scoprire quali ristoranti gli ispettori abbiano visitato, le fughe di notizie vere e presunte spesso si rivelano speranze. Che sono quelle degli chef e dei ristoratori che anelano alla prima stella o al salto di categoria. Senza dimenticare l’appeal che ha la recente Stella Verde. Cioè il pittogramma (in realtà un quadrifoglio) che indica i ristoranti sostenibili.

Individuare un ristorante che possa prendere la prima stella è difficile. Soprattutto perché i criteri di valutazione, seppure conosciuti e dichiarati, non sono perfettamente inquadrati quanto a peso. E poi c’è il discrimine delle plurime prove tavola effettuate da diversi ispettori. Il dato soggettivo, che influenza discussioni e certezze di esperti e millantatori, è ridotto al minimo.

Quindi la previsione di una stella Michelin è piuttosto legata al paragone con altri ristoranti di cui si conosce benissimo l’andamento. Una possibilità, dunque, da verificare alla presentazione della Guida Michelin il 23 novembre 2021. Come l’assegnazione di 2 o 3 stelle. Come ha ripetuto più volte il direttore Sergio Lovrinovich, in corsa per le due stelle ci sono tutti i ristoranti che hanno 1 stella. E per le tre stelle tutti i ristoranti che ne hanno 2 (il quadro completo lo avete qui)

Il concorso e i premi con i ristoranti stellati

Un tuffo tra le stelle Michelin

Più facile partecipare per chef e personale di sala, ma anche per gli appassionati, alla seconda edizione del concorso “Un Tuffo tra le Stelle Michelin”. Il concorso, in programma fino al 29 Ottobre, si suddivide in due fasi, che prevedono due premi differenti: L’Instant Win e l’estrazione finale.

Ogni giorno Michelin mette in palio un voucher del valore di 100 € spendibile presso tutti i ristoranti della Guida Michelin Italia 2022. Per partecipare è sufficiente registrarsi nella sezione relativa sul sito www.promozioni.michelin.it. Effettuata la registrazione, il partecipante scoprirà immediatamente se si è aggiudicato il voucher giornaliero da 100€. Si può tentare la sorte ogni giorno fino alla fine del concorso.

Tutti i partecipanti alla fase Instant Win, parteciperanno automaticamente all’estrazione di due pacchetti per vivere in prima persona la cerimonia di presentazione della Guida Michelin Italia 2022 il 23 novembre 2021 ed il successivo party, che vedrà la presenza di numerosi chef stellati. Ogni pacchetto comprende l’accesso per il vincitore e un accompagnatore. oltre alla partecipazione alla presentazione della nuova Guida Michelin Italia 2022 e al successivo evento esclusivo, include il viaggio a/r ed il pernotto nella località dove si terrà la cerimonia.