mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Valentino Tafuri apre una nuova pizzeria al Miramare di Battipaglia e spopola con la pizza Cilentana

domenica, 20 Maggio 2018 di

Aria di novità in casa 3 Voglie, la pizzeria del giovane, ma nostra vecchia conoscenzaValentino Tafuri a Battipaglia.

Una nuova pizzeria è in dirittura di arrivo per la stagione estiva: si apre sul litorale che da Battipaglia conduce a Paestum.

Valentino Tafuri porta la sua 3 Voglie sul mare in combo con la pizzeria a Battipaglia, un classico della sosta all’uscita del casello che porta turisti e vacanzieri al Cilento. Pizza e piscina o pizza e mare per questo pop up estivo che riproporrà gli impasti e le pizze della sede centrale.

Per Valentino Tafuri in realtà si tratta di un ritorno alle origini. Al Miramare, infatti, ha mosso i suoi primi passi come pizzaiolo in fasce.

I lavori per realizzare una struttura leggera per ombreggiare i tavoli e proteggere dall’umidità della sera (la pizza sarà disponibile quasi senza soluzione di continuità sia a pranzo che a cena) sono in via di completamento e tra un paio di settimane con l’installazione del nuovo forno a gas per abbassare l’impatto ambientale la pizzeria 3 Voglie al Miramare sarà pronta.

“Ci ritorno con piacere perché il Miramare fa parte del paesaggio della nostra famiglia: qui ho iniziato a sfornare pizze e qui si sono conosciuti i miei genitori e io stesso ho trascorso spesso le vacanze”, ricorda Tafuri.

“Avevo 17 Anni e fu la mia prima esperienza da solo. Mi diedero la possibilità di gestire autonomamente la pizzeria. Non avevo neanche l’automobile e mi portavo i sacchi di farina, che all’epoca erano solo da 50 chili, sul motorino. Ci sono stato per 3 anni di seguito e l’estate successiva andai a Santa Maria di Castellabate”.

Quest’estate proporremo, oltre alla pizza a pranzo e a cena, ogni domenica croissant e zeppole. E tutti i giorni ci saranno pizza fritta, pizza a libretto, pizza classica, e golosità come friselle artigianali e panini al lievito madre con condimenti che sto mettendo a punto con l’aiuto di Fabio Pesticcio, chef stellato del Papavero di Eboli”, conclude Tafuri.

Ma non dovrebbe mancare la pizza che a 3 Voglie a Battipaglia sta spopolando: è la versione della Cilentana (9 €) che Valentino Tafuri ha ripreso per consistenza e procedimento dall’antico modo di fare la pizza dei contadini di questo fortunato lembo di terra e di mare.

Una pizza tonda da ruoto che Valentino Tafuri prepara con una biga.

Ecco gli ingredienti.

Biga

500 g farina 00 Saccorosso Mulino Caputo
225 ml di acqu
5 g di lievito di birra

La biga viene lasciata a maturare 20 ore a 20°C.

Impasto

500 g di farina Tipo 1 Mulino Caputo
550 g di acqua
25 g di sale

L’impasto viene fatto lievitare 3 ore a temperatura ambiente e poi matura 12 ore in frigorifero.

Stagliato in panetti da 300 grammi (il diametro è di 26 centimetri) resta in frigorifero altre 12 ore.

Ingredienti di farcitura

Pomodoro San Marzano Dop cotto a fuoco lento per 3 ore
Cacioricotta del caseificio Chirico di Ascea
Polvere di Peperoncino Michele Ferrante
Olio extravergine di oliva I’Trans dell’azienda Madonna Dell’Olivo

A voi scoprire la pizza Cilentana in versione da ombrellone. Insieme alla sua ottima margherita.

Lido Miramare. Via litoranea, 43 (67,15 km). Battipaglia (Salerno). Tel. +39 0828 624163