mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
ravioli cinesi a Roma

I ravioli cinesi a Roma da Bao Bao Dumpling perché senza glutammato

Il nuovo ristorante Bao Bao Dumpling vuole proporre la vera tradizione dei ravioli cinesi a Roma con il brodo Gao Tan e senza glutammato
martedì, 25 Maggio 2021 di

Parliamo ancora di ravioli cinesi a Roma perché c’è chi vuole cambiare l’attuale cucina cinese “italianizzata”. È l’obiettivo di Jin Jie, da sempre impegnato nel mondo della ristorazione.

Il padre nel 1986 aprì il primo ristorante cinese a Roma, “Aroma di Pechino”. E ora lui ha aperto Bao Bao Dumpling puntando su un piatto iconico della cucina cinese, i ravioli.

Il nome del locale è ispirato al classico panino cinese chiamato per l’appunto Bao Bao.

Bao Bao Dumpling Roma dehors

Jin vuole portare in Italia una parte della vera cucina cinese tradizionale, con un prodotto simbolico, lo “Jiao Zi” (raviolo), troppo spesso sottovalutato e rivisitato senza nessun rispetto della vera tradizione cinese.

L’idea di aprire un locale di riavioli cinesi a Roma era da sempre un desiderio di Jin. Rinviato più volte a causa della mancanza di un vero maestro capace e rispettoso della cucina tradizionale cinese. L’Incontro con lo Chef Ai, con oltre 40 anni di esperienza, ha dato inizio a questo progetto di ravioli cinesi a Roma.

L’autentica tradizione dei ravioli cinesi arriva a Roma

ravioli cinesi di manzo e peperone Bao Bao Dumpling Roma

Troppo spesso i ravioli vengono serviti come un antipasto. Ma in realtà in Cina esiste un importante filone culinario dedicato ai ravioli. E rappresentato dai tanti ristoranti che hanno in menu solo ed esclusivamente le tante tipologie di ravioli”, spiega Jin Jie.

L’obiettivo è “riuscire a trasmettere ai nostri clienti italiani il valore di questa tradizione”.

Bao Bao Dumpling Roma cucina

I ravioli cinesi a Roma di Babo Bao Dumpling sono preparati a vista. E sono i protagonisti di una proposta gastronomica autentica, che comprende le versioni con maiale, manzo, gamberetti, pollo e verdure.

Tradizione autentica, ma con un piccolo accorgimento che permette ai ravioli cinesi a Roma di Bao Bao Dumpling di essere apprezzati dalla clientela italiana. Un raviolo che conserva una consistenza simile a quella della pasta al dente.

Gli otto minuti trascorsi nel vapore consentono ai ravioli un avvicinamento apprezzato, spiegano dal ristorante dei ravioli cinesi a Roma.

ravioli cinesi a Roma Bao Bao Dumpling ingredienti
ravioli cinesi a Roma Bao Bao Dumpling gamberi al nero di seppia

I ravioli di Bao Bao Dumpling, realizzati seguendo le antiche ricette tradizionali, spaziano dai piatti del sud della Cina con il ripieno di gambero fresco e l’impasto realizzato con farina di riso.

ravioli cinesi a Roma Bao Bao Dumpling manzo

O nella versione con la carne di maiale e le verdure, ai piatti del nord della Cina, dal manzo tenero con i peperoni, all’agnello ed i broccoletti cinesi sotto sale.

Il segreto dei ravioli cinesi: il Gao Tan, non il glutammato

ravioli cinesi a Roma Bao Bao Dumpling verdure

Il vero segreto che accompagna i ravioli di Bao Bao Dumpling è rappresentato dal Gao Tan, presente in tutti i ripieni.

È un brodo a base di osso di maiale, pollo e verdure, cucinato per più di 12 ore, la cui presenza nei ravioli esalta il gusto del ripieno.

La grande maggioranza dei ravioli disponibili nei ristoranti che propongono cucina cinese è sovente caratterizzata dall’utilizzo del glutammato quale accrescitore di sapore. Una pratica sbagliata che altera il naturale gusto degli ingredienti presenti nel ripieno. Da Bao Bao i ravioli cinesi beneficiano della presenza di questo brodo.

I prezzi dei ravioli cinesi a Roma nel dehors e da asporto

Per gustare i ravioli cinesi a Roma di Bao Bao Dumpling c’è un dehors da 40 coperti. Ma è previsto anche l’asporto e una particolare forma di consegna a domicilio.

ravioli cinesi a Roma menu e prezzi Bao Bao Dumpling

Che permette di comprare i ravioli cinesi a Roma e anche la vaporiera. In questo modo è possibile cucinarli a casa seguendo il video tutorial di Jin Jie.

Bao Bao Chinese Dumpling. Via dei Gracchi 264. Roma. Tel. +393277890006