mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Vacanza a Formentera Ses Illetes

Vacanza a Formentera: la guida migliore per mangiare, bere, divertirsi

Una vacanza a Formentera necessita di una vera e propria guida alla sopravvivenza per non perdervi il meglio ed evitare il peggio dell'isola
giovedì, 18 Agosto 2022 di

Formentera, solo a scrivere questo nome i battiti del cuore iniziano a correre, ma cosa vuol dire fare una vacanza a Formentera? Come sopravvivere, in maniera dignitosa, a una delle isole più belle e famose della Spagna?

Sono qui per aiutarvi non solo a vivere l’isola a 360°, ma per farvene innamorare perdutamente. Poi se volete possiamo andarci insieme.

Formentera e la sua magia in vacanza a zero discoteche

Vacanza a Formentera Istmo Ses Illetes
Ses Illetes e Llevante

Formentera, per chi fosse proprio a digiuno di informazioni, è una piccola isola dell’Arcipelago delle Baleari in Spagna, formato anche da Ibiza, Maiorca e Minorca, meta di vacanze da tutto il mondo. Per qualcuno, che non si è mai avventurato tra le meraviglie del suo territorio, Formentera sembra essere l’isola dei vip, della perdizione e della movida. Invece, la più piccola isola delle Baleari, è anche la più selvaggia e tranquilla, e conta ben ZERO discoteche.

Formentera si compone di sei centri abitativi, la capitale San Francesc Xavier, il porto La Savina, il centro turistico di Es Pujols, il piccolo paesino di Sant Ferran di Ses Roques, Es Calò de Sant Augustì e il centro Hippy del Pilar de la Mola.

Ma ora bando alle ciance, andiamo dritti dritti al nocciolo della questione. Cosa fare in vacanza a Formentera? Cerchiamo di percorrere la giornata dalla colazione al dopo cena, e cercate di stare calmi prima di prenotare il biglietto, che siamo ancora in alta stagione.

Vacanza a Formentera: i posti giusti per fare colazione

Vacanza a Formentera colazione
La Kasa dei Kolori

Il paesino più bello per fare colazione, nonché il più caratteristico, è proprio la capitale: Sant Francesc Xavier. Anche se in questo centro non c’è la spiaggia vi consiglio un buon cappello, un’ottima crema solare e un bel paio di occhiali da sole. Perchè? Perchè il centro di Sant Francesc è completamente bianco. Dal pavimento alle case è di un bianco bellissimo e totalizzante, capirete che il sole ve lo ritroverete anche nel costume. È senza dubbio il piccolo gioiellino di Formentera, che non può mancare per la vostra vacanza. Colazione obbligata quindi prima di fare un giretto di shopping, perchè qui ci sono anche i negozi più belli dell’isola. Mica vorrete tornare a casa da una vacanza a Formentera senza aver comprato un abito in seta, una camicia in lino o un piccolo geco?

Qui comunque vediamo i posti migliori sparsi per tutta l’Isola.

A Sant Francesc

Cafè Matinal

Sicuramente la prima tappa è il Cafè Matinal, uno dei bar storici di Sant Francesc, a conduzione familiare. Qui si respira un’atmosfera d’altri tempi, e se vi intratterrete a chiacchierare con i proprietari, sempre che li troviate in un momento di relax, farete fatica ad andarvene. La colazione, come in tutti i bar dei luogo, è sia dolce che salata, si passa con estrema facilità dai pancakes, alle uova, ai tostados con Jamon Serrano o Iberico. Ditemi se non vi è già venuta fame.

Ca na Pepa

Altro posto storico è CaNaPepa, sempre nelle vicinanze della piazza principale di Sant Francesc a Formentera. Questo è uno dei miei posti preferiti, con una parte esterna che dà sulla piazza, ben coperta e all’ombra. Colazioni di tutti i tipi ma anche pranzo.

A Es Pujols

Location kasa dei colori

Ci spostiamo al centro turistico di Es Pujols, in una delle vie principali. La Kasa dei Kolori è sicuramente il posto più giovane per fare colazione. Meta preferita dai giovanissimi, questo locale è a gestione italiana, come tanti tanti altri, e offre forse l’offerta più ricca dell’isola, anche se probabilmente la meno caratteristica, concentrandosi più su un American Breakfast che sul local. Tutto però risulta squisitamente buono, compreso il personale che, voglio dire, sia per i maschietti che per le femminucce è un bel vedere.

A Es Calò

Vacanza a Formentera, Cafè Can Rafalet

Il Cafè Can Rafalet, che sti trova Es Calò, è forse il bar più panoramico di Formentera per fare colazione. Si trova proprio sulla spiaggia ed è caratteristico il suo piatto “Pan amo cose”, cioè pane con cose. Non chiedetegli cosa vi arriverà perché potreste offenderli. Fidatevi, siete in vacanza a Formentera, non a Milano Marittima.

Alla Savina

La colazione da Amarre 32 può essere felicissima o tristissima, a seconda che la vostra vacanza a Formentera stia per iniziare o per finire. Eh sì, perchè questo bar si trova proprio di fronte al porto, ed è meta obbligata in partenza o al ritorno, sempre che sia di mattina o giù di lì. Anche qui di tutto e di più per prepararvi al resto della vacanza o per affogare le lacrime dentro a una centrifuga.

