mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
migliori friggitrici ad aria

Le 4 migliori friggitrici ad aria. Per le chiacchiere di Carnevale e molto altro

Le migliori friggitrici ad aria da 3, 5, 7 e 10 litri. O, se preferite, che permettono di cucinare per 2, 4, 6 e 8 persone alla volta
martedì, 15 Febbraio 2022 di

Dedicato a tutti i lettori che si meravigliano di leggere su Scatti di Gusto recensioni delle migliori friggitrici ad aria. 

Sorprende anche noi, come la quantità di domande ricevute dopo aver scritto di come è facile oggi cucinare tutto ciò che si vuole con i nuovi modelli di friggitrice ad aria.

Non ne avremmo parlato se le friggitrici ad aria fossero rimaste come all’inizio, ma quattro anni di evoluzione ci hanno fatto cambiare opinione.

Se non avete spazio per un elettrodomestico più grande, o se vi serve una macchina per la cottura di porzioni medio/piccole di carne, pesce, pane, dolci, oltre agli snack surgelati come le patatine, scegliere tra le migliori friggitrici ad aria è una buona soluzione.

Non solo patate fritte e chiacchiere di Carnevale

Cos’è successo nel frattempo? 

All’inizio persino i migliori modelli di friggitrici ad aria erano meno versatili dei forni a convezione, non svolgevano le funzioni di quelli a microonde e avevano difficoltà a cuocere in modo uniforme. 

Senza contare il costo, elevato: spendere tanto per mettersi in casa macchine poco performanti non era conveniente.  

Friggitrice ad aria su Amazon

migliori friggitrici ad aria

Ora che i prezzi sono scesi in modo sensibile, lo scenario è cambiato.

Oggi si acquista una tra le migliori friggitrici ad aria come il modello Cosori che stiamo per presentarvi, a poco più di 100 €.

Friggitrice ad aria: come funziona

migliori friggitrici ad aria Kasanova

Le friggitrici ad aria utilizzano la stessa tecnologia dei forni a convezione: entrambi hanno una ventola all’interno che fa circolare l’aria in modo rapido per consentire una cottura uniforme. 

Solo che i forni garantiscono più spazio per distribuire il cibo e per una doratura uniforme. 

Le migliori friggitrici ad aria stanno colmando il gap attraverso nuove funzioni che superano quelle dei forni a convenzione e pareggiano quelle dei microonde.

Inoltre, portando in dote nuovi accessori quali separatori, teglie o pietre per pizza permettono di cucinare una gamma di cibi sempre più ampia. 

Cosa cucinare nella friggitrice ad aria

migliori friggitrici ad aria

Dalla cheesecake perfetta pronta in 20 minuti al pollo arrosto, dal filetto di manzo alla cotoletta, dalle uova sode ai pomodori in gratin. E i biscotti leggeri per la colazione.

Senza dimenticare che le migliori friggitrici ad aria cuociono più velocemente dei forni a convezione perché sono più compatte, così le patate fritte possono passare dal congelatore alla tavola ancora prima.

Non meno importante è l’aspetto salutista. Assumere il 70% di calorie in meno rispetto alla classica frittura, grazie all’impiego in minore quantità di olio e grassi, è un bel vantaggio.

Come la possibilità di non avere per casa il cattivo odore delle fritture tradizionali, per esempio le chiacchiere di Carnevale.

Per tutti questi motivi, oggi le migliori friggitrici ad aria rappresentano un buon connubio tra prezzo, dimensioni e versatilità.

Specie nel caso di famiglie poco numerose che consumano una o due porzioni di cibo alla volta. 

4 al top: recensioni

Insomma, se una friggitrice ad aria semplifica la vita o consente di mettere la cena in tavola più velocemente, merita spazio nelle vostre cucine. 

Ragione per cui abbiamo pensato di scartabellare tra le recensioni di Wirecutter, il sito più attendibile in fatto di test, proprietà del New York Times, per suggerire i migliori modelli di friggitrice ad aria nelle capienze più diffuse. 

Vale a dire: 3, 5, 7 e 10 litri o, se preferite, che permettono di cucinare rispettivamente per 2, 4, 6 e 8-9 persone alla volta. 

Le migliori friggitrici ad aria 3 litri: Princess

migliori friggitrici ad aria Princess

Princess, friggitrice ad aria XL 182020, 3.2 litri

Potreste aver bisogno di una friggitrice ad aria piccola e semi circolare se avete uno spazio limitato in cucina o se prevedete di preparare solo una o due porzioni di cibo alla volta. 

Anche se, in genere, chi acquista una friggitrice ad aria apprezza maggiore capacità del cestello e versatilità. 

La dotazione di accessori è buona compresa una griglia rotonda, da usare per la cottura di carne e pesce.

Come poco frequente anche nelle migliori friggitrici ad aria in questa fascia di prezzo, è la possibilità di regolare manualmente la temperatura che arriva fino a 200 °C. 

Vi suggeriamo la friggitrice ad aria Princess solo se è adatta allo spazio che avete e al vostro stile di vita.

Caratteristiche principali

  • 8 programmi che permettono di  friggere, cuocere, grigliare e arrostire. 
  • Controllo regolabile della temperatura (da 40° C a 200° C) e il tempo di cottura desiderato (massimo 20 minuti).
  • Cestelli esterno e interno estraibili
  • Display LCD con pulsanti in rilievo
  • Girarrosto rotante 
  • Griglia in omaggio
  • Ricette, guide e istruzioni per l’uso scaricabili online
  • Consumo energia: 1500 watt

5 litri: Cosori

migliori friggitrici ad aria Cosori

Cosori CP158-AF friggitrice ad aria, volume 5 litri

Ha un ingombro relativamente ridotto, è facile da usare e cuoce il cibo in modo più uniforme rispetto a modelli simili. 

La potente ventola di convenzione si può regolare o spegnere, visto che tempo di cottura e temperatura sono regolabili. Ciò significa che è un dispositivo ottimo per la cottura e potete usarlo anche per preparare i toast. 

Non cucina in modo uniforme come il modello Philips che trovate di seguito, ma i risultati sono decisamente accettabili considerando il prezzo inferiore. 

Ha molte impostazioni pre-programmate, anche se alcune non sono così accurate (difetto comune a molti modelli), il ché renderà necessario armeggiare qualche minuto in più per trovare le impostazioni adatte al cibo che state cucinando. 

Come il modello Philips, Cosori ha un esterno ben progettato e mettendolo sul banco della cucina eviterete il classico effetto pugno in un occhio.

Caratteristiche principali

  • 13 funzioni di cottura, tra queste bistecca, patate fritte, frutti di mare, pane e dolci, più due funzioni speciali: preriscaldamento e mantenimento calore. 
  • Cestello da 5,5 litri, staccabile, quadrato (con superficie di cottura maggiore, può contenere un pollo intero).
  • Lo schermo LED sensibile al tocco (touchscreen) consente di vedere le temperature e il tempo di cottura separatamente
  • 100 ricette e istruzioni su come funziona
  • Consumo energia: 1700 watt

Le migliori friggitrici ad aria 7 litri: Philips

migliori friggitrici ad aria Philips

Philips Airfryer XXL HD9652/90, volume 7 litri

Ricca di accessori utili come il separatore del cestello per cuocere più alimenti insieme o la griglia da forno, permette risultati migliori rispetto a qualsiasi friggitrice ad aria della stessa capacità.

In pratica, produce cibo croccante e cucinato in modo più uniforme riducendo i grassi grazie a un inserto a forma di stella marina collocato tra cestello e cassetto. 

Inoltre ci si può cuocere un pollo intero oppure un chilo e mezzo di patate fritte per volta. È dunque ideale se cucinate spesso per un buon numero di persone.

Anche i migliori hanno dei difetti: è ingombrante e il prezzo resta arroccato ben oltre i 200 €.  

Caratteristiche principali

  • Oltre a friggere, consente di grigliare gli alimenti, di cuocere e di arrostire. La funzione mantenimento della temperatura permette di tenere in caldo il cibo per 30 minuti.
  • Display digitale 
  • Motore potente e capacità notevole
  • Termostato regolabile per impostare la temperatura (da 40° C a 200° C) e il tempo di cottura desiderato (massimo 40 minuti).
  • Separatore del cestello per cuocere insieme cibi diversi e griglia del cestello rimovibili e lavabili in lavastoviglie
  • Sistema “Fat reducer” per rimuovere il grasso in eccesso
  • 30 ricette disponibili
  • Disponibile anche un’applicazione ricca di suggerimenti, guide e ulteriori ricette.
  • Consumo energia: 2225 watt

10 litri: Innsky

Innsky

Innsky IS-AF002, volume 10 litri

Rappresenta un aiuto concreto e pratico per chi deve cucinare spesso per molte persone. 

Oltre a poter preparare di tutto grazie alla regolazione manuale del tempo di cottura (massimo 60 minuti) e della temperatura (massimo di 200° C), include due accessori che la rendono ancora più versatile: girarrosto e cestello rotante. 

La presenza della finestra trasparente attraverso cui controllare la cottura in qualunque momento, evita di dover mettere in pausa la macchina per estrarre il cestello, come avviene nella maggior parte delle friggitrici ad aria. 

Il wattaggio moderato che porta a un consumo contenuto di energia (pregio) rende la cottura del cibo meno veloce rispetto alle migliori concorrenti nella stessa fascia di prezzo (difetto).

Caratteristiche principali

  • Capacità extra (10 litri)
  • 10 funzioni di cottura pre-impostate, con una gamma estesa di temperature (da 80 ℃ a 200 ℃) che rende possibile cuocere ma pure arrostire, grigliare e disidratare. 
  • Doppia rastrelliera per cuocere il contenuto di due teglie alla volta
  • Schermo LED sensibile al tocco (touchscreen)
  • Finestra trasparente vedere lo stato degli alimenti senza aprire la camera di cottura
  • Sportello rimovibile e lavabile in lavastoviglie
  • La funzione girarrosto e il cesto girarrosto consentono di cuocere meglio ogni lato del cibo
  • 32 ricette
  • Spegnimento automatico
  • Consumo di energia: 1500 watt