mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Campionato della Mozzarella 2023: i caseifici più forti alle semifinali

Sono 8 i caseifici che arrivano alle semifinali del Campionato della Mozzarella 2023. Dominio di Salerno che piazza 7 caseifici. 1 a Caserta
giovedì, 27 Luglio 2023 di

Il Campionato della Mozzarella 2023 è alle battute finali con le due semifinali che vedono in lizza 4 caseifici Dop e 4 caseifici Non Dop. Dunque da questi 8 caseifici usciranno i vincitori delle due categorie in gara. Un caseificio per la Mozzarella di Bufala Campana Dop e un caseificio per la mozzarella di latte di bufala.

Dopo questa tornata si conosceranno le posizioni dei caseifici che si sfideranno nella finalissima del 31 luglio a Palazzo Petrucci a Napoli. Componendo così il podio del Campionato con le tre migliori mozzarelle di bufala del 2023. E che insieme al quarto classificato costituiranno le teste di serie 2024.

Il tabellone della Non Dop ha visto l’affermazione della mozzarella di Salerno che ha fatto cappotto su Caserta. Degli 8 caseifici in lizza, 7 sono salernitani e uno è napoletano.

Va un poco meglio sul versante Dop con 3 caseifici casertani e 5 salernitani.

[Aggiornamento: ecco le sfide per il 1º e il 2º posto e per il 3º e 4º posto]

Salerno sbanca le semifinali del Campionato della Mozzarella 2023

Campionato della Mozzarella 2023 le semifinali

Ma il passaggio alle semifinali vede Caserta in grande difficoltà. Alla fine di questo turno si contenderanno i due podi ben 7 caseifici salernitani e uno solo di Caserta.

La Non Dop sarà quindi sicuramente vinta da una mozzarella di Salerno.

Mentre per la Dop Caserta ha una sola possibilità di aggiudicarsi il gradino più alto del podio. Con il caseificio Caputo di Aversa che dovrà vedersela con uno dei tre caseifici salernitani.

Un capovolgimento clamoroso rispetto al Campionato della Mozzarella 2022 che nelle semifinali della Dop aveva visto il dominio di Caserta su Salerno a situazione invertita, 3:1.

Resta quindi da capire con il prossimo turno quali caseifici si contenderanno il 1° e il 2° posto e quali il 3° e 4°.

Ecco quindi i risultati dei quarti di finale.

La Mozzarella di Bufala Campana Dop nelle semifinali 2023

Semifinali DOP del Campionato della Mozzarella 2023

Come detto, 1 solo caseificio di Caserta proverà ad opporsi allo strapotere della mozzarella di Salerno.

1. Jemma batte Masseria Cardilli

Il vincitore dell’edizione 2022, Jemma di Battipaglia, continua la sua marcia nella difesa del titolo battendo la new entry casertana Masseria Cardilli che si è fatta apprezzare superando il primo turno.

2. Tenuta Doria batte La Cilentana

Nella sfida tutta salernitana tra Battipaglia ed Eboli ha la meglio la mozzarella del caseificio sulla litoranea che da Salerno conduce a Paestum.

3. Caputo batte Barlotti

Il caseificio di Aversa ha la meglio su uno dei nomi più noti della mozzarella della Piana del Sele. Caputo era già segnalato l’anno scorso (dicevamo tenete d’occhio con i vostri assaggi il caseificio Caputo che l’anno prossimo sarà in tabellone). Mentre Barlotti dopo la clamorosa eliminazione dalla fase finale nel 2021, nel 2022 si era fermata agli ottavi.

4. Rivabianca batte Il Casolare

Dopo due edizioni anonime pur con buoni punteggi, ritorna in finale un altro nome famoso della Piana del Sele, Rivabianca. E lo fa a spese clamorosamente del caseificio Il Casolare di Mimmo La Vecchia arrivato 2° nel Campionato 2022.

Il tabellone della mozzarella Non Dop e il passaggio alla semifinale 2023

Semifinali NON DOP del Campionato della Mozzarella 2023

Salerno non ha concorrenti nella categoria della mozzarella di latte di bufala Non Dop. La sfida tra i 4 caseifici si gioca dal limitare di Salerno sino a Capaccio Paestum.

1. Giuseppe Morese batte Lanzara

Il vincitore della categoria Non Dop 2022 si giocherà la possibilità di riconquistare il titolo di migliore mozzarella anche nel 2023. Batte la new entry Lanzara.

2. Dea Luna batte Carrozza

Il piccolo caseificio della Stregara alla terza partecipazione vede la possibilità di salire sul podio battendo Carrozza, new entry del tabellone 2023 del Campionato della Mozzarella.

3. Ilka batte Mozz’Art

Salerno città piazza in semifinale il caseificio Ilka che ha sede nella zona orientale della città e che batte l’unico caseificio della zona di Napoli, Mozz’Art di Casoria.

4. Vannulo batte San Salvatore

Il re della mozzarella Vannulo per la terza volta è in semifinale del Campionato 2023. In questa edizione batte un altro nome famoso, San Salvatore che ha il punto vendita a pochi chilometri lungo la SS 18, considerata la strada della mozzarella. È il migliore risultato delle tre edizioni eguagliato nella Dop dal caseificio Jemma.

I risultati dei quarti vedono questi scontri diretti nelle semifinali.

Le semifinali del Campionato della Mozzarella 2023 Dop

Jemma vs Tenuta Doria

Caputo vs Rivabianca

Le semifinali del Campionato della Mozzarella 2023 Non Dop

Giuseppe Morese vs Dea Luna

Ilka vs Vannulo

Il Campionato della Mozzarella 2023 è organizzato da Vincenzo Pagano e Luciano Pignataro con il supporto del Consorzio dei Vini del Sannio Dop e La Fiammante Pomodoro.

Le fasi del Campionato della Mozzarella 2023 dalle selezioni alle semifinali

i migliori caseifici di mozzarella di bufala Dop e Non Dop

I migliori 100 caseifici di mozzarella di bufala, le fasi e i vincitori

Il tabellone degli scontri diretti

I risultati degli ottavi Dop

I vincitori degli ottavi Non Dop

I caseifici più forti alle semifinali del Campionato della Mozzarella 2023

I quattro migliori caseifici in finale

Campionato della Mozzarella 2023: vincono Jemma e Vannulo

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.