Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Locali
29 Aprile 2023 Aggiornato il 29 Luglio 2024 alle ore 17:35

Migliori gelaterie artigianali a Roma: guida definitiva per ogni gusto

Gusta le migliori gelaterie artigianali a Roma: famose, storiche, biologiche, vegan e senza glutine. Quartieri, specialità, recensioni
Migliori gelaterie artigianali a Roma: guida definitiva per ogni gusto
Caricamento banner...

Chi di voi cerca le migliori gelaterie artigianali a Roma è nel posto giusto. 

State per scoprire una lista aggiornatissima capace di soddisfare ogni gusto. Amate i gusti classici? Preferite sperimentare le novità più originali? Almeno una delle migliori gelaterie artigianali di Roma comprese nella lista fa al caso vostro. 

Intanto, per tenere conto di esigenze o preferenze specifiche, abbiamo suddiviso le 24 gelaterie in cinque categorie: premiate, storiche, biologiche, vegan e senza glutine. Ogni gelateria ha la sua breve recensione.

Pregustate le sorprese che vi attendono attraverso le specialità e i gusti insoliti. Raggiungete facilmente ognuna delle migliori gelaterie artigianali scoprendo indirizzo e quartiere di Roma in cui si trovano. Molte nel centro storico di Roma, tra Pigna, Trastevere e Monti.

Preparatevi a scoprire i segreti del gelato artigianale capitolino, una tradizione che si rinnova continuamente senza perdere fascino

I prezzi del gelato artigianale 

Il gelato artigianale? Mai stato così “salato”. Le migliori gelaterie artigianali a Roma hanno prezzi diversi, ma con i listini lievitati negli ultimi mesi, è difficile trovarlo a meno di 20 € al chilo. Per un cono piccolo –una pallina o una spalettata– si arriva a spendere anche due €. Un cono medio ne costa quasi 4. 

Pesa il verticale aumento del costo dell’energia. Come il costo del latte e i suoi derivati e i rincari sulle merci d’importazione come il cacao. 

Ciononostante gli italiani mangiano 8-9 chili di gelato l’anno. Fatturato di 2,7 miliardi, un terzo dell’Europa ferma a 9, un quinto del mondo che va oltre i 15 con i suoi centomila punti vendita. L’Italia ne ha 39 mila, con 29 mila tra bar e pasticcerie.

Il gusto si è affinato, aumentano le persone alla ricerca rigorosa di meno calorie gratuite e dell’artigianalità. Per riconoscerla, i bravi gelatieri concordano nel fare attenzione a tre dettagli: il colore, la struttura e il volume.

Ma è tempo di incamminarsi per le strade di Roma, vi diamo il benvenuto nella capitale del gelato.  

Le 22 migliori gelaterie artigianali a Roma 

Gelaterie artigianali premiate: 

A Roma non sono poche le gelaterie che, per bontà e creatività dei loro gelati, hanno ricevuto premi e recensioni positive da parte di esperti del settore (noi compresi) o di riviste specializzate. Tra le gelaterie premiate della città eterna vi consigliamo:

1 – OTALEG!

Dov’è: Via di S. Cosimato, 14/a – Roma. Nel cuore di Trastevere a 20 minuti di camminata da Piazza Navona. Numero di telefono: + 39 338 6515450.

Chi vuole provare il gelato che a Roma ha fatto la differenza da quando Marco Radicioni ha aperto la sua gelateria, deve andare da Otaleg! Merito del gelatiere romano e del suo strumento di lavoro unico e originale. Si chiama Cattabriga, è una macchina antica che manteca il gelato lentamente, rendendolo più compatto e cremoso. 

Specialità e gusti da provare. Otaleg! è anche la gelateria che stupisce con i gusti estrosi e sperimentali. Cacio e pepe e gorgonzola per i salati, nocciola piemontese e mandorla pizzuta d’Avola per i classici. E poi i gusti croccanti, da mordere e sgranocchiare: la gianduia 3.0 con cioccolato alla nocciola, fondente e nocciole, il pistacchio “quadro” con pistacchi interi. Insomma, c’è da restare a bocca aperta. Ma non per molto, altrimenti il gelato si scioglie. 

Gelato premiato a Portuense

Gelato Lab Stefano Ferrara

2 – STEFANO FERRARA GELATO LAB

Dov’è: Via Silvestri, 224 – Roma. Via Portuense, 727 F/G – Roma, in entrambi i casi nel quartiere Portuense. Numero di telefono: +39 06 64466657

Il gelato di Stefano Ferrara è una sfida. Nella sua esperienza ventennale, molto premiata da esperti e riviste, non ha mai smesso di scegliere una materia prima eccezionale. E non smette di sperimentare. Il suo è un gelato artigianale dal basso contenuto di zuccheri, dove, in molti gusti, il latte è del tutto assente. 

Specialità e gusti da provare. Il Lab romano vi mette alla prova con gusti unici e originali: non si entra nella lista della migliori gelaterie artigianali a Roma per caso. Tra le creme spiccano la Ricotta romana e stracciata di Fichi, la Stragianduia con “tanta nocciola e tanto cioccolato” e il cioccolato fondente Morogoro Tanzania. I classici come il pistacchio sono presenti anche in versione vegana. E poi i gusti di frutta, realizzati con la stessa passione e cura riservata alle creme, hanno una percentuale altissima di frutta, come i cremolati e la Pera al 70%. 

Di fronte al museo MAXXI

Migliori gelaterie artigianali a Roma Neve di latte

3 – NEVE DI LATTE

Dov’è? Via Luigi Poletti, 6 – Roma, nel quartiere Flaminio di fronte al museo MAXXI. Tel. + 39 06 3208485. Via Federico Cesi, 1 – Roma, nel quartiere Prati, vicino a Castel Sant’Angelo. Tel. + 39 06 3225744. 

È stata la gelateria del leggendario Ermanno De Pomponio. Ma in qualche modo, Neve di Latte è rimasta la bottega del gelato lussurioso. Anche oggi i proprietari Sabatino Baldassari e Roberto Tulli scelgono ingredienti di altissima qualità per i loro locali (due i punti vendita) eleganti e belli. In laboratorio si parte da materie prime come il latte biodinamico dell’alta Baviera, l’acqua di alta montagna, le uova biologiche, per continuare con ingredienti esclusivi certificati DOP e DOC. 

Specialità e gusti da provare. Ecco allora gusti come Pinoli di Pisa, Crema di latte e cannella, i sorbetti con sola acqua tra cui Sorbetto di fico, fragoline di bosco o ananas e basilico. Infine, una menzione a parte merita la selezione di cioccolati: Cioccolato fondente Abinao 85% all’arancia, Cioccolato Amedei 70%, Cioccolato Domori Sur del Lago 100%. Neve di Latte, insomma, vi fa sentire VIP semplicemente mangiando un gelato.

Migliori gelaterie artigianali a Roma: Monteverde

La gourmandise coppetta

4 – LA GOURMANDISE

Dov’è? Via Felice Cavallotti, 36 b – Roma, nel quartiere Monteverde. Numero di telefono: + 39 06 96039081

Il gelato del pesarese Dario Benelli, in trasferta a Monteverde Vecchio, è famoso nella città eterna per la qualità artigianale degli ingredienti: uova fresche, frutta di stagione e il latte di capra, che rende il gelato più digeribile e adatto agli intolleranti. 

Specialità e gusti da provare. La Gourmandise incanta i romani con gusti particolarmente creativi e originali. Gusti che mescolano sapori, accostamenti e ricette antiche come zafferano al croccante di noci, mandorla in crosta di sale e limone al coriandolo. E poi le vaschette più sorprendenti, da scoprire e provare. Gusti come lampone in acqua di rose, variazioni di ricotta, mandorla in crosta di sale e cocco con bacche di mirto, sono degne delle migliori gelaterie artigianali a Roma.

Non più soltanto all’EUR

Gelato Claudio Torcè

5 – TORCÈ

Dov’è? Viale dell’Aeronautica, 105 – Roma. Viale Aventino, 59 – Roma. Viale Marconi, 445 – Roma. Piazza Euclide, 25 – Roma, rispettivamente nei quartieri: EUR, Aventino, Marconi e Parioli. Numero di telefono: + 39 333 1616150

Se pensate che il gelato sia solo quello tradizionale, preparatevi a cambiare idea. Claudio Torcè è il guru del gelato salato, una specie di mago che ha spesso sfidato le leggi del palato. La sua saga familiare inizia nel 1925 con i nonni pasticceri, ma Torcè ha deciso di dedicarsi al gelato con una visione solo sua. Niente zucchero bianco, ma fruttosio. Niente latte e panna normali, ma gelato senza lattosio. Niente cialde con glutine, ma senza. E poi i gusti. Sono la sua firma, il marchio di fabbrica. 

