Avviso ai naviganti della pizza: cancellate dal vostro dizionario la parola mozzarella. E mettete dentro fiordilatte.

Sarà il claim scelto da Latteria Sorrentina a dominare la scena al Cibus di Parma alla voce latticini: “Sulla pizza ci va solo il Fiordilatte” che campeggia sulla parete blu profondo dello scenografico stand.

Una raffica di novità per l’azienda della famiglia Amodio che sforna Fiordilatte dal 1880.

E diciamo sforna non a caso perché lo stand di Latteria Sorrentina a Cibus, dal 7 al 10 maggio, ricostruisce la filiera perfetta dal latte alla pizza o, meglio, dalla lavorazione del fiordilatte alla farcitura di una pizza come il dio del gusto comanda.

Tutta la verità sul Fiordilatte la trovate qui

Poiché di pizza e di fiordilatte si parla, Scatti di Gusto ha organizzato un calendario di incontri con i casari del caseificio, 5 pizzaioli e uno chef stellato per dirvi “Tutta la verità sul Fiordilatte”, invitando 10 lettori a partecipare al percorso.

Seguiteci per sapere come partecipare.

Partiamo dallo stand di Latteria Sorrentina situato nel padiglione 2, stand C 062,  che presenta il nuovo logo ristilizzato e il percorso dal mastello del casaro al banco del pizzaiolo.

Qui assaggerete il fiordilatte in purezza filato al momento. Una goduria, sia chiaro. E potrete apprezzare la differenza tra il Fiordilatte di Napoli, il top di gamma da latte 100% Campania, il Fiordilatte dei Monti, cioè il cubotto famoso di Agerola, il Fiordilatte della Penisola che riprende idea e sapidità delle antiche salamoie. Se siete amanti della provola e della ricotta, avrete formaggio per i vostri denti con la Provola dei Monti e il Fior di Fuscella (per i diversamente napoletani è il cestino di paglia intrecciata).

I nostri 10 lettori saranno accolti all’ingresso del Cibus da Rosania per entrare con l’invito di Latteria Sorrentina.

I pizzaioli al Cibus

Oltre ad assaggiare il vero Fiordilatte in purezza, ci saranno 6 maestri pizzaioli che prepareranno una super pizza nel nuovo forno Neapolis capace di esaltare il prezioso latticino in show cooking da ascoltare e da gustare.

Eccoli in ordine di apparizione.

Gino Sorbillo. Sorbillo ai Tribunali (Napoli). Lunedì 7 maggio, ore 13:00

Salvatore e Michele Lioniello. L’Asporto di Lioniello (Orta di Atella). Lunedì 7 maggio, ore 15:00

Davide Ruotolo. Pizzeria Palazzo Petrucci (Napoli). Special Guest, Lino Scarallo stella Michelin. Martedì 8 maggio, ore 13:00

Salvatore e Michele Lioniello. Salvatore Lioniello (Succivo). Martedì 8 maggio, ore 15:00

Giuseppe Pignalosa. Giuseppe Pignalosa (Salerno). Mercoledì 9 maggio, ore 13:00

Davide Ruotolo. Pizzeria Palazzo Petrucci (Napoli). Mercoledì 9 maggio, ore 15:00

Antonio Tammaro. Assaje (Milano). Giovedì 10 maggio, ore 13:00

Come ricevere un ingresso gratuito al Cibus

Ora non vi resta che scegliere il giorno in cui venire al Cibus con il biglietto in omaggio offerto da Latteria Sorrentina. Ce ne sono 10 a disposizione e la redazione di Scatti di Gusto li regalerà ai lettori che ci diranno perché mai vorrebbero conoscere “Tutta la verità sul Fiordilatte” in purezza e sulla pizza. Lo faremo a nostro insindacabile giudizio perché come al solito ci piace leggere e condividere con tutti i motivi più belli.

Mano alla tastiera: avete a disposizione i commenti o la mail info at scattidigusto.it

Ricordate solo che farà fede la mail da cui invierete i vostri commenti e avete tempo fino a sabato 5 maggio a mezzanotte.

Preparate le valigie e Buon Fiordilatte a tutti.

18 Commenti

  1. la curiosita’ di scoprire la verita sul fiordilatte , ingradiente fondamentale di cui sono alla ricerca per le mie pizze !! Ineguagliabile onore italiano

  2. Io ho impiegato ben 7 anni prima di trovare un rivenditore con un’ottima mozzarella di bufala nella mia zona in nord italia, ma sul fiordilatte ancora nulla. Necessito di scoprirne tutti i segreti! E poi ho sempre desiderato poter andare a cibus che è solo per operatori, sarebbe fantastico, come un bambino che entra nel negozio di caramelle.

