mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Mercato Centrale Melbourne

Mercato Centrale Melbourne, dopo Firenze, Roma, Milano, Torino

Il Mercato Centrale di Umberto Montano aprirà a Melbourne nel 2023, prima volta all’estero dopo Firenze, Roma, Torino e Milano
mercoledì, 18 Gennaio 2023 di

Mercato Centrale a Melbourne? Si farà, anzi, si sta già facendo, visto che la prima sede all’estero della “food court” gastronomica aprirà in Australia nel corso del 2023. 

Di cosa parliamo esattamente? 

Melbourne a parte, dove si trova Mercato Centrale

Mercato Centrale a Roma

Di 5 punti vendita racchiusi sotto il nome di Mercato Centrale. Due dei quali aperti a Firenze, nei 3.000 metri quadri al primo piano del mercato coperto di San Lorenzo e poi dentro il centro commerciale I Gigli (Campi Bisenzio).

Ma c’è un Mercato Centrale sia alla Stazione Centrale di Milano che a Roma Termini. Infine Torino, dove i 4.500 metri della sede si trovano al Palafuksas. 

I punti vendita stanno per diventare 6 perché, come detto, Mercato Centrale oltrepasserà per la prima volta i confini nazionali per approdare a Melbourne in un edificio in stile Bauhaus.

È una buona notizia, perché il progetto avviato nel 2014 da Umberto Montano, imprenditore della ristorazione, ha sofferto le pene dell’inferno nel periodo lunghissimo del Covid. 

A più riprese si è temuto che un paio dei punti vendita, dove quando la pancia reclama attenzione si va per mangiare e fare la spesa, anche se non proprio a buon mercato, potessero chiudere. Nel dettaglio quelli di Torino e di Milano.

Invece Montano e il suo Mercato Centrale rilanciano con Melbourne. 

La prima volta fuori dall’Italia

La prima volta all’estero del Mercato Centrale, con il consueto carico di cibo e di ristoranti italiani distribuiti su tre piani per 3.000 metri quadrati, sarà in un edificio del 1935, il McPherson’s Building di Melbourne.

Siamo in Collins Street, e soprattutto vicino alla principale stazione ferroviaria di Melbourne, in una zona trafficata nel Central business district della città australiana. 

Mercato Centrale porterà a Melbourne una ventina di insegne italiane tra botteghe e ristoranti. Operazione che, nei piani di Umberto Montano, dovrebbe allargarsi successivamente a Singapore e alla Nuova Zelanda. 

Mercato Centrale Melbourne segna la partnership tra i gruppi di Umberto Montano e  di Eddie Muto, imprenditore australiano di origini italiane che in Australia ha lanciato numerosi format della ristorazione.

Mercato Centrale: tutto quel che c’è da sapere

Mercato Centrale: la storia del progetto prima di Melbourne.

Ingresso del Mercato Centrale di Milano in Stazione Centrale
Davide Longoni panetteria pizzeria
La panetteria – pizzeria di Davide Longoni al Mercato Centrale di Milano

Mercato Centrale Milano: botteghe, ristoranti e prezzi. La guida completa più le polemiche, non sempre giustificate, per i prezzi esagerati. Infine il ristorante di Filippo La Mantia.

Mercato Centrale Roma Termini
Affollamento al Mercato Centrale di Roma, Stazione Termini
Mercato centrale Ropma pesce fresco
Pesce fresco al Mercato Centrale di Roma

Mercato Centrale Roma: negozi, menu dei ristoranti, prezzi. Anche il problema, superato, della chiusura temporanea.

Mercato centrale Firenze
Ingresso del Mercato Centrale di Firenze
Joe bastianich Mercato Centrale Firenze
Joe Bastianich al Mercato Centrale di Firenze

Mercato Centrale di Firenze: arriva Joe Bastianich

Mercato centrale torino
Ingresso del Mercato Centrale di Torino

Mercato Centrale Torino: Il flop con le accuse di Umberto Montano ai titolari dei ristoranti Del Cambio è Magorabin.