mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Scatti di Gusto e Latteria Sorrentina regalano il Cibus per conoscere il Fiordilatte

giovedì, 03 Maggio 2018 di

Avviso ai naviganti della pizza: cancellate dal vostro dizionario la parola mozzarella. E mettete dentro fiordilatte.

Sarà il claim scelto da Latteria Sorrentina a dominare la scena al Cibus di Parma alla voce latticini: “Sulla pizza ci va solo il Fiordilatte” che campeggia sulla parete blu profondo dello scenografico stand.

Una raffica di novità per l’azienda della famiglia Amodio che sforna Fiordilatte dal 1880.

E diciamo sforna non a caso perché lo stand di Latteria Sorrentina a Cibus, dal 7 al 10 maggio, ricostruisce la filiera perfetta dal latte alla pizza o, meglio, dalla lavorazione del fiordilatte alla farcitura di una pizza come il dio del gusto comanda.

Tutta la verità sul Fiordilatte la trovate qui

Poiché di pizza e di fiordilatte si parla, Scatti di Gusto ha organizzato un calendario di incontri con i casari del caseificio, 5 pizzaioli e uno chef stellato per dirvi “Tutta la verità sul Fiordilatte”, invitando 10 lettori a partecipare al percorso.

Seguiteci per sapere come partecipare.

Partiamo dallo stand di Latteria Sorrentina situato nel padiglione 2, stand C 062,  che presenta il nuovo logo ristilizzato e il percorso dal mastello del casaro al banco del pizzaiolo.

Qui assaggerete il fiordilatte in purezza filato al momento. Una goduria, sia chiaro. E potrete apprezzare la differenza tra il Fiordilatte di Napoli, il top di gamma da latte 100% Campania, il Fiordilatte dei Monti, cioè il cubotto famoso di Agerola, il Fiordilatte della Penisola che riprende idea e sapidità delle antiche salamoie. Se siete amanti della provola e della ricotta, avrete formaggio per i vostri denti con la Provola dei Monti e il Fior di Fuscella (per i diversamente napoletani è il cestino di paglia intrecciata).

I nostri 10 lettori saranno accolti all’ingresso del Cibus da Rosania per entrare con l’invito di Latteria Sorrentina.

I pizzaioli al Cibus

Oltre ad assaggiare il vero Fiordilatte in purezza, ci saranno 6 maestri pizzaioli che prepareranno una super pizza nel nuovo forno Neapolis capace di esaltare il prezioso latticino in show cooking da ascoltare e da gustare.

Eccoli in ordine di apparizione.

Gino Sorbillo. Sorbillo ai Tribunali (Napoli). Lunedì 7 maggio, ore 13:00

Salvatore e Michele Lioniello. L’Asporto di Lioniello (Orta di Atella). Lunedì 7 maggio, ore 15:00

Davide Ruotolo. Pizzeria Palazzo Petrucci (Napoli). Special Guest, Lino Scarallo stella Michelin. Martedì 8 maggio, ore 13:00

Salvatore e Michele Lioniello. Salvatore Lioniello (Succivo). Martedì 8 maggio, ore 15:00

Giuseppe Pignalosa. Giuseppe Pignalosa (Salerno). Mercoledì 9 maggio, ore 13:00

Davide Ruotolo. Pizzeria Palazzo Petrucci (Napoli). Mercoledì 9 maggio, ore 15:00

Antonio Tammaro. Assaje (Milano). Giovedì 10 maggio, ore 13:00

Come ricevere un ingresso gratuito al Cibus

Ora non vi resta che scegliere il giorno in cui venire al Cibus con il biglietto in omaggio offerto da Latteria Sorrentina. Ce ne sono 10 a disposizione e la redazione di Scatti di Gusto li regalerà ai lettori che ci diranno perché mai vorrebbero conoscere “Tutta la verità sul Fiordilatte” in purezza e sulla pizza. Lo faremo a nostro insindacabile giudizio perché come al solito ci piace leggere e condividere con tutti i motivi più belli.

Mano alla tastiera: avete a disposizione i commenti o la mail info at scattidigusto.it

Ricordate solo che farà fede la mail da cui invierete i vostri commenti e avete tempo fino a sabato 5 maggio a mezzanotte.

Preparate le valigie e Buon Fiordilatte a tutti.