mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizzerie all'aperto a Napoli

Le migliori 10 pizzerie all’aperto a Napoli per mangiare pizza al tavolo

Le 10 migliori pizzerie all'aperto a Napoli per festeggiare la riapertura del servizio al tavolo con un occhio al meteo e alle temperature
sabato, 24 Aprile 2021 di

Dopo i mesi trascorsi a mangiare pizza da asporto e con consegna a domicilio, da lunedì 26 aprile le pizzerie a Napoli riaprono. A pranzo e a cena, ma come da decreto, solo con tavoli all’aperto.

E, incredibilmente, in una città di mare come Napoli, l’offerta di dehors non è quantitativamente rilevante. Sono molte le pizzerie che hanno solo sale al chiuso.

Ecco quindi 10 pizzerie all’aperto a Napoli su cui puntare. Per mangiare una buona pizza finalmente seduti a tavolo. Meteo permettendo, partiamo dal centro storico.

1. Pizzerie all’aperto a Napoli: Palazzo Petrucci

pizzerie all'aperto a Napoli: Palazzo Petrucci

Ben due gli spazi aperti per la pizzeria Palazzo Petrucci guidata da Davide Ruotolo che ha meritato il piatto della Guida Michelin 2021. La pizzeria in piazza San Domenico Maggiore, nel cuore del centro antico di Napoli, dispone di un ampio dehors nella piazza. Ma soprattutto di un’affascinante terrazza affacciata tra l’obelisco e la chiesa. Per la riapertura, Edoardo Trotta, mette in campo una nuova formula degustazione proprio in terrazza. Protagoniste, le nuove pizze studiate dal duo Davide Ruotolo – Lino Scarallo che è chef del ristorante stellato a Posillipo.

Palazzo Petrucci Pizzeria. Piazza San Domenico Maggiore, 5. Napoli. Tel. +390815512460

2. Antica Pizzeria Port’Alba 1738

pizzerie all'aperto a Napoli: Port'Alba

Nel centro storico sono pochissime le pizzerie che dispongono di tavoli all’aperto. A Port’Alba c’è la omonima e centenaria pizzeria che ha i tavoli sotto l’alta volta della porta. Una garanzia anche in caso di scrosci di pioggia. Il menu di Gennaro Luciano è classico ma non mancano le fughe nel contemporaneo alla voce farciture. Sempre disponibile la “bancarella” con le pizze a portafoglio.

Antica Pizzeria Port’Alba 1738. Via Port’Alba, 18. Napoli. Tel. +39081459713

3. Pizzerie all’aperto a Napoli: Lombardi 1892

pizzerie all'aperto a Napoli: Lombardi

Al limitare del centro storico, altro indirizzo di riferimento e storico è la pizzeria Lombardi. Un piccolo dehors è pronto ad accogliere i commensali con le pizze che nel tempo si sono evolute. L’aggancio è sempre tradizionale, ma l’esplorazione di Enrico Lombardi regala nuove farciture di taglio contemporaneo.

Pizzeria Lombardi 1892. Via Foria, 12. Napoli. Tel. +39081456220

4. Pizzeria Mattozzi dal 1833

pizzerie all'aperto a Napoli: Mattozzi

Il cognome Mattozzi è storico a Napoli e la data di avvio dell’attività è della famiglia comune anche in altri punti della città. Ma il locale di piazza Carità dispone di pochi tavoli all’aperto all’incrocio delle strade dello shopping partenopeo. Qui la ricetta della pizza è tradizionale. La pizzeria fa parte dell’AVPN che si batte per la pizza STG.

Ristorante Pizzeria Mattozzi dal 1833. Piazza Carità, 2. Napoli. Tel. +390815524322

5. Le Figlie di Iorio

pizzerie all'aperto a Napoli: Teresa Iorio

Pochissimi i posti a sedere all’aperto per la pizzeria della due volte campionessa mondiale Teresa Iorio che spera di poter avere l’autorizzazione per allargare il plateatico. Oltre alla pizza verace napoletana e alla fritta, le due specialità di cui detiene il trofeo, le Figlie di Iorio offrono anche la cucina tipica partenopea. E la classica bancarella con la pizza a portafoglio e l’imperdibile frittata di maccheroni.

Le Figlie di Iorio. Via Conte Olivares, 73. Napoli. Tel. +390815520490

6. Pizzerie all’aperto a Napoli: Lievito Madre al Mare

pizzerie all'aperto a Napoli: Lievito Madre a Mare

La maggiore concentrazione di pizzerie con posti a sedere all’aperto è sul lungomare di Napoli in via Partenope. La strada è balzata agli onori delle cronache per le manifestazioni ma anche per la riapertura al traffico veicolare dovuta alla chiusura della Galleria Vittoria. Spazi maggiormente sacrificati e impossibilità di allargare i dehors. Ma qui c’è la pizzeria di Gino Sorbillo che non potrà contare sull’ammiraglia di via Tribunali. L’ampio dehors che si allunga ad angolo su piazza Vittoria, le pizze della tradizione con alcune rivisitazioni e il panorama sono elementi di attrazione che ne fanno un indirizzo di riferimento irrinunciabile.

Lievito Madre al Mare. Via Partenope, 1. Napoli.

7. Pizzerie all’aperto a Napoli: Vincenzo Capuano

pizzerie all'aperto a Napoli: Capuano

Scende in campo con tutte le sue pizzerie all’aperto a Napoli il vice Campione del Mondo di pizza contemporanea Vincenzo Capuano. Il dehors di Piazza Vittoria ha pochi posti, ma Capuano può contare anche sugli ampi spazi della pizzeria che ha aperto di recente a Pozzuoli. In entrambe troverete il super cornicione alveolato della pizza canotto che ha fatto sfracelli in città.

Vincenzo Capuano. Piazza Vittoria, 8. Napoli. Tel. +3908118754037

Pizzeria Vincenzo Capuano. Via San Paolo, 17. Pozzuoli (NA). Tel. +3908118813050

8. Pizzerie all’aperto a Napoli: La Masardona

Masardona

Non solo pizza tonda, ma anche pizza fritta. A Piazza Vittoria ci sono anche i protagonisti della specialità, i Piccirillo, con un dehors dedicato. La pizza fritta è soprattutto pizza da asporto come certifica il locale storico nei pressi della stazione ferroviara. Ma se quello originario è passato anche al servizio al tavolo (al chiuso) qui nel salotto buono c’è la possibilità di aprire la “sala” all’aperto. E gustare il battilocchio fritto secondo le indicazioni dei pizzaioli.

Antica Friggitoria Masardona. Piazza Vittoria, 5. Napoli. Tel. +390812452243

9. Fratelli Salvo alla Riviera

Salvo

I Fratelli Salvo, Francesco e Salvatore, hanno il loro quartier generale a San Giorgio a Cremano. Ma se nella cittadina alle porte di Napoli non hanno spazio all’aperto, sulla Riviera di Chiaia dispongono di tavoli en plein air. Le pizze sono quelle ben conosciute che mettono insieme tradizione, mix collaudato di farine e nuove farciture con richiami all’alta cucina.

Pizzeria Salvo. Riviera di Chiaia, 271. Napoli. Tel. +390813599926

10. Pizzerie all’aperto a Napoli: 50 Kalò

Ciro Salvo

Ciro Salvo a Piazza Sannazaro dispone di un dehors abbastanza ampio ma sicuramente non sufficiente a contenere tutti i clienti che quotidianamente a pranzo e a cena si assiepavano in attesa di conquistare un tavolo. Impossibile resistere alle sue pizze basic come Marinara e doppia mozzarella. Oltre alle numerose farciture che lo hanno proiettato in alto tra gli indirizzi di riferimento della pizza a Napoli.

50 Kalò. Piazza Sannazaro, 201 B. Napoli. Tel. +3908119204667