Dimenticare la Nutella con 5 creme spalmabili che vanno da dio sulla pizza

Sulla mia timeline di Facebook mi è apparsa una domanda di Daniel Young, l’autore dell’atlante mondiale della pizza Where to Eat Pizza (a proposito, sono stato coordinatore della Lombardia) che chiedeva: mettereste mai il contenuto di questo barattolo su una pizza?

Il barattolo come vedete è quello della Nutella.

Non so se voi amate la pizza dolce o se siete della fazione PRO-Nutella o di quella NO-Nutella. Il web gronda di pagine all’olio di palma che ovviamente è scivolato anche sulla Nutella

Quello che mi inibisce della crema spalmabile piemontese è più che altro la sua composizione che possiamo leggere nella foto.

Chiamarla crema di nocciole forse non è molto corretto considerata la minima quantità presente (13%).

E’ che non mi va giù, goloso come sono, di dover pensare a mille implicazioni quando decido di “ingozzarmi” delle classiche cucchiaiate oppure con un’intera pizza dolce (canotto o meno), che non sempre è farcita con una crema di cioccolato performante (come quella che vedete qui sotto).

Perché la pizza, napoletana e non, ha fatto dell’attenzione sugli impasti e della selezione delle materie prime usate (Presidi Slow Food, DOP ed IGP), uno degli elementi cardine della propria rinascita, eliminando così, dopo un lungo lavoro, il concetto di prodotto “raffazzonato”, mediocre, non degno di attenzione, presente per anni nel pensare comune.

Così mi sono messo alla ricerca della crema dolce migliore per la pizza per individuare un succedaneo della morettiana Nutella.

Ecco allora la classifica delle migliori creme spalmabili per fare della vostra pizza dolce un sogno di pizza.

Le 5 migliori creme spalmabili per la pizza

  1. Crema Novi
    Nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere (5%), burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aromi.
  2. Venchi Suprema XV
    Pasta di nocciola Piemonte I.G.P. (37% min), Zucchero, Cacao magro in polvere, latte magro in polvere, Olio extra vergine di oliva, Emulsionante: lecitina di soia, Aroma vaniglia naturale
  3. Caffarel, Gianduia 1865
    Nocciola Piemonte I.G.P.” (40%), zucchero, cacao magro in polvere, latte scremato in polvere, burro di cacao, burro anidro, mandorle, emulsionante: lecitine (di soia).
  4. Casa Infante, Crema Pistacchiato
    zucchiero, pistacchi siciliani (30%), olio vegetale (girasole), latte scremato, Emulsionante: lecitina di soia, coloranti E141, aromi.
  5. Galamella alla Nocciola al Cacao (classica)
    Nocciole (45%), cacao, zucchero, latte scremato in polvere, olio extravergine d’oliva.

Io ho detto la mia, voi ne conoscete altre per farcire la pizza dolce indimenticabile?


- lunedì, 29 gennaio 2018 | ore 9:34

4 commenti su “Dimenticare la Nutella con 5 creme spalmabili che vanno da dio sulla pizza

  1. Dopo anni di ricerca ho stilato la mia classifica personale a seconda della percentuale di nocciole presente: chocobella f.lli Damiano col 19%; crema nocciole giffoni e latte di bufala gusti di Napoli ( la migliore mai provata ma un po’ cara) col 29%; noccioro 45 con appunto il 45% di nocciole e la crema gianduia il modicano con il 54%…fantasticheria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.