mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Campionato della mozzarella di bufala 2022 il tabellone e chi va in semifinale

Campionato della mozzarella 2022: i caseifici che vanno in semifinale

Chi sono i quattro caseifici di Mozzarella di Bufala Campana Dop e i quattro di latte di bufala che approdano alla semifinale del campionato
sabato, 04 Giugno 2022 di

La migliore mozzarella di bufala sarà proclamata con la finalissima del 28 giugno ma il turno di semifinale già fa intravedere il podio. Il passaggio dei quarti di finale laurea il potenziale campione 2022. Anzi i due caseifici. Uno per la Mozzarella di Bufala Campana Dop e uno per la mozzarella di latte di bufala, in breve Non Dop.

Siamo giunti alla tornata decisiva del Campionato della Mozzarella 2022. L’edizione di Mozzarella Championship – Bufale in Tavola è al punto di svolta.

Perché i 4 caseifici Dop e Non Dop passano anche alla finale. Toccherà vedere a Caserta (al Public House di Ornella Buzzone) chi prevarrà nelle sfide. E si giocherà in finale il 1° e 2° posto o il 3° e 4°.

Vi abbiamo raccontato come sono andati gli ottavi di finale e il passaggio ai quarti Dop e Non Dop. E quali sono le strade della mozzarella per fare lo shopping in direzione del mare in vista di questa semifinale.

Ora vi diciamo chi passa il turno e quali sono i fantastici 4 caseifici della Dop e i 4 della Non Dop. E quindi la migliore mozzarella di bufala che va in semifinale per giocarsi il gradino più alto del podio.

I risultati del Campionato della Mozzarella di Bufala Campana Dop per l’accesso alla semifinale

Campionato della mozzarella di bufala 2022 il tabellone e chi va in semifinale
I vincitori degli scontri che vanno alla semifinale del Campionato della Mozzarella

Partiamo dal lato destro del tabellone, cioè quello riservato alla categoria Dop. Ecco i risultati degli scontri diretti che hanno sancito il passaggio della mozzarella in semifinale. Ovviamente le degustazioni sono state condotte al buio e senza rispettare l’ordine del tabellone. La votazione, espressa in centesimi, ha determinato il risultato.

1. Il Casolare vince contro La Cilentana

Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Il Casolare

La new entry del 2022 La Cilentana deve arrendersi al ritorno di fiamma del caseificio di Mimmo La Vecchia che l’anno scorso non aveva brillato. La sfida porta in semifinale per la Dop un caseificio di Caserta che nel turno precedente aveva battuto Salerno 6 a 2.

Passa il turno e va in semifinale la mozzarella del Caseificio Il Casolare (Via Olivella, 12. Alvignano. CE. +390823610906. Facebook)

2. Palato Bufalino vince su ABC

Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Palato Bufalino

Nella sfida tutta casertana tra Cancello e Arnone e Vitulazio, ha la meglio la prima cittadina nel territorio culla della mozzarella di bufala. Palato Bufalino migliora tra l’altro il confezionamento abbandonando la busta pesante dell’anno scorso.

Passa il turno e va in semifinale la mozzarella del caseificio Palato Bufalino (SP 333. Cancello ed Arnone. CE. +390823859276. Facebook)

3. Agnena batte Caputo

Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Agnena

Il caseificio Agnena si conferma tra le 4 migliori mozzarella di bufala Dop. Testa di serie – l’anno scorso aveva conquistato il 3° posto di categoria – riesce ad avere la meglio sulla new entry Caseificio Caputo di Teverola. Ancora una sfida tutta casertana che premia la regolarità di Agnena. Ma tenete d’occhio con i vostri assaggi il caseificio Caputo che l’anno prossimo sarà in tabellone.

Passa il turno e va in semifinale la mozzarella del Caseificio Agnena (Via Reggia Agnena km 0. 500. Cancello ed Arnone. CE. +390823856267. Facebook)

4. Jemma vince su La Reale

Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Jemma

Caserta detta legge nella categoria Dop e le speranze di vittoria della Mozzarella di Bufala Campana del salernitano sono tutte riposte nel caseificio Jemma. L’anno scorso il caseificio di Battipaglia si era dovuto arrendere alla mozzarella di Don Peppe Diana uscito nell’edizione 2022 clamorosamente al primo turno. Una delle caratteristiche della mozzarella di Jemma è la regolarità che quest’anno ha premiato. Una sfida, questa con La Reale, dal doppio significato. Un caseificio di grandi dimensioni riesce a battere un piccolo artigianale. E soprattutto la mozzarella di Salerno porta in semifinale, e quindi in finale, un suo rappresentante. Infatti, la sfida nella Dop vede in vantaggio Caserta su Salerno per 3 a 1.

Passa il turno e va in semifinale la mozzarella del Caseificio Jemma (Via Velia, 2. Battipaglia. SA. +393896576232. Facebook)

Il tabellone della mozzarella Non Dop e il passaggio alla semifinale

Sul lato sinistro del tabellone avete i risultati dei quarti del Campionato della Mozzarella e i vincitori che approdano in semifinale. Ricordiamo che gli assaggi al buio sono avvenuti in ordine casuale e quindi mescolando Dop e Non Dop.

