mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Delivery. Le 15 migliori pizzerie da chiamare a Napoli

In Campania è stata autorizzata la consegna a domicilio delle pizze da asporto: ecco telefoni e indirizzi delle migliori pizzerie di Napoli
domenica, 26 Aprile 2020 di

La battaglia per il delivery in Campania ha fatto qualche ferito soprattutto tra i pizzaioli che hanno ingaggiato scontri al calor bianco sui social per dimostrare che era meglio restare chiusi anche in modalità pizze da consegna a domicilio.

Un fuoco di fila tra previsioni, attacchi, tavole rotonde, insulti, ordinanze e contro ordinanze, ma alla fine a Napoli, la culla della pizza da cui tutto è partito, i cittadini hanno la possibilità di ordinare una pizza comodamente da casa e smettere di prodursi in – a volte – improbabili ricette.

Una telefonata e via con buona pace di impasti scoppiati e lievitazioni buone per attaccare i manifesti o la carta da parati a casa.

Tornano in scena i professionisti del disco che, scongiurate le bardature da guerra batteriochimica, annunciano ai quattro venti la loro consegna a domicilio.

Sembra quasi strano che pizzaioli che avevano schifato fino all’inverosimile la possibilità di regalare un piccolo piacere con una pizza, ormai chiaramente né patrimonio dell’Unesco (lo è l’arte dei pizzaioli) né bene di prima necessità, si stiano accalcando sulle piattaforme per far sventolare il loro vessillo.

Molti nemmeno avevano mai pensato alla consegna a domicilio, anche se molte pizzerie spesso proponevano a latere del servizio al tavolo anche l’asporto, ovvero il cliente la prende e la porta a casa. Modalità che dovrebbe ripartire dal 4 maggio in via generale (c’è sempre da vedere cosa accadrà in Campania) e sperare che non si finisca a rivedere i tavolini (più che dimezzati) in estate, a giugno.

Per i diversamente napoletani è bene sapere che con asporto in città si intende sia il delivery che il take away.

E quindi noi mettiamo mano alla cartina per indicare le pizzerie migliori per festeggiare alla grande il ritorno della pizza dei pizzaioli e gettare all’ortica tutorial e ricette (non è vero! seguite le nostre Lezioni di Pizza, mi raccomando).

1. Antica Pizzeria Nennella dal 1930

pizza da asporto Nennella

Eccoli gli specialisti della pizza da asporto, veri padroni del delivery alla napoletana. Pasquale Vitiello al banco e il fratello Mariano alla cassa sono i due propulsori di una pizzeria che ha sempre fatto asporto e si è regalata da qualche mese una piccola saletta sul marciapiede in cui un ragazzo con la stufa in rame fa l’asporto a km 0. Per loro apertura in grande stile, menu iper ricco con prezzi ultra popolari e la pizza scarpariello da assaggiare senza se e senza ma. I rider sono della pizzeria per cui vi tocca telefonare. Se siete a Chiaia/San Ferdinando, è la vostra pizzeria di riferimento

Antica Pizzeria Nennella dal 1930. Via Santa Caterina, 82

Tel. +39081400206

Messenger

2. Zia Esterina Gino Sorbillo

pizza fritta sorbillo

Sarà vero o no che grazie alla pressione mediatica del pizzaiolo più mediatico e rappresentativo il Governatore De Luca abbia capitolato, poco importa. La sicurezza è che la pizzeria solo fritta di Piazza Trieste e Trento all’incrocio tra Palazzo Reale e le vie dello shopping deserte apra il focone. Le super “banane” fritte ripiene di ricotta arriveranno a casa. Imperdibile per tutti gli abitanti tra Piazza Dante e il Chiatamone. Intorno a giovedì sarà attiva anche la consegna a domicilio della pizza al forno di via Tribunali.

Antica Pizza Fritta Da Zia Esterina. Piazza Trieste e Trento

Tel. +39081446643

✏️ Messenger

3. 50 Kalò di Ciro Salvo

pizza Ciro Salvo

Gli abitanti di Posillipo ringrazieranno Ciro Salvo, tra i più gettonati pizzaioli dell’era Pre Covid-19, di aver acceso i forni per garantire le consegne a domicilio. Il menù delivery prevede quasi tutte le pizze della carta, mentre le zone di consegna oltre a Posillipo e Mergellina coprono anche una parte del Vomero.

50 Kalò. Piazza Jacopo Sannazaro, 201/B.

Tel. +3908119204667

✏️ Messenger

4. Pizzaria La Notizia

Enzo Coccia

Al limitare del quartiere Vomero all’incrocio con via Manzoni che si dipana lungo la collina di Posillipo e via Michelangelo da Caravaggio che mena a Fuorigrotta, ecco il veterano della pizza di eccellenza e dell’utilizzo dell’olio extravergine di oliva. Enzo Coccia non dimentica le origini popolari della pizzeria Fortuna a piazza Garibaldi nonostante l’apertura della Notizia più gourmet che ha accompagnato anche quella più sciuè sciè, ma sempre con prodotti di qualità. Due le pizzerie, la 53 e la 94, entrambe aperte per il servizio a domicilio con pizze standard e di ricerca.

La Notizia 53. Viale Michelangelo da Caravaggio, 53.

Tel. +390817142155

✏️ Messenger

5. L’Antica Pizzeria Da Michele

pizza da asporto Da Michele

Un nome storico che si è da subito schierato per il delivery anche se non l’aveva mai fatto, ma la ruota di carro della pizzeria di Forcella della famiglia Condurro per fortuna non manca all’appello. Il quadrante orientale da Piazza Bovio a Piazza Garibaldi è quello migliore per gustare la pizza tra le più famose nel mondo.