  3. Sono uno studente universitario fuori sede e vivo a Parma da ormai 5 anni. La mia terra, il salento, mi ha sempre regalato alcuni tra i migliori prodotti caseari che si possano trovare in Italia e difficilmente qui a Parma si possono trovare prodotti che abbiano la stessa qualità e gusto. Per non parlare dell’impresa nel ricercare una pizza fatta come si deve, dopo 5 anni ancora non sono riuscito a trovare la pizzeria giusta. Se vogliamo aggiungere anche il mio budget limitato da fuori sede, la possibilità di mangiare roba di qualità è molto bassa.
    Quindi, va bene il prosciutto crudo di Parma, la torta fritta, il parmigiano, gli anolini, ma vogliamo mettere trovarsi a tavola una zizzona o una pizza napoletana fatta a regola d’arte?
    Il cibus è una grande occasione per me per riscoprire i veri sapori e cercare di imparare un po’ di più su questi prodotti che sento miei fin da bambino.

    • Per la verità la zizzona di Battipaglia è fatta con il latte di bufala quindi non c’entra nulla con il fiordilatte che è fatto con il latte di mucca. Mi oppongo e verrei io se fosse possibile!

  4. E’ l’occasione preziosa per sottolineare ancora con più forza ai miei amici modaioli che la mozzarella di bufala sulla pizza “fa acqua”

  5. Grande iniziativa!!! Ecco la mia verità: vorrei scoprire come il fiordilatte può essere una valida alternativa a ricotta o mozzarella sulla pizza di cui sono una ghiotta consumatrice!

  6. In questo periodo della vita ho un obiettivo…aprire una mia pizzeria. Piccola, senza tavoli, ma che sia mia, dove poter esprimere tutta la passione per questo alimento. Poter visitare una fiera di questo tipo sarebbe già un ottimo punto di partenza. Nella testa ho già alcuni abbinamenti con il fiordilatte che mi stuzzicano non poco ma sarebbe davvero bello saperne di più. Che dite, mi date questa possibilità?

  7. Studio tecnologie alimentari a parma il campo dei latticini mi appassiona molto ma purtroppo il mondo del fiprdilatte della provola e della vera ricotta qui in Emilia é un Po sconosciuto, sarei curiosa di vedere come viene filato il fiordilatte e assaggiarlo al momento 😉

  8. Salve,
    studio informatica a Parma, ma la mia più grande passione è il cibo, non solo per il sostentamento ma anche per scoprire sia i nuovi sapori che quelli della tradizione.
    In particolare mi diletto nel fare pizza, pane, pasta fresca e a volte anche piccoli formaggi freschi.
    Dunque sarebbe una bellissima esperienza nonché un onore poter vedere da mani esperte come si lavorano a regola d’arte alcuni tra i prodotti citati, soprattutto del fior di latte che è parte integrante ( a parer mio) di uno dei simboli italiani più importanti nel mondo, la Pizza!

  9. La verità è che mi piacerebbe vivere l’esperienza in prima linea poiché con queste iniziative regalate anche dei segreti…..il sabato verrei molto volentieri ad assaggiare il vostro fiordilatte, mi porterò sicuramente anche una borsa frigo….sappiatelo.

  10. Sinceramente 60 euro per un ingresso ad una fiera mi sembrano una “Juventinata”. Il fior di latte (come tutto il buon cibo) deve essere patrimonio di tutti e quindi sdoganato anche alla comune plebe. #fiordilattepertutti

  11. La migliore occasione per assaporare queste indiscutibili eccellenze italiane, vanto e fiore(di latte) all’occhiello della cucina partenopea.
    Un grazie alla Latteria Sorrentina che difende e diffonde prodotti di qualità che le abili mani dei maestri pizzaioli sapranno, di certo, far risaltare.
    Forza Napoli e soprattutto…forza forno Neapolis che di meravigliose e profumatissime pizze ne hai da sfornare!

  12. Cari lettori, grazie per la partecipazione ai commenti e per l’invio delle mail.
    Di seguito i nominativi cui sarà inviata la mail per la conferma e per stabilire il giorno a scelta tra lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9.
    Andrea Battaglino
    Enzo Facchini
    Armando Gattuso
    Massimo Polito
    Alan
    Giorgio
    Anna Preite
    Thomas
    Federica
    Alessandro

  13. mi piacerebbe diventare fra uno dei vostri attuali fornitori di foil per la data di scadenza
    Richiedo se possibile n. 2 biglietti omaggio
    Grazie
    Saluti

    Monica Foil Industry srl
    cell 3358025928

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui