mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Davide Caranchini chiude e sposta il ristorante Materia a Cernobbio

Un piccolo trasloco per il ristorante di Davide Caranchini a Cernobbio: il suo Materia, 1 stella Michelin, si sposta di 300 metri
domenica, 02 Giugno 2024 di

Pre-annuncio ieri su Instagram, Davide Caranchini chiude il suo ristorante di Cernobbio, Materia, 1 stella Michelin. Annuncio oggi, sempre via social, Materia chiude per ri-aprire sempre a Cernobbio, a poche centinaia di metri di distanza. Ottima strategia, per creare attesa – o addirittura suspence – per il destino del ristorante. Avrebbe anzi potuto tirarla un po’ per le lunghe, anticipandola di qualche giorno.

Il ristorante Materia aveva aperto nell’ormai lontano 2016 nel centro di Cernobbio, sul Lago di Como, sponda occidentale. Il suo programma di cucina era ambizioso, come sottolinea la recensione di Luca Formenti già nel 2017. E possiamo ben dire che le promesse siano state mantenute, come confermano i successi nel corso degli anni, a partire dalla stella Michelin ottenuta nel 2019.

davice caranchini ph Brambilla-Serrani

Classe 1990, Davide Caranchini è da tempo fra i giovani chef più talentuosi della generazione dei trentenni. Alberghiero a Como, importanti esperienze internazionali, da Le Gavroche e l’Apsleys a Londra al Noma a Copenaghen, che ha portato nella cucina del suo ristorante a Cernobbio..

L’annuncio: il ristorante Materia di Cernobbio trasloca

ristorante materia cernobbio davide caranchini piatto

Questo il testo pubblicato su Instagram, come dicevamo il giorno dopo il primo annuncio, sparato a caratteri cubitali – MATERIA CHIUDE. A corredo di un video in cui si vedono i “lavori in corso” del nuovo ristorante a Cernobbio, ancora col nome Materia. Nome peraltro evocativo del progetto del ristorante, lavorare sulle materie prime – e anche fortunato: inutile cambiarlo.

“Carissimi amici,

È tutto vero, il ristorante chiude… ma per riaprire!

Siamo felicissimi di annunciare che dopo quasi otto anni, Materia si trasferirà in una nuova sede, sempre qui a Cernobbio, in via Trieste 1/b, a soli 300 metri dalla nostra attuale posizione.

Lo spazio, progettato insieme ai talentuosi Emilia e Stefano di @vparchitects.design , ci permetterà di esprimerci al meglio e rendere la vostra esperienza ancora più speciale.

L’apertura è prevista per giovedì 1 agosto 2024, mentre il nostro ultimo servizio presso l’attuale sede in via Cinque Giornate 32 si terrà la sera di domenica 14 luglio 2024. A breve apriremo le prenotazioni per agosto.

Tutto ciò che abbiamo realizzato non sarebbe stato possibile senza i legami speciali che abbiamo costruito nel tempo con il nostro team, i fornitori, gli artigiani, gli amici e soprattutto con voi, i nostri ospiti.

Grazie per il vostro costante supporto e non vediamo l’ora di darvi il benvenuto nella nostra nuova casa.

Ambra, Davide e Luca

P.s. Questa non è l’unica novità… restate sintonizzati!” 

Un sospiro di sollievo, quindi – Davide Caranchini non chiude il suo ristorante Materia, ma lo sposta, sempre a Cernobbio, in spazi che – a vedre il filmato – sembrano più ampi. E con la promessa implicita di cambiamenti anche in cucina…

[Immagini: Brambilla-Serrani]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.