mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La settimana con Eataly Roma, Trofeo della pizza e parmigiano solidale

domenica, 27 Maggio 2012 di

Tante istantanee per riempire l’attesa di Eataly Roma e per documentare un cantiere in dirittura di arrivo.

Nella capitale sempre un po’ in difetto di ossigeno sulla strada della modernità sta per sbarcare anche Ham holy burger. Promette hamburger gourmet ma tra i lettori c’è qualcuno che già storce il naso.

Raccoglie i frutti del successo televisivo Alberico Nunziata che per l’estate ha mandato alle stampe un libro di ricette realizzato a quattro mani con Paola Saluzzi.

Il dibattito che introduce la settimana della pizza ruota intorno ad uno dei suoi ingredienti principali: con bufala (di moda) o con fiordilatte (di tradizione?)

Tre eventi scandiscono la settimana della pizza napoletana: Napoli contro tutti, Pizza Up e il Trofeo Caputo che assegna il prestigioso premio Pizza napoletana Stg all’interno del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo.

Tra dibattiti e infornate, gare acrobatiche e assaggi (in giuria c’è anche Scatti di Gusto) la pizza vive il suo momento inclusivo-internazionale.

E diventa, anche, spettacolo.

Poi arrivano le puntate di Bonati-Totò al tavolo del Taste milanese e Paola Caravaggio si incammina, insieme a Piero Colaprico, per il primo di 4 itinerari alternativi ai percorsi storico-artistici più battuti, questa volta alla scoperta della Milano di Ruby e dintorni.

Al capitolo sostenibilità c’è l’orto sinergico del grillino neo-sindaco di Parma Federico Pizzarotti insieme al barbecue solare e mille altri dispositivi ecologici di Terra Futura. In quello delle ricette le olive all’ascolana: versione materna rodata e ingredienti di primissima scelta.

Corre la solidarietà sul web. A beneficiarne il Parmigiano Reggiano mentre la notizia dei danni del terremoto su uno dei simboli del made in Italy fa il giro del mondo e la scintilla non si accende, curiosamente, per un altro mostro sacro dell’agroalimentare italiano, l’Aceto Balsamico di Modena.