mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Bignè di San Giuseppe: i 5 migliori indirizzi a Roma

mercoledì, 19 Marzo 2014 di

bignè fritto San Giuseppe

San Giuseppe e ultime ore per fare gli auguri ai papà. E comprare i bignè.

Ovviamente parliamo di Roma, perché a San Giuseppe le zeppole si fanno (e ormai avete un’enciclopedia in materia con ricette di zeppole fritte e al forno) e si comprano a Napoli (e qui avete la lista delle migliori).

All’unisono il gruppo romano di Scatti di Gusto concorda sul requisito necessario del bignè. Deve essere rigorosamente fritto.

La grande differenza con la cugina partenopea è sulla cottura. Esiste la zeppola al forno, non esiste il bignè al forno (anche se molti sono scettici come testimoniano i cartelli di bignè al forno in pasticceria).

E poi c’è la crema. Che nel bignè deve riempire tutto, e diciamo T-U-T-T-O, l’interno. Dovete essere a rischio imbrattamento da esplosione.

1. Marcucci

bignè di San Giuseppe

L’indirizzo che nessuno considera a Ponte Milvio perché sopraffatto dalla notorietà di Mondi. Non c’è partita, non c’è storia. Il migliore bignè di Roma lo trovate qui, meno l’afflato mediatico e il savoir faire di chi conduce la “sala”.

Fratelli Marcucci. Piazzale di Ponte Milvio, 26 angolo Via Cassia Antica 2 – Roma. Tel. +39 06 3333501

2. Andreotti

Andreotti

Sarà il fascino della lunga frequentazione di generazione di romani, ma l’indirizzo di via Ostiense richiama folle adulanti tra i fan del bignè. Irreprensibili anche quest’anno.

Pasticceria Andreotti. Via Ostiense 54/56. Roma. Tel. +39 06 5750773

3. Perle

zeppole san giuseppe roma

Fabrizio Donatone è una garanzia per gli abitanti della zona Appia Capannelle con i suoi maritozzi e i babà di scuola partenopea. Un ponte tra Roma e Napoli ben sintetizzato dalla ricorrenza di San Giuseppe. Sì, perché potete anche fiondarvi sulle zeppole senza timori.

Pasticceria Perle. Via Appia Nuova 1220/b 00178 Roma. Tel. +39 06.45421748

4. Regoli

Regoli

Ancora un indirizzo storico di Roma. A Piazza Vittorio nel cuore pulsante della Roma multietnica, c’è questa pasticceria in cui il tempo sembra essersi fermato. L’indirizzo lo trovate alla voce “maritozzi alla panna”. Ma i classici bignè romani

Regoli Pasticceria. Via dello Statuto, 60. 00185 Roma. Tel. +39 06 4872812

5. Romoli

bignè romoli

In una classifica last minute non può mancare chi potrà esaudire la vostra voglia di bignè all’ultimo minuto di questo 19 marzo. E non solo perché Romoli è indirizzo di riferimento per i tiratardi che si nutrono di cornetti (e di Nanni Moretti per la Sacher): i bignè sono buoni.

Bar Pasticceria Gelateria Romoli. Viale Eritrea, 140/144. Roma. Tel. +39 06.86325077

Forse è tardi per dare qualche altro suggerimento, ma le scoperte dono sempre gradite e c’è da mettere in conto che si sta avvicinando Pasqua e noi già vorremmo conoscere i migliori indirizzi per acquistare una colomba. Ci aiutate?