Specialità e gusti da provare: Gorgonzola, puttanesca, wasabi e peperoni. E ancora: cioccolato in tutte le salse, limone e pepe verde del Madagascar, crema di tarallucci al finocchietto selvatico, brie e frutti di bosco. Sono solo alcuni degli esperimenti gustosi che potete trovare nelle quattro gelaterie romane di Torcè. Il gelato che non ti aspetti, quello che ti fa dire: “Ma davvero?”. E poi: “Perché no?”.

Un salto al Pigneto

Il Cannolo Siciliano gelateria Roma coppetta gelato

6 – IL CANNOLO SICILIANO

Dove? Piazza Roberto Malatesta, 16/A-B – Roma, nel quartiere Pigneto. Numero di telefono: +39 06 2751006.

Se cercate una gelateria artigianale a Roma seriamente indiziata di fare il gelato migliore, non dovete andare in Sicilia. Basta fare un salto al Pigneto, dove trovate Il Cannolo Siciliano, la gelateria di Eugenio Morrone, che ha conquistato una certa notorietà diventando campione del mondo di gelateria del 2020. Il suo gelato è fatto come si deve, con materie prime di qualità, pastorizzazione e mantecazione. 

Specialità e gusti da provare. Il cannolo siciliano, ovviamente, è il re indiscusso: gelato alla ricotta con cialde di cannolo, cioccolato e pistacchi. Ma non fatevi scappare il cremoso di mascarpone con pera Williams al forno, o i gusti alla frutta freschi e originali, come il mandarino tardivo con menta e zenzero, o il limone e basilico. Il Cannolo Siciliano è la gelateria che vi fa innamorare della Sicilia senza lasciare Roma. 

In zona Castel Sant’Angelo

7 – GELATERIA DEI GRACCHI

Dov’è? Via dei Gracchi, 272 – Roma. Tel + 39 06 3216668. Via di Ripetta, 261 – Roma. Tel + 39 06 3224727. Viale Regina Margherita, 212 – Roma. Tel + 39 06 85353508. Viale delle Provincie, 30 – Roma. Tel + 39 06 89831448. La gelateria di Via dei Gracchi si trova a 10 minuti di camminata da Castel Sant’Angelo e a 15 dai Musei Vaticani.

Difficile prevedere che un ex liutaio di origini sarde come Alberto Manassei avrebbe riscosso tanto successo a Roma, partendo dal quartiere Prati, dove il gelatiere di San Teodoro ha aperto la prima gelateria. Oggi i punti vendita sono quattro ma la proposta è rimasta quella di un gelato semplice, fatto alla maniera di una volta. Dove a risaltare è soprattutto il livello della materia prima. 

Specialità e gusti da provare. Tra tutti spiccano il Pistacchio di Bronte, che elogiamo dal lontano 2010, e la mandorla. Non manca però qualche gusto più ricercato come cremino al pinolo o i cioccolati (fondente, al latte, all’arancia, integrale con fave di cacao e zucchero di cocco).

Le migliori gelaterie artigianali storiche a Roma 

Alcune, fortunate, gelaterie della capitale hanno una lunga storia alle spalle, anche 130 anni, grazie alla quale sono diventate famose in Italia e nel mondo. A loro va il merito di aver mantenuto su buoni livelli la qualità e il sapore del loro gelato artigianale, in particolare di alcuni gusti diventati per i romani una piacevole abitudine. Tra le gelaterie storiche a Roma vi consigliamo:

Giolitti

8 – GIOLITTI

Dov’è? Via Uffici del Vicario, 40 – Roma. Viale Oceania, 90 – Roma. La prima, arcinota, gelateria è molto vicina al Pantheon, l’altra invece si trova all’Eur.

A Roma il gelato di Giolitti è leggenda. Inaugurata nel 1900 nella sede vicina al Pantheon è rimasta com’era nell’aspetto e nell’atmosfera calda e vivace, mantenendo su un buon livello il sapore del gelato. 

