Non è una novità che Palazzo Petrucci avesse una pizzeria a Posillipo nel cielo-terra che ospita anche il ristorante. Ma lo spazio pizzeria era (è) ritagliato nella lounge de Il Malandrino. Che è attrezzato con due forni elettrici a camera e a bocca aperta.

Ora Edoardo Trotta – il patron di Palazzo Petrucci – ha deciso di cambiare le carte in tavola. Il ristorante lo ha spostato al piano 1 rivisitando completamente il layout. Nuova pavimentazione che fa assomigliare la sala alla tolda di una nave, cantina a vista sorvegliata dall’opera di Antonio Nocera che raffigura la sirena Parthenope. E soprattutto la cucina con il bancone destinato ad ospitare 4-5 commensali a tu per tu con lo chef Lino Scarallo. Ho visto la trasformazione in occasione dell’appuntamento per avviare l’edizione 2026 di Notte di Stelle a ottobre, la manifestazione di beneficenza organizzata con BNL – Fondazione Telethon.

I lavori di maquillage al piano spiaggia che ospiterà la pizzeria sono appena iniziati e l’apertura è prevista intorno al 20 luglio. Sul fondo della sala – dove prima campeggiava la sirena – lo spazio con forno e banco lavorazione della pizzeria.

Lo spazio che sarà dedicato al cocktail bar.

Pochi i dettagli individuati se non la presenza del cocktail bar dove prima c’era la cantina con la presenza del barmam Fabrizio Scudieri. L’ambientazione sarà in stile marina con le doghe in legno verniciate di bianco come gli antichi stabilimenti balneari.

Davide Ruotolo guida la nuova Palazzo Petrucci Pizzeria a Posillipo

la nuova pizzeria Palazzo Petrucci al piano spiaggia di Posillipo

Alla guida della pizzeria di Posillipo ci sarà Davide Ruotolo, il giovane pizzaiolo che si è fatto molto apprezzare a Palazzo Petrucci a San Domenico Maggiore. Sarà a capo delle due brigate nelle due pizzerie. Quindi anche a Posillipo ci sarà lo stesso stile contemporanea. Con le pizze classiche e gli instant classic che hanno reso più riconoscibile la pizzeria come la Diavola. Cioè la pizza più richiesta nel Centro Antico di Napoli.

A Posillipo quindi verrà perfezionata l’offerta della terrazza del centro di Napoli con i cocktail in abbinamento che sono la prerogativa dei tavoli del Malandrino.

Per tutte le altre novità e conoscere quali saranno le pizze riservate alla nuova pizzeria Palazzo Petrucci a Posillipo occorrerà attendere ancora un paio di settimane.

Palazzo Petrucci. Via Posillipo, 16 C, 80123 Napoli NA. Telefono: 081 575 7538. Instagram

Per vedere più Scatti di Gusto su Google, aggiungici alle fonti preferite
Vincenzo Pagano

Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti