mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Alla Braceria Bifulco arriva lo chef stellato Salvatore La Ragione

Luciano Bifulco dell'omonima braceria a Ottaviano ha avviato un rapporto di collaborazione con lo chef stella Michelin Salvatore La Ragione
giovedì, 02 Novembre 2017 di

Appassionati della carne in Campania, avete un altro motivo per dichiararvi fieramente carnivori.

Alla Braceria Bifulco di Luciano Bifulco arriva Salvatore La Ragione, chef con tanto di stella Michelin al ristorante Mammà di Capri.

Prendete nota perché la permanenza dello chef che ha al suo arco innumerevoli frecce sarà solo transitoria.

Il ristorante Mammà è stagionale e in inverno resta chiuso. Un’occasione che Luciano Bifulco ha colto al volo chiedendo a Salvatore La Ragione di entrare nella cucina della sua Braceria (termine forse un po’ riduttivo). Obiettivo: alzare ulteriormente l’asticella della proposta gastronomica.

E Salvatore La Ragione ha risposto con entusiasmo all’invito, lui che è conosciuto e riconosciuto per la sua incredibile cucina di mare che ha mietuto successi incredibili in una piazza affatto facile come quella di Capri (a parlare sono i numeri con sold out continui) riconosciuti anche dalla Guida Michelin.

Un periodo di formazione per la squadra della Braceria capitanata dal giovane chef-macellaio Luciano Bifulco, grande selezionatore di carni e affinatore sopraffino. La cui fama è volata oltre i confini regionali con presenze in eventi importanti. Come il nuovo villaggio dei chianchieri durante Festa a Vico o la partecipazione alla manifestazione di street food alla Cantalupa del tristellato Chicco Cerea.

E contemporaneamente di “apprendistato” per Salvatore La Ragione che potrà approfondire le conoscenze sulla carne, sui tagli, sulle frollature – che alla macelleria della famiglia Bifulco è il mantra assoluto – potendo contare su ingredienti di primissima scelta.

Un matrimonio che apre la strada a abbinamenti tra tradizione, conoscenze, tecniche di affinamento e di cottura.

I nuovi sughi pronti e la pizza con Sorbillo

Il ponte che si creerà tra Capri e Ottaviano dovrebbe regalare agli appassionati della buona tavola ulteriori motivi per puntare il navigatore sulla premiata ditta di Luciano Bifulco. Nella sua macelleria già da qualche giorno propone le confezioni di “sughi pronti” per un fast food di qualità. Come un tonno, la polpa di Manzetta dei Laghi che ha fatto furore quest’estate con l’apertura al mondo della pizza grazie a Gino Sorbillo. E quella, forse più scontata, alle paninoteche con il Bazinga del Puok Burger Store di Egidio Cerrone. E poi Il mio ragù napoletano e La mia genovese nelle eleganti confezioni studiate da Nju Comunicazione (autori anche del logo di Notte di Stelle).

Siete pronti per andare alla Braceria Bifulco New Star?

Braceria Bifulco. Via Lavinaio, 200. Ottaviano (NA). Tel. +390818273538