Specialità e gusti da provare. I gusti sono quelli di una volta, semplici ma fatti con criterio. Buoni il cioccolato e la nocciola e tra i sorbetti il fico caramellato con le noci. 

130 anni e non sentirli

9 – FASSI

Dov’è? Palazzo del Freddo Fassi. Via Principe Eugenio, 65-67 – Roma. Nel quartiere Esquilino, a 15 minuti di camminata dalla Stazione Termini. Numero di telefono: + 39 06 4464740

Volete assaggiare un gelato che in città ha fatto la storia? Andate al Palazzo del Freddo Fassi. In una delle migliori gelaterie artigianali “storiche” a Roma, dal 1880, si fa il gelato con la ricetta di famiglia, tramandata da cinque generazioni di maestri gelatieri. A Roma Fassi è conosciuto come “il tempio del freddo” anche per i semifreddi deliziosi come il Sanpietrino e la Caterinetta. Il primo è un mignon al cioccolato che ricorda le pietre delle strade romane, l’altra un mattoncino alla crema, cioccolato o frutti di bosco abbastanza irresistibile. 

Specialità e gusti da provare. E poi il gelato: quello vero, quello dei gusti classici che non passano di moda. Crema, stracciatella, cassata, crema romana, vaniglia bourbon con arachidi e gru di cacao. Fassi è il gelato che vi fa sentire a casa, anche se siete a Roma per la prima volta. 

Migliore gelateria artigianale a Roma vista in Mangia, Prega, Ama

San Crispino Migliori gelaterie artigianali a Roma

10 – SAN CRISPINO

Dov’è? Via della Panetteria, 42 – Roma. Piazza della Maddalena, 3 – Roma. La gelateria di Via della Panetteria è strategicamente vicina alla Fontana di Trevi, quella di Piazza della Maddalena al Pantheon.

A due passi dalla Fontana di Trevi, San Crispino, è considerata un’istituzione romana. È addirittura entrata nel libro (e nel film) Mangia, Prega, Ama e, come potete immaginare vista la posizione, è piuttosto frequentata. Il gelato è all’altezza della fama, con sapori freschi e un’evidente ossessione per la qualità. Gelato rigidamente solo in coppetta da gustare passeggiando davanti alla Fontana di Trevi o al Pantheon, per vivere il vostro momento “Mangia, Prega, Ama”.

Specialità e gusti da provare: a seconda delle stagioni potete puntare con fiducia sul miele di castagno, il lampone o il mandarino. Oppure sui classici: meringa alla nocciola o al cioccolato e lo zabaione con Marsala De Bartoli.

Gelaterie artigianali biologiche

Gunther Migliori gelaterie artigianali a Roma

Negli ultimi 10/15 anni è cresciuto a Roma il numero delle gelaterie che usano solo ingredienti certificati biologici, provenienti da piccoli produttori o coltivazioni proprie. I romani hanno dimostrato di apprezzare il gelato sano e naturale, senza zuccheri aggiunti o additivi chimici. Oggi, infatti, alcune di queste gelaterie biologiche vengono considerate tra le migliori a Roma. Noi vi suggeriamo:

11 – GUNTHER

Dove? Via dei Pettinari, 43 – Roma. Tel. + 39 06 68395030. Piazza di Sant’Eustachio, 47 – Roma. Tel + 39 06 68808292. Via dei Due Macelli, 108 – Roma. -Tel + 39 349 5773978. Mercato Centrale, Via Giovanni Giolitti, 36 – Roma. Le gelaterie vicine alla Fontana di Trevi e al Pantheon sono le più strategiche per chi si trova nel centro storico di Roma. 

Scegliere la “migliore gelateria artigianale a Roma” è un’impresa ardua, vista la natura fortemente divisiva dell’argomento. Il fatto che Günther Rohregger non sia nemmeno romano –viene dalle montagne dell’Alto-Adige dove faceva il maestro di sci– potrebbe scandalizzare qualcuno, ma non toglie nulla alla qualità e superlativa bontà del suo gelato. Tutto merito degli ingredienti biologici selezionati da piccoli produttori, del latte biologico microfiltrato o dell’acqua Plose che utilizza nei sorbetti. 

Specialità e gusti insoliti: il gusto da provare assolutamente è il pino mugo, fatto con panna e olio essenziale di aghi di pino, sorprendentemente frizzante e rinfrescante. I classici sono gianduiotto torinese e pistacchio mediterraneo. La panna montata fresca è uno spettacolo. 

Gelateria biologica al Prenestino

Gelato d’essai

12 – GELATO D’ESSAI

Dov’è? Via Tor de’ Schiavi, 295 – Roma, tra il quartiere Prenestino-Labicano e il Prenestino-Centocelle. Tel. + 39 06 89232228. Viale B. Bardanzellu, 77 – Roma, nel quartiere Tiburtino, vicino alla stazione ferroviaria di Serenissima. Tel. + 39 06 64264692. 

Per il suo gelato artigianale Geppy Sferra impiega una formula originale e innovativa. Si chiama Pastum: una linea di gusti bilanciati con specifici equilibri tra i macronutrienti. C’è il gelato sugar free, vegano ma goloso, con mandorla, cacao e nocciola. Poi il gelato proteico, ricco e nutriente, con crema all’uovo, yogurt skyr e arachide. Quindi il gelato senza zuccheri aggiunti, per chi vuole stare leggero senza rinunciare al sapore che ci si attende da una delle migliori gelaterie artigianali a Roma. Infine c’è il gelato mediterraneo, che vi porta in viaggio con i suoi gusti ispirati a Napoli, Atene e Marsiglia. 

Specialità e gusti da provare. Napoli è un fior di latte all’olio evo con salsa di datterini e basilico. Marsiglia è uno zabaione al Pastis con crumble al caramello e cannella. Gelato d’Essai è indubbiamente il gelato di Roma che sorprende con la sua creatività. 

13 – FONTE DELLA SALUTE

Fonte della salute

Dove? Via Cardinale Marmaggi, 2 – Roma, nel cuore di Trastevere. 

Aperta nel 1981, è una gelateria ferma nel tempo per estetica e attitudine dei titolari, ma il gelato è una certezza, fatto con materie prime certificate biologiche, come latte, panna, frutta e nocciole. 

Specialità e gusti da provare. Si passa da una super classica stracciatella a gusti più originali, come il miele e zenzero, il cocco e fichi secchi o il cioccolato fondente con peperoncino. Sono diversi i gelati vegan e senza glutine.

Migliore gelateria artigianale a Roma vicino alla Piramide Cestia

Migliori gelaterie artigianali a Roma Stefino

14 – GELATERIA STEFINO

Dov’è? Viale Aventino, 30 – Roma, vicino alla Piramide Cestia nel quartiere Salario. 

Stefino è una gelateria completamente biologica che utilizza kuzu giapponese e baobab africano per addensare il suo gelato artigianale, più volte premiato dagli esperti. Lo troverete meno cremoso del solito, ma il sapore è spesso esplosivo. 

Specialità e gusti da provare. Tra i bestseller spiccano il cioccolato sgarbato (cioccolato fondente con latte di capra e sale) e Mediterraneo (mandorle, pistacchi, pinoli). Gusti quali latte di soia, riso o mandorla sono del tutto vegani. Insolita e riuscita la combinazione subcontinentale di Indie (cioccolato fondente, curry, zenzero) e Curcuma (curcuma, cannella, pepe nero). 

Migliori gelaterie artigianali vegan a Roma 

Olive dolci Migliori gelaterie artigianali a Roma

Si infoltisce il numero delle gelaterie romane che propongono gelati senza derivati animali, come latte, panna o uova. Queste gelaterie usano alternative vegetali per realizzare gelati comunque cremosi e gustosi, adatti a chi segue una dieta vegana o a chi ha intolleranze alimentari. Queste sono le gelaterie vegan che meritano di essere segnalate a Roma:

15 – OLIVE DOLCI

Dov’è? Via Emanuele Filiberto, 140/142 – Roma, nel quartiere di San Giovanni.

Oltre a essere stata la prima gelateria, laboratorio e pasticceria vegana di Roma, dove il gelato si fa con l’olio di oliva, resta una delle più interessanti. I gusti sono senza derivati animali, senza grassi vegetali idrogenati, senza glutine e dolcificati con lo zucchero di canna moscovado. 

