mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizze speciali al Fuori di Taste 2022 con Renato Bosco e Ciccio Vitiello

Al mercato Centrale Firenze di scena per il Fuori di Taste le 4 pizze di Ciccio Vitiello e Renato Bosco nell'appuntamento di Scatti di Gusto
venerdì, 25 Marzo 2022 di

Appuntamento speciale con le pizze di Renato Bosco e Ciccio Vitiello al Fuori di Taste 2022 a Firenze.

Pizza, impasti, punto di pasta e pasta filata è l’incontro con degustazione organizzato da Scatti di Gusto.

Quattro pizze e un dolce sono la base per spiegare differenze e analogie tra due pilasti della pizza: l’impasto e i latticini.

Perché il confronto

Maturazione e manualità di pizzaioli e casari sono gli elementi che hanno spinto a questo confronto con le pizze preparate al Fuori di Taste. Le conoscenze e il saper fare di questi artigiani hanno in comune una gestualità entrata nel linguaggio degli appassionati di cibo.

1. Punto di pasta e pasta filata: le similitudini

Renato Bosco

L’attenzione maniacale al punto di pasta dei pizzaioli è strettamente correlata alla prova della pasta filata. In entrambi i casi il raggiungimento ottimale della maturazione rappresenta il passaggio principale per un risultato perfetto.

2. Staglio e formatura nella degustazione delle pizze al Fuori di Taste

staglio delle palline delle pizze a Fuori di Taste

Allo stesso modo lo staglio dell’impasto, cioè la formazione dei panetti, e la formatura dei latticini sono passaggi che danno corpo al risultato della maturazione. La consistenza della pasta – della pizza e del fiordilatte – è influenzata dal tipo di lavorazione e dalle capacità espresse da pizzaioli e casari.

3. La cottura delle pizze

Renato Bosco e le pizze a Fuori di Taste

E, infine, la cottura della pizza. Che rappresenta la cartina al tornasole della bontà delle materie prime e della conoscenza di maturazione e lavorazione dei due prodotti. Il controllo dell’umidità e la reazione al calore del forno sono gli elementi da padroneggiare per una pizza da manuale. La stesura del disco di pasta e il taglio e la distribuzione dei latticini sono un banco di prova per le migliori pizze.

Le pizze speciali al Fuori di Taste

pizze a Fuori di Taste
Renato Bosco e le pizze a Fuori di Taste

Renato Bosco, della pizzeria Saporè di Verona, e Ciccio Vitiello, di Casa Vitiello a Caserta, hanno studiato un menu per l’occasione. Il quattro mani è un incrocio tra gli impasti di successo delle due pizzerie e dei condimenti che sono un punto di riferimento.

pizza
  1. Margherita con Provola di Napoli e pepe di mulinello (Ciccio Vitiello)
  2. Mozzarella di Pane di Renato Bosco con la farcitura della pizza NNA di Ciccio Vitiello. Cioè scarola riccia, stracciata, foglia di cappero, polvere di olive nere, olio all’aglio, colatura di alici e alici di Cetara.
  3. Aria di Pane, la classica sempre buona con burrata, prosciutto crudo ed emulsione di basilico (Renato Bosco)
  4. Contaminazioni. Doppio Crunch di Renato Bosco con la farcitura Cambia-Menti di Ciccio Vitiello. Quindi, crema di friarielli, Fiordilatte di Napoli, lonzarda di maiale nero casertano, Provolone del Monaco, Nocciola di Giffoni e confettura di mela cotogna.
  5. Bun al cacao e multicereali cotto a vapore di Ciccio Vitiello. Condisce Renato Bosco con Fuscella di Napoli, pralinato di nocciole e polvere di capperi.

Vincenzo Pagano di Scatti di Gusto guiderà gli interventi tavola del talk e delle degustazioni. Partecipano Giovanni Amodio di Latteria Sorrentina, Umberto Montano di Mercato Centrale Firenze, Luigi Della Monica di Armatore Cetara.

fiordilatte

Oltre alle pizze, a questo appuntamento del Fuori di Taste sono previsti assaggi in purezza di Fiordilatte di Napoli, Provola di Napoli, Fuscella di Napoli, alici e tonno di Cetara.

L’evento è aperto al pubblico e di seguito la scheda informativa con il telefono cui rivolgersi per le prenotazioni.

Pizza, impasti, punto di pasta e pasta filata: come partecipare

evento pizze a Fuori di Taste

Le diverse consistenze del latte spiegate in 4 pizze e un dolce da Ciccio Vitiello e Renato Bosco

Domenica 27 marzo 2022, dalle ore 19,30, Mercato Centrale Firenze

Per info e prenotazioni: Tel. +390552741150

Prezzo a persona: 25 €, escluse bevande