mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il meglio della settimana. Food porn: Erica Petroni ed Emanuela Marottoli

domenica, 06 Marzo 2011 di

Settimana di grandi foto a Scattidigusto. Si comincia con la pasta frolla in versione Pop Art di Erica Petroni e si finisce con il fotoracconto della Selezione Birra di Rimini vista da Emanuela Marottoli.

Al capitolo grandi chef ci sono Vissani, alle prese con la sfida della ristorazione etica, Adrià, nel ricordo di una cena con bis à la carte nella tana del cocinero e Don Alfonso con il lusinghiero inserimento in una top ten del New York Times.

Il Carnevale si avvicina al suo culmine con i consigli del correspondao Nicola Massa nientedimeno che da Rio: una carrellata di indirizzi tra aperitivi, sandwich, pesce fritto e cerveja prima di un tuffo nella notte carioca. Per chi resta a casa, il Carnevale è (anche) una lasagna vista con le lenti di Annalisa Barbagli e le immancabili frappe, nella duplice versione casalinga e d’autore.

Ecco una ricetta che nasce da un’assenza (per essere precisi all’ormai lontano ‘Gnocco day’ da Arcangelo): sono gli gnocchi alla sorrentina di Fornelli in forma (ovviamente in versione wellness con farina di farro e proposti in abbinata con gli addominali). Chiudono la settimana delle ricette le tagliatelle con il ragù bianco di lumache al parmigiano, felicemente testate alla Chiocciola di Quartiere di Portomaggiore e una deliziosa (da mangiare e da guardare) tartelette rabarbaro e fragole di bosco, firmata, insieme ad altre 99 ricette, dalla mitica maison Ladurée.

Al secondo appuntamento con le Anteprime Toscane si degusta il Nobile di Montepulciano. Occhio agli scatti e alle campane di Antonio Paolini! Poi il dibattito si coagula intorno al tema dei vini naturali. Inizia Black Mamba, questa volta alle prese con ‘la biodinamica a tutti i costi’ e con la ‘curva sud dell’enologia’. Pacatamente risponde Quasi Rete con due segnalazioni preziose per districarsi nel misterioso mondo dei vini biodinamici. Intanto, château dopo château, i Cinesi si comprano il Bordolais e gli Italiani si scoprono Nazione intorno al maccherone.

Foto: Erica Petroni, Emanuela Marottoli, giovannidesio.it, Sandra Longinotti, Francesco Arena