Specialità e gusti da provare. Ai gusti vegan non fa difetto il gusto, i più originali sono tè verde, bacche di goji, Nonna Lella e l’olio evo.

Gelato vegan in centro storico

Migliori gelaterie artigianali a Roma Fatamorgana

16 – FATAMORGANA

Dov’è? Via Lago di Lesina, 9/11 – Roma. Tel + 39 06 86391589. Via dei Chiavari, 37 – Roma. Tel + 39 06 88818437. Piazza degli Zingari, 5 – Roma. Tel + 39 06 48906955. Via Roma Libera, 11 – Roma. Tel + 39 06 5803615. Via Aosta, 3 – Roma. Tel + 39 06 45668092. Via Laurina, 10 – Roma. Tel + 39 06 32652238

A Roma dicono che il gelato artigianale di Fatamorgana sia una magia. Sarà perché alcuni gusti sembrano uscire da una favola, per i colori e per i nomi che ricordano le pozioni magiche. Pollicina latte, Burro & Fiori di salvia con nocciola e Crema Agnese, con doppio caramello e sale di Maldon. Agnese è Maria Agnese Spagnuolo, molto apprezzata per il gelato preparato con ingredienti semplici, biologici, anche senza latte, panna, uova o glutine. E con accostamenti che, a distanza di anni, confermano Fatamorgana come una delle migliori gelaterie artigianali e vegan a Roma.

Specialità e gusti da provare. Biancaneve, a base di fiordilatte con vaniglia di Tahiti, coulis di lamponi e tocchetti di mela Fuji, Pere bella Héléne, Banana con croccantino al sesamo. Non è da meno la parte del bancone riservata alla frutta, declinata anche questa in maniera originale, dai gusti più semplici come mango e zenzero o fico d’India e limone a quelli più articolati e “azzardati” come il sorbetto di pesche al vino.

Con latte d’asina a Trastevere

Migliori gelaterie artigianali a Roma Fiordiluna

17 – FIORDILUNA

Dove? Via della Lungaretta, 96, Roma, nel quartiere di Trastevere. Numero di telefono: 06 64561314

Trastevere è il quartiere più bohémien di Roma, dove, ressa turistica permettendo, si respira ancora l’aria di un tempo. Qui, tra le strade acciottolate e le piazze animate, c’è la bottega che fa del gelato una scienza esatta. Si chiama Fiordiluna ed è il regno di Eugenio Morrone, che ha ereditato la passione e la competenza di Aldo e Fabio Pasquarella, due ex studenti di fisica e chimica che hanno applicato le loro conoscenze alla mantecazione. Il risultato è un gelato cremoso al punto giusto, senza additivi sintetici e senza zucchero aggiunto. 

Specialità e gusti da provare. Un gelato che fa bene allo spirito ma anche al corpo, specie se provate gianduia, nocciola e vaniglia con il latte d’asina, gelati leggeri e digeribili. E poi i gusti classici: la crema di fichi, i cioccolati gran cru e la frutta fresca come la pera Williams. Buone anche le granite alla siciliana. 

Migliori gelaterie artigianali a Roma senza glutine: 

Bar pasticceria napoleoni

Veniamo ai gelati adatti a chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine. Le gelaterie di questa lista nella lista osservano delle precauzioni per garantire un prodotto sicuro, senza contaminazioni o tracce di glutine. Tra le gelaterie senza glutine che a Roma propongono un gelato sempre gustoso ci sono:

18 – PASTICCERIA BAR NAPOLEONI

Dov’è? Via Appia Nuova, 592 – Roma, nel quartiere Appio Latino. Numero di telefono: + 39 06 7804727

Bar, pasticceria, gelateria e gastronomia a buffet, aperta a Roma dal 1957. Fa leva sul gelato senza glutine, molto apprezzato da vegetariani e vegani.

Specialità e gusti da provare. Si passa dalla pasticceria di livello, come dimostrano i due prodotti più famosi, il superbo maritozzo e la torta Napoleoni, a gusti di gelato della linea Gzero.

Senza glutine a Prati e Monteverde

Al settimo gelo

19 – AL SETTIMO GELO

Dove? Via Vodice, 21 – Roma, nel quartiere Prati. Via Aurelia, 542 – Roma, nel quartiere Monteverde.

