Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Notizie
19 Agosto 2025 Aggiornato il 19 Agosto 2025 alle ore 12:20

Recensione negativa al Lido Aurora: la soluzione è semplice

La recensione negativa di Cinzia al ristorante del Lido Aurora permette una considerazione: perché non indicare l'orario di ultima comanda?
Recensione negativa al Lido Aurora: la soluzione è semplice

Probabilmente la storia della recensione negativa al Lido Aurora di Corigliano la conoscete. Una cliente ha dato 2 stelle, quindi valutazione scarsa, al ristorante del Lido in Contrada Foggia sul versante ionico della Calabria.

La valutazione, però, come si legge dalla recensione di Cinzia N. riguarda le modalità di accoglienza e di servizio. Perché, spiegava la signora, alla richiesta di potersi accomodare in 7 alle 14:35 alla vigilia del ferragosto, hanno risposto che la cucina chiudeva alle 15. E quindi dovevano accontentarsi scegliendo in fretta. Alla recensione negativa, il Lido Aurora ha opposto alla cliente la non conoscenza dei meccanismi di servizio di un ristorante. Ma leggete tutto qui.

Il tema può essere riassunto così. Per la spicciolata, cioè per i clienti senza prenotazione, qual è l’orario di chiusura valido del ristorante? Quello della cucina o quello dell’ultima comanda in sala?

Lo si deduce dalle due versioni discordanti che hanno acceso più di una polemica e dato luogo a diverse interpretazioni. Alla discussione che ha fatto seguito all’articolo e ai rilanci sui social, è intervenuta su Facebook la cliente. Che ha rivelato la sua identità – Cinzia Nicoletti – e ha spiegato ancora più in dettaglio cosa è successo.

La recensione negativa al Lido Aurora spiegata dalla cliente

La scrivente ha fatto la recensione negativa e vedendo questo ulteriore “dibattimento “ ci terrei a precisare alcune cose.

la mia recensione è dovuta alla mancanza di rispetto avuta dal personale che ci ha trattato male, con aria di broncio e molto scazzata, mi faccia passare il termine

Io ritengo che in piena stagione estiva pensare di poter pranzare alle 14:35 non sia del tutto strano, non è colpa dei clienti se il personale è stanco e se è costretto a fare doppio turno.

Ci è stato detto chiaramente con aria sbuffona “che noi siamo stanchi” passandoci d avanti senza poter replicare. Il servizio è stato fatto con il broncio, mai un cenno cortese o un sorriso, tranne che da parte di un solo cameriere che ho ringraziato di persona e lo stesso ha lamentato che stavano avendo dei problemi di comunicazione con la cucina per le varie comande e ha ribadito che erano tutti molto stanchi.

Avrei preferito un no secco, piuttosto che sedermi e prendere dei piatti che da donna incinta non avrei potuto nemmeno mangiare. Ma sono stata in silenzio e non l’ho nemmeno detto proprio per non dare ulteriori fastidi, ma sinceramente avrei preferito scegliere. In conclusione appena alzati dal tavolo avendo mangiato prettamente cibo fritto sia nell antipasto che nel secondo, sono dovuta ricorrere a due bustine di malox per una forte acidità di stomaco. Ma ribadisco non perché non fosse cibo buono, assolutamente, semplicemente per il mio stato di salute è assolutamente da evitare la frittura.

La questione degli orari

recensione negativa e orari di apertura Lido Aurora

Inoltre, ribadisco che gli orari indicati sia sul sito web sono i seguenti 8:30/20:30 da lunedì a domenica

Invece per la pagina fb APERTO SEMPRE

Deduco quindi che se alle 9 di mattina voglio mangiare un primo non mi può essere negato, o sbaglio?

Detto questo sono stata linciata, offesa, ho letto dei commenti allucinanti e tutto ciò mi fa pensare che viviamo in una società in cui purtroppo non si può più esprimere la propria opinione, detta tra l altro in modo rispettoso ed educato.

Detto ciò non voglio che si vada oltre perché è stato già detto troppo.

Cordialmente la saluto.

Le considerazioni di Scatti di Gusto

Gentile Signora, la ringrazio per le precisazioni. Concordo con lei nell’osservazione che sarebbe stato più opportuno evitare un’ordinazione in tempi così ristretti considerato l’avviso di chiusura della cucina. L’orario sul sito probabilmente è riferito all’attività del lido che dovrebbe meglio specificare. Assegnare una valutazione scarsa pur con la specifica del servizio è letta come attribuita alla qualità del cibo e questo chiaramente crea un cortocircuito. In ogni caso sarebbe bene evitare linciaggi favoriti purtroppo anche dall’anonimato che è condizione di istigazione a commenti offensivi.

Il dubbio, per quanto abbiamo scritto, era proprio relativo al possibile fraintendimento tra le due posizioni. Quindi ancora grazie per le specifiche.

Il linciaggio per la recensione negativa al Lido

L’interpretazione sul punteggio delle 2 stelle ha scatenato una ridda di commenti negativi in cui molti commentatori hanno visto irricevibile la pretesa di voler ordinare a 25 minuti dalla chiusura della cucina. E la signora si è sentita vittima di un vero e proprio linciaggio. E a ritenere che ci siano locali intoccabili o che comunque scatenano una claque da community.

Ancora il Lido Aurora

Laconico il commento dell’Ing. Salvatore – così si firma nei commenti – del Lido Aurora che risponde a margine dell’articolo di Scatti di Gusto.

Siamo un lido storico 1972, ma soprattutto i nostri ragazzi o meglio llo staff tutto sono preparati formati e informati.
I nostri clienti sono un patrimonio storico.
Cordialità

La semplice soluzione per evitare polemiche e recensioni negative per gli orari

Il nodo del dissing tra Lido e cliente che ha portato alla recensione negativa appare più semplice da sciogliere di quanto si possa immaginare. Invece di comunicare l’orario di chiusura del ristorante, sarebbe più facilmente comprensibile dai clienti l’orario ultimo per una comanda. In questo modo non ci sarebbero da fare calcoli per stabilire a che ora poter arrivare alla spicciolata. O conoscere i meccanismi di quella cucina legata a ricette più o meno complicate e a turni degli addetti. E questo vale per qualsiasi ristorante o esercizio di attività di ristorazione.

Probabilmente la confusione è ingenerata anche dalla pagina Facebook. Gli orari di apertura – sempre aperto – sono riferiti alla “spiaggia” che è la categoria della pagina.

Ma nel logo del Lido Aurora si legge Fish restaurant. E anche le foto e i post non aiutano a fare la differenza tra servizio di spiaggia e servizio di ristorazione.

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino