mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Davide del Duca apre la scuola Isola Open Kitchen con Bruno Settimi

martedì, 07 Maggio 2019 di

svinando

L’inaugurazione è prevista per lunedì 13 maggio ma si stanno scaldando già da un po’ i fornelli di Isola Open Kitchen, la scuola di cucina innovativa nata dal progetto di Davide del Duca, chef di Osteria Fernanda e Bruno Settimi di Basilico Out of the Food, società di event managing e food design.

Innovativa perché è organizzata all’interno di showroom di cucina, quindi non aule appositamente costruite, ma vere e proprie cucine che prima o poi andranno nelle case di qualcuno: l’importante è che siano moderne, dal design raffinato oltreche funzionale, e che favoriscano la convivialità.

“Open” perché proprio per questa caratteristica si tratta di un format replicabile: si parte quindi dagli spazi di via Goffredo Mameli 9, per esportare l’esperienza in altri showroom di cucina, con caratteristiche compatibili, per workshop, seminari di approfondimento, esperienze pratiche e sociali per adulti a bambini.

Il progetto è di Basilico Out Of Food, la società di Bruno Settimi cui recentemente si è aggiunto come socio anche del Duca, e si avvale anche della collaborazione di Susanna Sipione. Legata per diversi anni alla Maisonnette Ristrot, alla Garbatella, l’abbiamo ritrovata l’anno scorso alla guida del neonato Celeste, il fish & oyster bar ospitato in uno degli spazi in locazione a Settembrini, e rimasto coinvolto nelle disavventure immobiliari  di quest’ultimo con il proprietario Daniele De Rossi.

Stavolta, però, il contributo di Susanna ruoterà su una cucina molto più nostrana, a partire dalle basi: sarà lei il riferimento per corsi per principianti dei fornelli, e per eventi spot monotematici sugli ingredienti e i piatti della tradizione italiane e in particolare romana.

Poiché il primo amore non si scorda mai, il primo degli eventi ospitati da Isola Open Kitchen vedrà protagoniste le ostriche di Corrado Tenace, con una 4-giorni che indagherà temi legati al mondo delle ostriche e offrirà spunti di confronto e degustazione, con inizio il 16 maggio prossimo.

Tra gli eventi prossimamente in cartellone, nuove date sulle virtù dell’essiccazione a cura dello chef Paolo Dalicandro, come cottura alternativa e tecnica fat-free per realizzare chips, brodi, e molte altre preparazioni salutiste.

Isola Open Kitchen. Via Goffredo Mameli 9. Roma. Tel. +39 339 1669915