mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Mu DimSum, ristorante cinese di qualità, apre in zona Stazione Centrale

martedì, 09 Gennaio 2018 di

Sono particolarmente orgoglioso di aver “scoperto” Mu Fish, ristorante fusion in quel di Nova Milanese che ora, udite udite, apre a Milano in zona Stazione Centrale.

Liwei è bravo, il personale efficiente e gentile, il posto è sì fuori mano ma molto bello, lo chef Jiang viene dal Finger’s di Roberto Okabe, mentre lo chef Kim, maestro di dim sum, ha collaborato con BA Asian Mood e con Gong – e si mangia benissimo.

E ora si raddoppia con Mu DimSum. Taste Oriental.

Ma andiamo con ordine. Avevo chiesto a  Liwei, il proprietario, perché non aveva aperto a Milano – niente in contrario ovviamente all’apertura di Nova, che pur trovandosi in una zona di capannoni industriali è riuscita a conquistarsi una buona clientela fedele. Ho potuto constatarlo di persona un paio di mesi fa, alla festa per il primo compleanno del locale: erano pieno di clienti affezionati, niente stampa o quasi, niente imbucati. Solo gente che festeggiava.

La mia domanda aveva avuto una mezza risposta: sì, stiamo pensando a una nuova apertura, in zona Stazione Centrale… Ora posso essere più preciso: il ristorante si chiamerà, anzi si chiama, Mu Dimsum, e si trova in via Caretto 3, una traversa di via Vittor Pisani, e le vetrine affacciano anche su via Fabio Filzi. Una zona che sta cambiando dal punto di vista dell’offerta gastronomica: in via Caretto c’è Lovster&Co, in Vittor Pisani ha appena aperto L’Antica Pizzeria Da Michele con le sue pizze, e potrei continuare.

Sono andato a vedere. E visto che le vetrine sono a tutta altezza, senza saracinesche, ho potuto fare qualche foto. L’ambiente richiama quello di Mu Fish: molto legno, bonsai in giro per i tavoli, un’aria orientale me non ostentata, molto elegante e moderna.

Le vetrine saranno una decina, un bel bar sul fondo (anche qui, ne deduco, i cocktail avranno una parte importante), tavoli in legno, molti divisori a separare gli ambienti senza chiuderli.

Posso anche anticipare il menù: sarà un locale in cui i dim sum (quei piattini con piccole porzioni di carne, pesce, verdure, dolci serviti come colazione ma ormai anche per tutto il giorno) saranno protagonisti. Come lo so? me lo aveva detto Liwei a suo tempo, e me l’ha ribadito il nome del locale.

Mu DimSum. Via Aminto Caretto, 3. 20124 Milano. Tel. +39 3383582658.

[Immagini: iPhone Emanuele Bonati, Mauro Montana/Mu Fish]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.