mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cilento. Com’è la nuova pizzeria Da Zero che apre oggi ad Agropoli

sabato, 23 Luglio 2016 di

pizza Margherita Da Zero pizzeria Agropoli

Ad Agropoli apre una nuova pizzeria. E non è una pizzeria qualsiasi. Da Zero, la pizzeria di Vallo della Lucania guidata da Paolo De Simone (Storie di Pane), Carmine Mainenti e Giuseppe Boccia sbarca al mare alle porte del Cilento.

Siamo nella cittadina che è la porta del Cilento Storico, acrocoro nell’acrocoro affacciato su uno dei mari più belli d’Italia che spesso vi invitiamo a visitare anche attraverso le tavole che meritano tutta la vostra attenzione.

In località Mattine, alla Cittadella del Sole, comodo ai servizi con lo svincolo della superstrada e sulla via di collegamento tra Paestum e Agropoli, c’è questo centro commerciale che farà il piacere degli appassionati della buona pizza.

Paolo De Simone e la pizza margherita

Stasera DaZero inaugura alle 21, e ieri sera ho fatto un passaggio per vedere la nuova pizzeria e raccontarvi come sarà. Raccomandandomi di fiondarvi fin qui perché lo spazio è bello e ampio con tavoli anche in veranda (saggiamente condizionata).

Carmine Mainenti e Paolo De Simone la pizza di Paolo De Simone sulla pala nuova pizzeria Da Zero Agropoli Pagano Mainenti De Simone Paolo De Simone pizzeria DaZero Agropoli Paolo De Simone stende la pizza

Lo vedete in qualche scatto rubato durante gli ultimi lavori di sistemazione.

Paolo De Simone

Il forno a legna è stato realizzato da artigiani salernitani.

pizzeria Da Zero Agropoli pizza margherita DaZero Agropoli impasto pizze pizza marinara Da Zero Agropoli

L’impasto è quello “classico” della pizzeria Da Zero di Vallo della Lucania: una quota di farina da grani antichi coltivati nel Cilento e una di farina Rossa o Blu (a seconda della temperatura esterna) del Molino Caputo.

[do action=”jq”/]

La collaborazione con il laboratorio dell’azienda molitoria napoletana – ecco un’altra anticipazione – porterà in sacchi speciali proprio i grani antichi che verranno miscelati sfruttando il know-how della Caputo.

Nel frattempo abbiamo assistito al primo vagito del forno con l’uscita in sequenza di pizze e l’assaggio della prima margherita con “l’equilibratura” del forno.

E poi una marinara.

La scelta degli ingredienti è sempre quella, eccellente, che contraddistingue la filosofia della pizzeria Da Zero.

olive ammaccate Il Sentiero Da Zero Agropoli

Un esempio tra i tanti: le olive ammaccate di Gabriella Mazziotti del Sentiero, una delle nostre mete preferite in terra cilentana: “Non c’è confronto”, taglia Paolo De Simone.

E voi siete pronti ad assaggiare una delle migliori pizzerie del Cilento, ma che dico, della Campania, ops, d’Italia?

Pizzeria Da Zero. Via Madonna della Pace, 46. Mattine di Agropoli (Salerno)

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.