mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
meteri cucina ristorante interno

Meteri Cucina apre a San Bonifacio nel Veronese a giugno

Arriverà a giugno il nuovo ristorante Meteri Cucina. Ai fornelli, Eleonora Barbone, in cantina i vini naturali di Meteri Eccellenza e Terroir
lunedì, 03 Maggio 2021 di

Il ristorante Meteri Cucina aprirà a San Bonifacio, provincia di Verona, nella prima metà di giugno del 2021.

Come fa capire il nome, il locale fa capo a Meteri, Eccellenza e Terroir, azienda veneta che seleziona e distribuisce vini naturali per Ho.re.ca e privati. Vi abbiamo parlato qui del suo e-shop.

In cucina, la giovane chef Eleonora Barbone.

Il progetto di Raffaele Bonivento e Luca Fullin, i fondatori di Meteri, nasce negli spazi che ospitarono Degusto. Il ristorante dello chef Matteo Grandi, 1 stella Michelin nel 2019 (la prima assegnata a un ex-concorrente di un reality, Hell’s Kitchen Italia) ha chiuso. Grandi ha aperto un nuovo ristorante a Vicenza.

Sostenibilitàaccessibilità e territorio sono i valori cui si ispira Meteri Cucina, che vuole essere un luogo d’incontro inclusivo e informale. 

“La visione è la stessa di Meteri, declinando coerenza, passione e sostenibilità non solo nella filiera e nella lavorazione del prodotto ma anche nei ritmi del lavoro e nella gestione del personale.”

La cucina di Eleonora Barbone

eleonora barbone ristorante meteri

Ai fornelli di Meteri Cucina, Eleonora Barbone, con un curriculum in cucina che parte dal 28 Posti di Marco Ambrosino a Milano. Una tappa in Sardegna, da  S’Apposentu di Roberto Petza a Siddi, e un’altra con i Costardi Bros da Edit a Torino. A completare il percorso, Vasiliki Kouzina, il ristorante di cucina greca contemporanea di Vasiliki Pierrakea a Milano. 

Metà bolognese e metà veneziana, Eleonora porterà in carta a Meteri Cucina piatti regionali rivisitati. Attenzione al territorio, alla stagionalità e alla filiera; materie prime selezionate, con particolare attenzione ai vegetali. E naturalmente al mondo del vino naturale e ai suoi abbinamenti col cibo.

Barbone grazie alla sua tecnica, abilità ed eleganza costruirà una carta in continua evoluzione: 12 piatti ai quali saranno accostati dei fuori carta ed un percorso degustazione, con un occhio sempre attento alla valorizzazione dei vini.

Il sous chef Andrea Valenti affiancherà Eleonora e porterà un contributo importante nella panificazione.

Le altre facce di Meteri Cucina

meteri cucina spazio interno

Non solo ristorante: Meteri Cucina sarà uno spazio moderno e versatile.

Nei giorni di chiusura, diventerà Meteri Formazione, e ospiterà corsi sul mondo dei vini naturali e sul mestiere di sala.

Inpltre, ospiterà periodicamente eventi e collaborazioni con altri cuochi italiani, organizzati con l’aiuto di Manuela Fissore, consulente d’immagine e PR.

Meteri Cucina. Via Camporosolo, 9/A. San Bonifacio, Verona

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.