mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

ilMontestella, formaggio di capra cilentano, al Merano Wine Festival

ilMontestella di Tenuta Principe Mazzacane è il formaggio di capra erborinato del Cilento che deve il nome al monte più alto del territorio
domenica, 05 Novembre 2023 di

Alla 32a edizione del Merano Wine Festival, l’azienda Tenuta Principe Mazzacane presenta ilMontestella, formaggio erborinato di capra al carbone vegetale. Il formaggio è dedicato alla montagna più alta del Cilento Antico, il Monte Stella.

Tenuta Principe Mazzacane è un’azienda giovane, tutti i componenti hanno tra i 25 e 35 anni, ed è partita da zero in nome della capra cilentana, vero nume dell’acrocoro conosciuto soprattutto per spiagge e mare.

“Siamo partiti dalle capre, allevate in passato in molte nostre famiglie, garantendo loro il pascolo e una alimentazione sana”, spiga Annacarla Tredici che si divide tra l’azienda agricola e il lavoro nella comunicazione del food. “Abbiamo iniziato con un progetto di salvaguardia della Capra Cilentana, “Vis Capra”, insieme all’istituto di alta cultura Fondazione G. Vico. E ci adoperiamo per ampliare le potenzialità gastronomiche declinando il Cacioricotta in cinque varianti. La nostra filosofia si basa sul benessere animale, sull’agricoltura rigenerativa e operiamo in regime biologico”.

ilMontestella, erborinato di capra al carbone vegetale

formaggio di capra erborinato ilMontestella

“IlMontestella non è solo un formaggio ma, per noi, rappresenta un prodotto che vuole esprimere il nostro pensiamo globale e agiamo locale, cercando di combattere lo spopolamento, mostrando ai nostri coetanei che si può avere futuro anche restando sulle montagne”. Così Andrea Giuliano, cofondatore dell’azienda.

In Cilento, storicamente si è sempre allevata la capra, ma questa tipologia di allevamento subisce battute di arresto. “È necessario far capire che non è perché i nostri nonni facevano in quel modo, oggi noi dobbiamo replicare”, spiega Federica Giuliano. “Oggi dobbiamo custodire il loro lascito, il loro sapere, e cercare di migliorare i processi, i prodotti, con studio e modernità”. 

“IlMontestella è un formaggio erborinato di capra al carbone vegetale. La pasta è consistente e friabile all’interno, mentre fuori le muffe selezionate regalano un formaggio in continua evoluzione. Al palato, il gusto è deciso, intenso, saporito. Ottimo per mantecare risotti e, nei taglieri, va a nozze con mostarda piccante di frutta, confetture, vini corposi e invecchiati, dolci e liquorosi”, conclude Tredici.