mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Enzo Coccia apre Vico, nuova pizzeria a Roma in piazza Rondanini

Si chiama Vico la nuova pizzeria che Enzo Coccia apre a Roma in piazza Rondanini con la famiglia De Angelis del mondo dell'hotellerie
lunedì, 17 Luglio 2023 di

Arriva un altro nome eccellente della pizza napoletana a Roma: è quello di Enzo Coccia che apre una pizzeria nel centro storico. Sono in corso gli ultimi ritocchi per l’apertura del locale che si chiamerà Vico ed è ospitato nel Palazzo Rondanini in piazza Rondanini. Massimo riservo da parte del pizzaiolo che ha due pizzerie La Notizia in via Michelangelo Caravaggio a Napoli. La 53 e la 94 che sono i due numeri civici.

Enzo Coccia è il pioniere degli ingredienti di qualità sulla pizza diventata un vero manifesto negli anni ’90. Una strada che ha rivoluzionato la pizza napoletana di stampo popolare aprendo la strada alla pizza di performance cui siamo abituati ora.

La notizia arriva dal comunicato diffuso dall’ufficio stampa di Roberta Antonioli che curerà la comunicazione. Sono i soci della famiglia De Angelis attivi nel mondo ospitalità tra cui La Residenza a Capri ad averla affidata.

la nuova pizzeria di Enzo Coccia a Roma
Vico nuova pizzeria enzo coccia a Roma

In attesa del comunicato ufficiale, Scatti di Gusto può anticipare che si tratta di una pizzeria raffinata che punta a combinare la buona pizza di Coccia con l’intrattenimento. Niente prezzi popolari, presumibilmente, ma una scelta raffinata che avvicini la pizzeria a un vero e proprio ristorante.

Il comunicato stampa della nuova pizzeria di Enzo Coccia a Roma

Vico nuova pizzeria enzo coccia a Roma

Roberta Antonioli Pr Studio, agenzia di comunicazione milanese che fa capo a Roberta Antonioli, è lieto di annunciare la sua nuova collaborazione per la gestione delle media relations e delle attività di comunicazione PR con Vico, la nuova pizzeria di Enzo Coccia a Roma in collaborazione con la famiglia De Angelis noti nel mondo dell’hotellerie.

Enzo Coccia è uno dei maestri della pizza napoletana e si distingue per il suo approccio storico e scientifico a qualsiasi argomento trattato. Coccia, proveniente da una famiglia di pizzaioli, ha portato in giro la sua idea di pizza. Ingredienti genuini, prodotti del territorio, cura e attenzione ai particolari: dalla lievitazione alle farciture.

Apre la pizzeria La Notizia a Napoli negli anni ’90, anni in cui si è battuto nel processo di certificazione della “regina” napoletana come Specialità Tradizionale Garantita, riconosciuta dall’Unione Europea nel 2009. Da qui anche la scelta di fondare, una società di consulenza e formazione, Pizza Consulting. Grazie al corso di sommelier presso l’AIS di Napoli, Coccia propone l’abbinamento perfetto tra vini e pizze.

Come punto di riferimento per la cultura della vera pizza napoletana artigianale, il Maestro Coccia ha sempre lavorato per comunicare nel mondo l’importanza della tradizione gastronomica partenopea di cui i pizzaioli napoletani sono i veri eredi. A conferma di quanto il mestiere di pizzaiolo sia un’arte propria della tradizione napoletana, è stato uno dei promotori per il riconoscimento dell’“Arte dei Pizzaiuoli Napoletani” come patrimonio Unesco nel 2017

A giorni sarà comunicata la data dell’apertura della nuova pizzeria di Enzo Coccia a Roma.

Pizzeria Vico di Enzo Coccia. Piazza Rondandini, 47. Roma. Tel. +390687809501