mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Gli Esposito nuova pizzeria a Salerno

Gli Esposito a Salerno, la nuova pizzeria apre dove c’era Pignalosa

A Salerno chiude la pizzeria Pignalosa per lasciare spazio alla nuova pizzeria Gli Esposito con la novità della Pizza Leggerissima
giovedì, 01 Settembre 2022 di

Ci mettiamo la faccia e ora il nome nella nuova pizzeria Gli Esposito che apre a Salerno. La battuta è dei fratelli Enzo e Fabio Esposito che insieme a Guido e Marco Guariglia hanno portato a Salerno 4 anni fa un nuovo modo di intendere la pizza. Terminato il sodalizio con Giuseppe Pignalosa della pizzeria Le Parùle di Ercolano, la nuova pizzeria beneficia di un trascorso importante che l’ha portata nella classifica delle migliori in città. La scena della pizza a Salerno è mutata radicalmente in questi pochi anni. Se Carminuccio è la pizzeria storica di Salerno, Resilienza è la prima ad aver esplorato i confini della qualità.

Ma è solo con il doppio tandem Esposito – Guariglia che a Salerno il concetto della pizzeria si è evoluto in locale bello e buono. Un layout e un servizio da ristorante con una pizza elegante e leggera.

D’altronde il servizio al cliente è un chiodo fisso degli Esposito e non soltanto nella pizzeria a Salerno. A testimoniarlo ci sono i successi di pubblico e di critica di Pescheria e di Bistrot di Pescheria. E ad Acciaroli, in Cilento, ci sono il ristorante Il Veliero e la pizzeria Il Borgo. Entrambi sul porto.

Gli Esposito, insomma, è un po’ un marchio di buona fabbrica sempre sotteso ai locali che aprono o curano da tempo. E in effetti sfornano pizze a il Borgo di Acciaroli da ben prima che aprisse Pignalosa a Salerno. Una passione, quella per la pizza, che ha portato Fabio Esposito a modificare in più di 20 anni impasti e farciture alla pizzeria acciarolese. Un approdo sicuro per gli amanti della pizza in Cilento.

Marco D’Elia, pizzaiolo della nuova pizzeria Gli Esposito a Salerno

La combinazione astrale di tutti questi elementi porta alla nuova pizzeria Gli Esposito a Salerno. Squadra vincente non si cambia. E al banco resta Marco D’Elia che, libero dai lacciuoli del pizzaiolo protagonista, potrà riprendersi la scena.

A lui il compito di scalare le posizioni perse nell’ultimo anno nella classifica cittadina. Una messa a punto che – assicurano gli Esposito – porterà una ventata di novità nella pizzeria di Salerno. Piccoli aggiustamenti nel locale, che conta su un enorme dehors nel centro di Salerno, accompagneranno il rebranding della pizzeria Esposito – Guariglia.

Un’impostazione che dovrebbe mettere fine all’altalena degli assaggi che hanno caratterizzato l’ultimo periodo in favore di una stabilità della pizza. Non che siano mancati i clienti, anzi. Ma l’insoddisfazione imprenditoriale per gli scarti improvvisi dalla direttrice di marcia si annusavano.

La Pizza Leggerissima tra le novità

pizza con i peperoncini verdi

Sul versante pizza, che poi è quello che maggiormente ci interessa della nuova pizzeria a Salerno, gli Esposito sono reticenti. Cambia il mix di farine Caputo per donare nuova leggerezza e pastosità alla pizza. La contrapposizione tradizionale – contemporanea avrà nuove soluzioni.

Pizza Leggerissima Piccante nuova pizzeria Gli Esposito a Salerno
La Pizza Leggerissima Piccante della nuova pizzeria Gli Esposito

L’unica assaggiata nel corso delle prove al Borgo di Acciaroli è la Pizza Leggerissima, versione di quella che è conosciuta come pizza all’acqua. La diatriba briatoriana che insieme alle bollette ha scandito l’estate, ha dato lo spunto per la ripresa di una tradizione tutta caprese. La famigerata Crazy Pizza sottile e con poco lievito, ha un progenitore in questo disco sottile nato negli anni ’50 da Aurora. L’intento era quello di offrire una pizza che apparisse come dietetica perché sottilissima. Cambiano i tempi ma non la percezione, a quanto pare. L’acqua non è riferita alla ormai mitica idratazione. Ma alla richiesta di un bicchiere acqua perché la pizza era (ed è) condita con abbondante peperoncino.

Pizza Leggerissima Piccante nuova pizzeria Gli Esposito a Salerno

La Piccante della pizzeria Gli Esposito a Salerno è con la ‘nduja.

Pizza Leggerissima Cilentana nuova pizzeria Gli Esposito a Salerno
La Pizza Leggerissima Cilentana

La Pizza Leggerissima degli Esposito avrà anche la sua declinazione cilentana con sugo e cacioricotta (un grande pass partout) e una Margherita Snella.

pizza Nerano

Ma non mancherà la pizza contemporanea, qui riassunta da una Nerano estiva.

Il nuovo ristorante di terra Gioia

La discontinuità con il passato sarà netta per portare il meglio dell’evoluzione fin qui raggiunta. Un percorso a Salerno che porta un’ulteriore novità degli Esposito oltre la pizzeria. È il ristorante con cucina di terra Gioia che apre a piazza Flavio Gioia.

I lavori sono già in corso e al timone vede sempre il triumvirato salernitano Esposito – Guariglia. Pronti a ripetere il successo di Pescheria e Bistrot di Pescheria.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.