mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. La migliore Pizza della Settimana è Lazio di Pizzium

sabato, 02 Dicembre 2017 di

svinando

C’è stato chi ha protestato per il fatto che Gino Sorbillo proponga pizze “regionali” nella sua nuova sede milanese, Sorbillo Gourmand.

La primogenitura dell’idea spetterebbe a Pizzium, ovvero Nanni Arbellini, che già nel primo locale, quello di via Procaccini, proponeva pizze con nomi e ingredienti geolocalizzati.

Non mi sembra una polemica fondamentale: sarebbe come rivendicare la primogenitura della Quattro Stagioni. Ovvero, nel mondo della ristorazione a ben guardare ingredienti e formule che ritornano ci sono dappertutto: e se Pizzium ha avuto una bella idea, e Sorbillo ha portato qui la stessa idea, l’importante è che funzioni, e che le pizze siano buone.

La Sardegna di Sorbillo è veramente buona, ve l’ho già detto – ma è veramente buona anche la Lazio di Pizzium.

Sono stato nella sede di via Anfossi: aperta di recente, c’ero stato un paio di giorni prima dell’apertura ufficiale (e qualche settimana dopo), e ci sono tornato a crecare una pizza che andasse bene per questa rubrica. A proposito: non è che prenda la prima pizza della prima pizzeria che mi capita, ne ho già scartate una serie, di pizze, perché non abbastanza buone, o piuttosto scarse (per dire, pensavo che fra le pizzerie citate da Visintin che ancora non conoscevo avrei potuto trovarne una degna del titolo di pizza della settimana: mi sbagliavo).

La scelta è caduta sulla Lazio: essenzialmente perché è piena di cose buone a prescindere, il guanciale, l’uovo, il pecorino romano… Per la cronaca, la Sardegna di Pizzium (9 €) è comunque diversissima da quella di Sorbillo: se quella è un tripudio di formaggi, questa ha come ingredienti base la crema di carciofi e i pomodori secchi.

Gli ingredienti della Lazio: fiordilatte del Caseificio Fior d’Agerola, guanciale del Salumificio Villani, pecorino domano DOP del Caseificio La Rinascita, uovo, appunto, e pepe nero.

Tutte queste cose “buone a prescindere” stavano su un impasto buono a prescindere anch’esso – cosa volere di più per questa settimana?

Pizzium. Via Augusto Anfossi, 1.  Milano. Tel. +39 02 5405 0232

La migliore Pizza della Settimana

  1. La Liquirizia in giallo di Sasà Martucci a Caserta
  2. La Capricciosa soffice di La Pizzeria Nazionale a Milano
  3. La Fior di Formaggi di Da Zero a Milano
  4. La Quattro Latti di Gino Sorbillo a Napoli
  5. La Radicchio Affumicato di Cenerè a Milano
  6. Assaje di Assaje a Milano
  7. La Salsiccia e friarielli in 3 indirizzi imperdibili a Napoli
  8. La Senza Lievito di Renato Bosco a Verona
  9. La Sardegna di Gino Sorbillo in versione Gourmand
  10. La stellare Agro Romano della Gatta Mangiona a Roma

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.