1. Vannulo vince contro La Masseria

Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Vannulo

La testa di serie numero 1, vincitore dell’edizione 2021, conferma il suo stato di forma. Battere la mozzarella di Antonio Palmieri della Tenuta Vannulo è impresa difficile. E non ci riesce nemmeno La Masseria che ben ha fatto negli scontri di questo campionato. L’attenzione è tutta puntata sulle performance della mozzarella di Vannulo, celebrata come esempio modello anche dall’inchiesta di Report.

Passa il turno e va in semifinale la mozzarella del caseificio Tenuta Vannulo (Via Galileo Galilei, 101. Capaccio Paestum. SA. +390828727894. Facebook)

2. La Fenice batte Ilka

Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio La Fenice

Un altro nome che ricorre nei commenti degli appassionati dell’oro bianco è quello del caseificio La Fenice di Presenzano. Quest’anno decisamente in forma rispetto all’anno scorso quando era scomparso dai radar del Campionato. Nulla può la new entry Ilka che segnaliamo per la capacità di spedizione del suo e-commerce. Parti invertite rispetto al tabellone della Dop. La Fenice è l’unico caseificio di Caserta a giocarsi un osto sul podio.

Passa il turno e va in semifinale la mozzarella del caseificio La Fenice (Strada Vicinale Vadopiano. Presenzano. CE. +0823989372. Facebook)

3. Rosaria batte La Tenuta Bianca

Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Rosaria

Poco conosciuta e poco mediatica, la mozzarella del caseificio Rosaria di Eboli riesce a tenere testa e a battere la testa di serie La Tenuta Bianca. La sfida tutta salernitana con il territorio di Altavilla Silentina (aggiornate il vostro navigatore) mette sotto i riflettori un caseificio a due passi dall’autostrada Salerno – Reggio Calabria.

Passa il turno e va in semifinale la mozzarella del Caseificio Rosaria di La Rocca Angelo (Via Francesco Romano, 25. Eboli. SA. +390828366762)

4. Giuseppe Morese batte San Salvatore

Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Giuseppe Morese

Battuta di arresto per un caseificio che ha saputo imporre all’attenzione del grande pubblico il marchio di mozzarella (e di vini). La Dispensa di San Salvatore, con il suo punto vendita e di ristoro sulla SS 18, non riesce a rintuzzare l’attacco del caseificio di Pontecagnano. Nulla cambia, però, nella sfida tra Salerno e Caserta. Con questi due caseifici siamo sempre in provincia di Salerno.

Passa il turno e va in semifinale la mozzarella del Caseificio Giuseppe Morese (Via Amerigo Vespucci. Pontecagnano Faiano. SA. +39089382163. Facebook)

Le sfide della mozzarella nella semifinale Dop

Il prossimo appuntamento, importantissimo per determinare gli scontri per il 1° e 2° posto e per il 3° e 4° posto si terranno a Caserta. Dopo Bistrot di Pescheria e la direzione dello chef Marco Scognamiglio che ha anonimizzato i campioni per l’assaggio della giuria, si va nell’altro territorio vocato della mozzarella.

Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: giuria

Ad ospitare la giuria (composta dal sottoscritto, Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra) allargata sarà il Public House di Ornella Buzzone. Il sistema è sempre lo stesso: assaggi alla cieca e non in ordine di tabellone.

I punteggi in centesimi stabiliranno gli scontri per il podio nella finalissima di Napoli il 28 giugno a Palazzo Petrucci. Lino Scarallo, Edoardo Trotta, Michele Leo e la brigata assicureranno le operazioni di assaggio. E, come l’anno scorso, saranno invitati i rappresentanti dei caseifici finalisti.

Inoltre, la giuria sarà ulteriormente allargata con la presenza di altri giurati e degli sponsor: i vini del Consorzio Sannio Dop e i pomodori de La Fiammante

Ed ecco le sfide della semifinale della mozzarella Dop.

1. Il Casolare vs Palato Bufalino

Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Il Casolare
Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Palato Bufalino

2. Agnena vs Jemma

Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Agnena
Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Jemma

Come detto, tre caseifici di Caserta e uno solo di Salerno.

Le sfide della mozzarella nella semifinale Non Dop

Sul lato sinistro del tabellone riservato alla Non Dop, l’incontro di cartello – qualcuno direbbe la vera finale – è tra Vannulo e La Fenice. Sia per la notorietà dei due marchi sia per la collocazione geografica. A differenza della Dop, come detto, nella Non Dop Salerno vince 3 a 1. L’unica mozzarella di bufala del casertano che va in semifinale è proprio quella del caseificio La Fenice. Le tifoserie casertane non potranno non supportare La Fenice in questo scontro epico.

Non sono certo sconosciuti agli appassionati di mozzarella di bufala gli altri due contendenti alla finalissima, ma Rosaria e Giuseppe Morese non godono della notorietà degli altri due semifinalisti. In ogni caso, uno dei due sfiderà in finale un mostro sacro della mozzarella di latte di bufala in una finale che si preannuncia al calor bianco. Quella della migliore mozzarella di bufala.

E quindi il tabellone Non Dop vede questi due scontri:1. Tenuta Vannulo vs La Fenice

Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Vannulo
Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio La Fenice

2. Rosaria vs Giuseppe Morese

Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Rosaria
Semifinale del Campionato della Mozzarella di Bufala: caseificio Giuseppe Morese

E al solito vinca il migliore. E rigorosamente alla cieca e con acquisti in anonimato. Proprio come voi, integerrimi amanti della migliore mozzarella di bufala.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.