Una delle prime gelaterie della capitale a ottenere la certificazione AIC (Associazione Italiana Celiachia) che attesta l’assenza di glutine nei suoi prodotti, e una delle migliori gelaterie artigianali a Roma, indipendentemente dall’uso di ingredienti biologici e senza glutine. Piccola e abbastanza anonima nell’aspetto, aperta da oltre 20 anni, merita ancora la vostra attenzione.  

Specialità e gusti da provare. I gusti che piacciono di più sono i sorbetti alla frutta di Mirella Fiumanò, al limone verdello bio, alla pesca tardiva di Leonforte o ai fichi e pere. Anche i coni sono senza glutine, realizzati in proprio nel laboratorio.

Gelaterie artigianali senza lattosio

Migliori gelaterie artigianali a Roma Grezzo

Per finire, anche chi ha sviluppato un’intolleranza al lattosio o segue una dieta vegana, trova a Roma ottime gelaterie, che pur utilizzando latte vegetale (di soia, di riso, di mandorla, ecc.) mantengono lo stesso sapore e la stessa consistenza del gelato tradizionale. Per mangiare impeccabili gelati senza lattosio dirigetevi sicuri verso queste gelaterie. 

20 – GREZZO

Dove? Via Urbana, 130 – Roma, una parallela di Via Cavour altezza civico 131 nel quartiere Monti. Piazza Mattei, 14 – Roma
, nota come Piazza delle Tartarughe, in zona Ghetto. Piazza Euclide, 39 – Roma, nel quartiere Parioli.

Una delle migliori gelaterie artigianali a Roma per il gelato preparato con ingredienti crudi e vegani, quali latte vegetale, zucchero di cocco e cioccolato crudo. Ampia la proposta di gelati senza lattosio, sono disponibili anche dolci crudisti e senza glutine.

Specialità e gusti da provare. Nella gelateria romana i gusti di gelato vegano più buoni non sono per forza i sorbetti di frutta. Provate per credere i ricchi e decadenti caramello salato, pistacchio e crema catalana con caramello. La curcuma al limone è una combinazione unica di agrumi e spezie. 

Fa freddo all’Appio Latino

Freddo

21 – FREDDO

Dove? Piazza Tuscolo, 9Ad – Roma, nel quartiere Appio Latino, vicino a San Giovanni in Laterano.

Anche nel caso di Freddo, ma vale per tutte le migliori gelaterie artigianali a Roma, sono banditi emulsionanti, conservanti, coloranti, aromi industriali e grassi vegetali idrogenati o raffinati. Non mancano gelati per vegetariani, vegani, diabetici e celiaci. La scelta dei gelati preparati con latte vegetale, come quello di soia, o con ingredienti delattosati è ampia.

Specialità e gusti da provare. I gusti più originali e riusciti sono lampone e basilico, cioccolato al peperoncino oltre a mango e zenzero. 

22 – GELARMONY

Gelarmony Migliori gelaterie artigianali a Roma

Dove? Via Marcantonio Colonna, 34 – Roma. Viale America, 85 – Roma. Viale dei Colli Portuensi, 330 – Roma. Via Tuscolana, 68 – Roma. Le sedi sono distribuite tra i quartieri Prati e Della Vittoria. Numero di telefono: + 39 06 3202395

Sapori di Sicilia a ogni boccone: gelati, granite, pasticceria, brioche col tuppo. E gelato, ovviamente, fatto con ingredienti biologici come latte e derivati, frutta fresca e fibre naturali delle verdure. Con diversi gusti senza lattosio.

Specialità e gusti da provare. I classici sono tipicamente siciliani: latte di mandorla, pistacchio di Bronte o cannolo. Ma è complesso resistere anche ai gusti esotici come il mango al pepe rosa, il cocco al curry o il limone al basilico.  

The End

Siamo alla fine, vi abbiamo guidato alla scoperta delle migliori gelaterie artigianali  a Roma per ogni gusto. Gelaterie premiate, biologiche, vegan, senza glutine e senza lattosio ma sempre sinonimo di gelati fatti con ingredienti freschi e genuini. Speriamo di averti messo dentro un po’ di sana voglia.

Caricamento banner...
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
scattidigusto@yahoo.com
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
redmango - agenzia creativa