mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Il nuovo menu Ingredienti della pizzeria Da Zero fa conoscere il Cilento migliore

venerdì, 07 Luglio 2017 di

svinando

A due mesi dall’apertura a Milano, la pizzeria Da Zero presenta il nuovo menu degli ingredienti in anteprima nel capoluogo lombardo.

In pratica un viaggio tra i sapori del Cilento per raccontare meglio la filosofia di una pizzeria che vede nel rapporto diretto con i produttori un punto centrale del progetto di Giuseppe Boccia, Paolo De Simone e Carmine Mainenti.

[do action=”jor”/]

Per loro tutto parte dal campo e dalla conoscenza delle caratteristiche di ogni prodotto, per poi creare una pizza che sia un perfetto equilibrio tra gusto e salute.

Il menu degli ingredienti di Da Zero nasce da questo forte desiderio di raccontare una terra ricca biodiversità, ma ancora poco conosciuta. Sfogliandolo si assapora il Cilento del buon vivere e della Dieta Mediterranea, prima di passare alla descrizione dei prodotti, divisi nelle sezioni Olio e olive, Pomodoro, Latticini, Pesce e Salumi. A chiudere, spazio anche alle Birre artigianali e ai vini.

Le eccellenze del territorio, sono raccontate anche attraverso i volti dei produttori, oltre che nelle caratteristiche dei prodotti e nelle curiosità che ne impreziosiscono la storia.

In questa panoramica spiccano quattro presidi Slow Food (cacioricotta, alici di menaica, soppressata e olive ammaccate):

[do action=”jq”/]

  1. il Cacioricotta di capra dell’Arenaro
  2. il Cacioricotta dei Moresani,
  3. le alici di Menaica di Donatella Marino,
  4. la soppressata di Gioi del piccolo salumificio artigianale G.ioi,
  5. le olive ammaccate dell’agriturismo Salella
  6. l’olio DOP Cilento e il vino di di Cobellis
  7. l’olio DOP Cilento della Cooperativa Nuovo Cilento
  8. la mozzarella nella mortella del caseificio Le Starze
  9. il caciocavallo di Cicco Buono
  10. le mozzarelle di bufala del caseificio Polito
  11. i pomodori di Maida
  12. il tonno di Aura Palinuro
  13. la salsiccia della macelleria Luongo
  14. Le birre chiara o forte di Fiej
  15. La birra Ghibli del birrificio  SUD

In totale sono 15 le aziende raccontate, ma il menu è stato pensato come un work in progress che sarà arricchito dalla continua ricerca a cui si dedicano i creatori di DaZero.

Passando alle pizze, Da Zero, pone molto l’accento sulla stagionalità e in queste settimane offre nel menu, insieme alle nuove pizze estive, la cipolla di Vatolla, vero e proprio simbolo della biodiversità del Cilento e della Dieta Mediterranea. Sarà disponibile per poche settimane perché la raccolta termina a luglio ed è prodotta da pochi contadini nel comune cilentano da cui prende il nome. Da Zero la propone sulla pizza fritta, come antipasto originale dato il gusto particolarmente dolce di questa varietà di cipolla altamente digeribile.

Tra le pizze proposte per la bella stagione troviamo  la Cilento d’estate, sesta nella speciale classifica delle migliori pizze per l’estate elaborata da Scatti di Gusto (mozzarella nella mortella – caseificio, patate, fagiolini, pomodorini, tonno e menta), L’orto d’estate (con fior di latte, fiori di zucca, ricotta di bufala, salsiccia piccante”) e la Marinara Cilentana (alici di Menaica, olive, capperi, aglio, origano e basilico).

Pizzeria Da Zero – Pizza e Territorio. Via Berardino Luini, 9, Milano. Tel. +39 0283529189.