mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Marco Parizzi consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Parma

lunedì, 09 Maggio 2016 di

marco parizzi chef parma

A Parma oggi parte il Cibus e la città diventa la capitale della gastronomia a 360° fino al 12 maggio. Il salone internazionale, come sapete, è riservato agli operatori professionali.

[do action=”jq”/]

Numerosi sono gli ospiti attesi e molti di loro avranno già ascoltato i consigli di Terry Giacomello, chef stellato del ristorante Inkiostro su dove mangiare a Parma.

Noi di Scatti di Gusto non siamo mai sazi di consigli e abbiamo chiesto a un’altra stella Michelin di illuminarci con nuovi indirizzi gastronomici utili per mangiare in città o nei dintorni.

È Marco Parizzi, chef del Ristorante omonimo che, come annuncia il sito, rimarrà aperto stasera, di lunedì, in occasione del Cibus.

Anche a lui abbiamo chiesto 5 indirizzi che, ovviamente – ma questo lo diciamo noi – si aggiungono a quello del suo ristorante stellato.

E allora prendete nota per vivere 4 serate da protagonisti con i consigli di uno chef protagonista della scena parmigiana.

 1. Enoteca Fontana

enoteca fontana

Una piccola enoteca con cucina nel centro di Parma, per un pasto semplice, come un tagliere di salumi o un piatto di tortelli, ma capace di restituire tutti i sapori tipici di quella città che viene considerata capitale gastronomica d’Italia. “Uno di quei posti storici, dove prendere un aperitivo o un panino, come quelli di una volta“, questa la definizione che offre lo chef.

Enoteca Fontana. Str. Luigi Carlo Farini, 24. Parma. Tel. +39 0521 286037

2. Frank Focaccia

parma ristoranti frank focaccia

“Forse il posto che più frequento dopo il lavoro: nel momento in cui la fame di cuoco ti assale e hai bisogno di uno di quei cibi politicamente scorretti, solo Frank Focaccia mi viene in mente, con il suo cicco piccante che ti fa dormire come un ghiro”.

Come il nome suggerisce, Frank Focaccia fa del tipico panino il cuore del suo business: focaccine da farcire a scelta con gli innumerevoli ingredienti a disposizione. Tre foaccine generosamente imbottite e una birra vengono via a 20 €.

Frank Focaccia. Borgo S. Lorenzo, 19. Parma. Tel. +39 0521 237970

3. Trattoria Le Viole

parma ristoranti trattoria le viole

È come ritrovarsi fra amici, le signore mi accolgono come uno di famiglia e i miei bimbi vanno a vedere cosa combina lo chef in cucina”.

Carico di ricordi e di affetto il breve inciso dello chef che racconta questa tradizionale trattoria in provincia di Parma: cucina tipica con salumi, paste ripiene e selvaggina sempre in menù.

Trattoria Le Viole. Strada Nuova di Castelnuovo, 60. Castelnuovo (Parma). Tel. +39 0521 601000

4. Antichi Sapori

Tortelli Antichi Sapori

Un’altra trattoria dove l’anziana signora ha più argomenti con mia figlia di 5 anni di quanti non potrebbe avere una sua compagna di classe. Andra è un bravo cuoco e da lui mangi cose diverse, con gusto.

Parma. Trattoria Antichi Sapori, osteria Slow Food con menu a 30 €

Se volete sapere cosa ne pensiamo noi di questa trattoria, non avete che da seguire il link qui sopra. Sapendo che Davide Censi ha guadagnato la chiocciola Slow Food che per le osterie è un po’ come avere la stella Michelin.

Trattoria Antichi Sapori. Strada Montanara, 318. Gaione (Parma). Tel. +39 0521 64 81 65

5. Antica Corte Pallavicina

antica corte pallavicina ristoranti parma

Antica Corte Pallavicina è il sogno di Massimo Spigaroli che si è realizzato, ma rappresenta il sogno di ogni cuoco: ricordo Massimo che anni fa mi faceva vedere il rudere, affianco c’erano tutte le pietre originali recuperate in giro per il paese. Quando qualcuno ristrutturava casa era il primo a saperlo e andava di corsa a recuperare i mattoni antichi. Pietra su pietra è riuscito a costruire una struttura quasi autosufficiente, in grado di prodursi tutto“.

Poco da aggiungere alle parole di Marco Parizzi, frutto di una sana e profonda ammirazione dello chef Massimo Spigaroli.

Antica Corte Pallavicina. Strada Palazzo due Torri, 3. Polesine Parmense (Parma). Tel. +39 0524 936539

[do action=”jor”/]

Come detto, vi aggiungiamo l’indirizzo dello chef che ha elargito i propri consigli su Parma, ma è ovvio che attendiamo altre vostre preziose segnalazioni.

Ristorante Parizzi. Strada della Repubblica, 71. Parma. Tel. +39 0521 285952

[Immagini: Parma More Than Food, A mio parere, Booking]

Le scelte degli chef

piatto Taste of Roma

  1. Arcangelo Dandini consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Roma
  2. Andrea Berton consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Milano
  3. Terry Giacomello consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Parma durante il Cibus

[Immagine: Andrea Di Lorenzo]