Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Locali
17 Ottobre 2025 Aggiornato il 17 Ottobre 2025 alle ore 13:35

La Plume a Peschiera del Garda, molti coperti e tanta qualità

La Plume è ristorante e pizzeria con tanti coperti che assicura qualità nonostante i numeri: ecco come sono le pizze a degustazione
La Plume a Peschiera del Garda, molti coperti e tanta qualità

La Plume a Peschiera del Garda è esaltazione di una cucina classica declinata al presente ed è pizzeria di ricerca che sa innovare rispetto allo stile tipico di questi territori. Ma anche pasticceria ben congegnata ed un luogo di culto del vino.

A colpire, però, non è solamente la selezione maniacale delle materie prime, ma la professionalità di Roberto (uno dei titolari) di fare de La Plume un raro esempio di ristorazione capace di unire qualità e coperti, e di rendere i vari settori perfettamente sincroni. Merito del suo dinamismo e della sua attenzione al cliente che qui trova sempre un servizio impeccabile, caldo ed elegantemente informale.

Una squadra ben affiatata, dunque, che nulla lascia al caso perché consapevole della necessità di coordinarsi attentamente per servire con naturalezza i molti tavoli.

ristorante pizzeria La Plume a Peschiera del Garda

Il menu è uno spaccato di piatti di territorio, ricette nazional-popolari e riletture creative dei grandi classici della gastronomia italiana. Sul fronte pizza, invece, la carta è una golosa narrazione della formazione di Antonio (il responsabile degli impasti) e della sua continua sperimentazione, tra corsi e studio costanti.

La carta de La Plume, infatti, divide tra “pizza all’italiana” e “Fermenti di grano”. Se la prima è l’interpretazione veneta del disco di pasta, la seconda è il frutto della creatività e del “manico” di Antonio. Un’accurata miscela di grano, farro, grano saraceno e lievito madre, dà vita così ad una base alta e fragrante, servita in spicchi.

pane alla zucca del ristorante pizzeria La Plume a Peschiera del Garda

Benvenuto affidato ad un pane alla zucca, arricchito con i semi della stessa, servito con un paté di olive nere. Un’entré dall’esecuzione impeccabile, per un riuscitissimo blend tra lieve crunch iniziale, scioglievolezza e morbidezza quasi evanescente. Un boccone da ricordare per il raro equilibrio tra sostanza e rigore, tra passione e teoria. Da bis…e tris!

La pizza a La Plume

la pizza del ristorante pizzeria La Plume a Peschiera del Garda

La fermenti di grano con pomodoro San Marzano, mozzarella, melanzane fritte, ricotta forte e basilico (12 euro) dà più spazio al carattere della base, di cui si notano buona masticazione e un’anima che resta soffice ad ogni assaggio. Una fetta leggera nella sua essenzialità, dal mordente appena lungo, ma nel complesso goliardica. Da apprezzare per aver condensato in un solo bite archetipi ed evoluzioni, riproponendo una versione di un piatto iconico delle tavole meridionali.

La fermenti di grano con funghi arrosto, fonduta di Bagoss e pancetta croccante (17 euro) si lascia apprezzare sin da subito per il corretto gioco d’ensemble tra aromaticità della base e topping. L’impasto, infatti, conferisce una nota vagamente agricola e fumé ad un morso dalla verve aromatica inaspettatamente calibrata al millimetro. La fonduta abbraccia il palato, dando spessore ad un assaggio lievemente asciutto, ma ben congegnato.   

La carta dei vini riesce a mappare minuziosamente zone vitivinicole mondiali, vitigni, territori, lasciando ampio spazio alle differenti interpretazioni e filosofie di lavorazione. Una carta in cui è piacevole perdersi alla ricerca di etichette di piccoli produttori o di “pilastri” dell’enologia. In alternativa, una selezione di birre artigianali e di cocktail.

La Plume sul Lago di Garda è la capacità di sorprendere l’avventore, l’habitué ed il gourmand. Per ingredienti e radicato know-how, per concretezza e abilità nel far coesistere coperti, rigore esecutivo e creatività. Un ristorante che ogni giorno propone divertenti fuori menu, pur rimanendo fortemente identitario. Senza dimenticare il binomio etica ed estetica.

Il ristorante pizzeria è parte di progetto di tre soci che conta una ventina di attività – tra resort, hotel, ristoranti di differente tipologia – nella provincia di Verona.

Aperto tutti i giorni: 12:00-15:00 e 18:00-24:00.

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango