mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
ristorante Relais Blu costiera sorrentina tavolo panorama

Ristorante Relais Blu: la recensione del paradiso ha una stella Michelin

Il ristorante Relais Blu a Termini di Massa Lubrense ha una stella Michelin e si conferma una tavola con un ottimo rapporto qualità - prezzo
mercoledì, 26 Maggio 2021 di

Sembra di stare in paradiso al ristorante Relais Blu di Termini di Massa Lubrense in Costiera Sorrentina.

E non solo per l’azzurro del mare e del cielo che baciano l’isola di Capri in un panorama da cartolina. Capri dalla terrazza sembra di toccarla con la mano.

Alberto Annarumma
Antonino Acampora Relais Blu

Ma qui al ristorante Relais Blu c’è anche la mano di Alberto Annarumma che ha saputo riconquistare dopo un anno di assenza per cambio chef, la stella Michelin. E dunque bravo a lui e al proprietario del Relais Blu, Antonino Acampora che ha subito rimesso le vele al vento.

Capri

E così finalmente si riparte con un’esperienza gastronomica perfetta per brindare a questa nuova, e speriamo definitiva, normalità dell’estate 2021.

Il Relais Blu, ve lo dico subito, è entrato di diritto da tempo nella nostra prestigiosa collezione di Ristoranti d’amare.

ristorante Relais Blu pane

Ci penso mentre intingo il pane nell’olio extravergine di oliva prodotto in casa dal ristorante Relais Blu con le olive degli alberi baciati da tanta bellezza.

Cosa si mangia al ristorante Relais Blu

ristorante Relais Blu calamaro

Il Calamaro in inchiostro rosso con ricotta agli agrumi e salsa al passion fruit fa capire subito che non si godrà del solo panorama spettacolare! Anche questo piatto ha la sua spettacolarità e ve lo consiglio vivamente per eleganza e sapore. Wow.

ristorante Relais Blu frisella

La Frisella di mare con tartare di tonno, alici, polvere di olive e maionese al wasaby è un piatto freschissimo che si concilia perfettamente con il contesto del ristorante Relais Blu e predispone all’estate in arrivo. Molto interessante l’aglio che viene servito a mo’ di chips e contrasta benissimo gli altri elementi freschi che compongono il piatto.

ristorante Relais Blu secreto

Il Secreto iberico marinato 72 alla soia e al sakè con salsa di ricci e mozzarella liquida è un buon mix sul tema strettamente marino. Tecnica e materia prima sono di casa al ristorante Relais Blu. E vi dico anche che potete divertirvi con una bella sezione tradizione e una Variazione di parmigiana di melanzane che ci proponiamo di assaggiare la prossima volta.

I primi piatti

ristorante Relais Blu linguine

Le Linguine del Pastificio Gentile con melenzana bruciata, scampi, crema di basilico e mandorle sono cotte a puntino. Gli scampi sono un delicato accompagnamento e forse avrei voluto sentire di più la melanzana.

ristorante Relais Blu tortelli

I Tortelli ripieni di moscardini con maionese di polpo, capperi e consommé di alghe è un gran piatto del ristorante Relais Blu. Wow assicurato e un applauso allo chef per l’abbinamento equilibrato e i sapori delicatamente intensi e gradevoli.

ristorante Relais Blu gnocchi

Gli Gnocchi di barbabietola farciti di rapa, terra di pane e salsa alla barbabietola sono un colpo da maestro. Piatto elegante e creativo che ci strappa un altro wow.

Dopo questi interessanti assaggi di primi piatti più creativi, dalla carta della tradizione del ristorante Relais Blu proviamo due capisaldi.

ristorante Relais Blu spaghetti alla nerano

Gli Spaghetti con zucchine come a Nerano e i Paccheri del Pastificio Vicidomini con pomodori San Marzano Sarnese Nocerino DOP e Parmigiano Reggiano 24 vacche rosse sono interpretati magistralmente da Annarumma:

ristorante Relais Blu paccheri

Due piatti da applauso a scena aperta che valgono tutta la deviazione dal percorso previsto del ristorante Relais Blu con un secondo piatto. Una delizia vera per il palato.

Gli altri piatti e i prezzi del ristorante Relais Blu

frittura

La Pesci, molluschi, crostacei, verdure in crosta dorata, ketchup di San Marzano, maionese allo yogurt e salsa piccante alla soia è una fantastica frittura.

Un predessert giusto per aprirci al dolce del ristorante Relais Blu.

dolce compleanno

Un buon dessert chiude il pranzo. Cheese cake ai frutti tropicali, biscotto di grano saraceno e gel di Dragoncello con una candelina per ricordarmi che mi son fatto proprio un bel regalo di compleanno!  

Due i menu degustazione in carta da 7 e 8 portate rispettivamente a 75 e 85 € cui è possibile anche abbinare un percorso di vini al calice (5 al costo di 45 €). 

Anche i prezzi sono molto incoraggianti. A dimostrazione che le intenzioni di far ripartire finalmente la stagione come ai bei tempi pre covid sono delle migliori e sono certo che il pubblico saprà apprezzare molto anche questo aspetto.

champagne

Le considerazioni sul ristorante Relais Blu sono ancora più positive rispetto allo scorso anno dove già prevedevamo che, attraverso l’ottimo lavoro svolto, sarebbero arrivati bei risultati. E la stella Michelin ricevuta ne è la conferma.

In un momento delicato come questo è ancor più importante crederci e al Relais Blu, tra Antonino Acampora ed Alberto Annarumma, mi sembra che la fede ci sia tutta! Amen. Buona la prima esperienza anzi ottima, direi.

Relais Blu. Via Roncato, 60. Massa Lubrense (NA) Tel. +390818789552