L’Antica Pizzeria Da Michele. Via Cesare Sersale, 1.

Tel. +390815539204

✏️ Messenger

6. 1947 Pizza Fritta

1947 pizza fritta prezzi

Se a forcella la pizza nel forno è Michele, la pizza fritta ha il volto di Vincenzo Durante che ha due locali a pochi passi: un piccolo asporto e una pizzeria con servizio al tavolo. Da qui usciranno i palloni fritti che fanno impazzire napoletani e turisti. Prezzi pop per le classiche e le speciali

1947 Pizza Fritta. Via Pietro Colletta, 29.

Tel. +393334008562

✏️ Messenger

7. 4A Pizzeria

pizza Guglielmo Vuolo

Alla racchetta di Mergellina serrande della consegna a domicilio tirate su anche per Guglielmo Vuolo, uno dei volti dell’AVPN, l’Associazione Verace Pizza Napoletana, che dopo l’excursus a Verona è ritornato con una pizzeria mai banale.

4A Pizzeria. Via Mergellina, 4A.

Tel. +39 +390816125325

✏️ Messenger

8. Ciro Pellone

pizza da asporto Ciro Pellone

Il giovane Marco Pellone conduce la pizzeria che si trova alla Loggetta, rione popolare alle falde del Vomero. Un indirizzo da appuntare per gustare solide pizze della tradizione.

Ciro Pellone Pizzeria. Via Mario Gigante, 94.

Tel. +390815934104

✏️ Messenger

9. Olio & Pomodoro

pizza Olio&Pomodoro

Margherita, pizza fritta, montanara, calzone, crocchè, arancini e tutto quello che il tuo stomaco desidera, direttamente e comodamente a casa tua. È l’annuncio che appare su Facebook delle due pizzerie che imparentate direttamente con la centenaria Gorizia. Due le sedi, a via Scarlatti e a via Cilea che coprono agevolmente il quartiere Vomero. Il servizio di consegna a domicilio è assicurato da Uber Eats e Just Eat.

Olio & Pomodoro.

Via Cilea. Tel. +39081642003

Via Scarlatti. Tel. +3908118750674

✏️ Messenger

10. Casa de Rinaldi

pizza de Rinaldi

Al Rione Alto, ecco Salvatore de Rinaldi con la sua pizzeria di taglio moderno. Attenta selezione delle materie prime per questo pizzaiolo dai modi pacati e dalla capacità di far mangiare un’ottima pizza anche in una fiera affollata come il Sigep.

Casa de Rinaldi. Via Sementini 28/32.

Tel. +390815466119

✏️ Messenger

11. La Figlia del Presidente

Maria Cacialli

Maria Cacialli, figlia di Ernesto “il pizzaiolo del Presidente Clinton”, e il marito Felice Messina sono un’ottima scelta per chi abita nel Centro Antico tra i Tribunali e il Rettifilo. La pizza fritta del duo vi rimetterà al mondo gastronomico dopo il periodo di quarantena.

La Figlia del Presidente. Via del Grande Archivio, 23.

Tel. +39081286738

✏️ Messenger

12. Pizzeria Porzio

pizza Porzio

Tutte le consegne saranno effettuate nel pieno rispetto delle regole igienico-sanitari e grazie all’utilizzo di bauletti termici garantiremo pizze calde e intatte in tutte le seguenti zone:
Soccavo tutto il quartiere, Fuorigrotta tutto il quartiere, Pianura tutto il quartiere, Via Piave – via Manzoni – Via tasso – Corso Europa. Ecco l’avviso della pizzeria di Errico Porzio che pubblica anche tutto il menu con fritti, classiche e pizze “social” tra cui la Spakkanapoli per gli stomaci che non devono chiedere mai..

Pizzeria Porzio. Via Cornelia dei Gracchi, 27.

Tel. +390812412142

✏️ Messenger

13. Vincenzo Capuano

Vincenzo Capuano

Il barbuto pizzaiolo vice campione di Pizza Contemporanea avvia il delivery da due pizzerie: la sede di Piazza Vittoria per coprire l’area da da Mergellina a corso Vittorio Emanuele e il locale di piazza degli Artisti per coprire il quadrante tra Vomero e Arenella.

Vincenzo Capuano.

Piazza Vittoria. Tel. +390811875403 ?

Piazza degli Artisti. Tel. +390813793476

✏️ Messenger

14. Umberto

pizza con il baccalà Umberto

Pizzeria, ma anche ristorante, l’indirizzo centenario nel salotto buono della città apre al delivery. La disponibilità della cucina assicura, oltre alle pizze della tradizione, rivisitazioni come la pizza con baccalà fritto, papaccelle, cipolle croccanti e provola. Massimo Di Porzio, presidente della Fipe e vicepresidente di AVPN, ha guidato le due associazioni nella guerra del delivery.

Umberto. Via Alabardieri, 30.

Tel. +39081418555

✏️ Messenger

15. Vesi Gourmet

pizza margherita Vesi

Il vincitore della sfida dei Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese tira su le serrande della pizzeria di viale Michelangelo. La zona è il Vomero, l’imperativo è gourmet per Giuseppe Vesi che ha sempre spinto per il delivery.

Vesi Gourmet. Viale Michelangelo, 77 – 83.

Tel. +390812292227

✏️ Messenger

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.