mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Mozzarella di bufala. La regina dell’estate in Cilento è Barlotti

venerdì, 30 Agosto 2013 di

treccia-mozzarella-di-bufala-di-paestum

Classifiche della mozzarella di bufala di Paestum ne abbiamo compilate per guidare all’acquisto del migliore prodotto possibile quanti si trovano a transitare lungo la strada delle mozzarelle, la SS 18 che da Battipaglia si allunga fino ad Agropoli. I cinque migliori caseifici del 2013, in una classifica condivisa con Chiara Maci, e i 10 caseifici Dop e non Dop potranno aiutarvi al rientro in questo weekend di rientri.

Il vincitore, invece, della classifica 2013 per la politica di vendita è sicuramente il caseificio Barlotti, a un passo dai templi di Paestum, che con un’azione aggressiva, dopo aver rinnovato il packaging dei suoi prodotti, è passato alla distribuzione capillare sul territorio. La cartina al tornasole della sua azione è proprio nel territorio contiguo del Cilento oltre Agropoli, dove inizia il confine storico del territorio. Numerose località di mare, molto frequentate, che spesso mancavano paradossalmente dell’approvvigionamento di mozzarella da Paestum.

busta-mozzarella-bufala-barlotti busta mozzarella barlotti

Il blu della confezione di Nju Comunicazione, messa a punto dall’agenzia creativa di Eboli (l’unico studio italiano tra i premiati al Moscone Center di San Francisco in California con il “The Dieline Package Design Awards 2013” grazie alla Special Edition dell’olio Madonna dell’Olivo di Antonino Mennella) è diventato familiare in molti centri della costa.

bocconcini-bufala-barlotti treccia-mozzarella-bufala-paestum-aperta

Tra questi Acciaroli, per afflusso di persone è la località (frazione di Pollica) tra le più gettonate, che ha avuto sempre approvvigionamenti discontinui se non assenti nel mese di agosto. Dunque, serie ripetuta di assaggi che hanno spaziato dai bocconcini alle trecce da 500 grammi. Non la migliore mozzarella dell’area di Paestum (anzi, la discontinuità di performance in questo scorcio di mezza estate è stata una caratteristica), ma sicuramente in Top Ten. Con la sicurezza di essere stata monitorata e degustata praticamente a giorni alterni.

Una striscia blu da seguire al rientro dalle vacanze insieme al pit stop che potrete effettuare a Eboli.

Buona mozzarella di bufala a tutti (probabilmente anche fuori dalla regione Campania).

Azienda Agricola Barlotti. Via Torre di Paestum 1, Capaccio – Paestum (Salerno). Tel. +39 0828.811146

 

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.