mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Cristoforo Trapani a Ravello

Cristoforo Trapani è il nuovo chef del ristorante dell’hotel Caruso a Ravello

Come anticipato da Scatti di Gusto, Cristoforo Trapani ha lasciato la Versilia per ritornare in Campania in Costiera Amalfitana a Ravello
lunedì, 21 Febbraio 2022 di

svinando

Cristoforo Trapani è il nuovo chef del ristorante Belvedere del Caruso, a Belmond hotel a Ravello.

Come anticipato qui su Scatti di Gusto ha lasciato il Magnolia di Forte dei Marmi per andare in Costiera Amalfitana.

La riapertura per la stagione 2022 è prevista per il prossimo 1 aprile.

Chi è il nuovo chef

Cristoforo Trapani a Ravello

Originario della penisola Sorrentina, Trapani, 34 anni, ha al suo attivo diverse esperienze nelle cucine di alcuni dei più importanti ristoranti stellati del mondo. Tra questi Heinz Beck, Mauro Colagreco, Yannick Alléno e Troisgros, Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni e Davide Scabin.

Innamorato della sua terra, Cristoforo Trapani ha già avuto il riconoscimento della guida Michelin con una stella al Ristorante Magnolia dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi. Prodotti autoctoni e lavorazioni improntate alla semplicità sono ingredienti della sua creatività. Come il carciofo violetto di Schito o il polpo di scoglio glassato. E ancora l’elogio della pasta secca con lo spaghettone di Gragnano con pomodorini gialli e gamberi rossi. O il rigatone, pomodoro e mozzarella che diventa dessert. E infine la torta di mele annurche del Vesuvio e il gelato al caramello salato. Sapori puri e sinceri che dialogano sempre con il territorio in un trionfo di nostalgia e futuro.

Cristoforo Trapani a Ravello

Cristoforo Trapani ritrova a Ravello gli ingredienti della sua terra. Uno tra tutti il limone sfusato amalfitano, simbolo per eccellenza della Costiera. 
“Sono felice di tornare a casa e poter iniziare questo nuovo viaggio nella terra dove sono nato e che ha visto sbocciare la mia grande passione per la cucina. Al Caruso, la mia creatività troverà nuove forme di ispirazione, la bellezza sospesa tra cielo, mare e natura, sarà trasferita nel gusto di piatti, espressione di emozioni dell’anima”.

Cristoforo Trapani a Ravello

hotel Caruso

Cristoforo Trapani a Ravello curerà l’intera proposta dell’hotel mettendo il suo estro culinario in ogni momento gastronomico del Caruso. Al Ristorante Belvedere delizierà i palati sulla terrazza dal panorama più sensazionale della costiera.

A sua disposizione uno spazio completamente nuovo progettato per armonizzare il lavoro della brigata e favorire il dialogo con gli ospiti.

hotel costiera amalfitana

Il General Manager Alfonso Pacifico, che ha ispirato e curato personalmente il progetto della nuova cucina, voleva un luogo di lavoro dove la bellezza fosse protagonista. E dove gli ospiti potessero appassionarsi di fronte allo spettacolo della preparazione dei piatti ancora prima di gustarne il risultato.

“Sono entusiasta di questa nuova avventura che vedrà protagonista a Ravello l’energia, la determinazione e la tenacia di Cristoforo Trapani. Che ha sempre creduto nella sua passione e ritorna alla sua terra d’origine per condividerla e trasmetterla nei piatti creati per il nostro Ristorante Belvedere”.