Shopping a Formentera, guai a voi se non lo fate nella vostra vacanza

Vacanza a Formentera Shopping
Sant Francesc

Formentera ha una tradizione artigiana notevole. Troverete infatti moltissimi negozi o mercatini locali. Nemmeno qui mancano ovviamente i negozi gestiti da italiani, che tuttavia vendono prodotti locali. Io credo che Formentera dovrebbe essere accorpata di diritto all’Italia e chiamarla tipo un club di una squadra di calcio: Formentera siamo noi.

Vacanza a Formentera: shopping a Sant Francesc

Come già detto uno dei centri più caratteristici dello shopping locale a Formentera è Sant Francesc. Sono moltissimi i negozi di souvenir ma anche di abbigliamento. Si distinguono in quelli più caratteristici, che vendono un po’ tutto e si concentrano poi sugli abiti da donna in pura seta, a quelli più fighetti, con abbigliamento, accessori e scarpe bellissime ma abbastanza costosi. Non c’è bisogno nemmeno di indicarli perchè si presentano da soli. I primi solitamente sono meno luminosi, più stretti e pieni di roba, i secondi sono invece molto chiari, con meno roba e sempre molto profumati.

Shopping a Es Pujols

Es Pujols è il centro turistico dell’isola, quello in cui starete principalmente la sera nella vostra vacanza a Formentera. Per intenderci quello dei ristoranti e dei locali e con quel minimo di movida che può esserci sull’isola. Anche qui i negozi sono parecchi, più o meno con le stesse cose di Sant Francesc, forse alcuni un po’ più chip, altri più modaioli, come il Y-E-S Formentera (se non avete la pochette (unisex) di Y-E-S non siete nessuno.

Il posto ideali per lo shopping a Es Pujols però è il mercatino sul lungomare alla sera. Una sfilza di artisti, locali e non (sì anche qui ci sono degli italiani, come la signora toscana di Arezzo che vende gioielli comunque caratteristici dell’isola e stupendi). Nelle bancarelle troverete di tutto, dall’abbigliamento, agli accessori, fino ad arrivare a quadri e dipinti. Non perdetevi la bancarella gialla (la prima ad installarsi sul lungomare, la sola a cui è concesso stare qui tutto il giorno), dove Juan intreccia collanine praticamente a tutte le ore del giorno. Lo riconoscete perchè è abbronzatissimo e spesso a torso nudo. Holè.

Il mercatino del Pilar de la Mola

Se ve lo perdete non siete miei amici. Questo mercatino si trova nel paesino più alto di Formentera, poco prima di arrivare al caratteristico faro. Anche qui bancarelle di tutti i tipi e roba vintage ma non solo. È piccolino ma spettacolare. Il mercatino si svolge tutte la domenica e il mercoledì dalle 16.30 alle 22.30. Raggiungibile anche con una linea di autobus apposita, la L5.

Il mercatino di Sant Ferran

Questo mercatino è solo serale, come quello di Es Pujols e vede protagonisti i maestri più importanti dell’isola. Perfetto per portare a casa un souvenir davvero caratteristico dalla vostra vacanza a Formentera. Si svolge il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 19 a mezzanotte lungo la strada pedonale di San Ferran.

Il mercatino di La Savina

Anche la zona portuale ha il suo mercatino. Da un lato l’attracco dei traghetti e gli yatch, dall’altro una fila di bancarelle caratteristiche come tutte quelle dell’isola. Si svolge tutti i giorni dalle 11 a mezzanotte.

L’aperitivo in vacanza a Formentera

Mojito Piratabus
Piratabus

L’aperitivo è il momento più bello dell’isola, non solo per la magia che regala il tramonto, ma anche per i chiringuiti bellissimi che sono disseminati in tutte le spiagge.

Es Pujols

Chezz Gerdi

Qui più che un chiringuito parliamo di uno dei locali più famosi e chic dell’isola, ma anche uno dei più cari. Tutto però ha una spiegazione. Parliamo del Chezz Gerdi, riconoscibile per via del suo pulmino caratteristico piazzato fuori, con cui è possibile fare anche un tour dell’isola. Ci si arriva percorrendo una passerella di legno all’inizio del lungomare. Fa pranzo, aperitivo, cena e dopo cena. I cocktail migliori dell’isola grazie a un team di bartender italiani che ne sanno, eccome se ne sanno: Bruno, Fabrizio e Nicholas. Inutile dirvi che ho fatto il mio Margarita test ed è partito un applauso che dal mio cuore si è allargato a tutto il locale.

Chezz Gerdi Pulmini Formentera

Anche la Paella è molto buona, con due piccole note: il costo eccessivo (parliamo di 38 € per una di mariscos), e il fatto che non te la lascino al tavolo. Non si fa, la paella me la dovete lasciare lì, finché io non raccolgo l’ultimo chicco di riso attaccato sul fondo. Sicuramente sono diventata una resident, il che vuol dire anche povera, ma è un dettaglio. Costo elevato, per un servizio notevole.

A Mijorn e Les Arsenals

Lucky Kiosko

Le due spiagge sono attigue, una è la continuazione dell’altra. Immancabile meta, soprattutto per assistere ad un imperdibile tramonto è il Piratabus al km 11. Famoso soprattutto per i Mojito. Infatti il chiringuito dalle 18 in poi si trasforma in una macchina da guerra che spara rum e menta come se non ci fossero altri spirits e altre piante aromatiche. Quello che vi troverete davanti, mentre gusterete il vostro mojito, sarà uno dei tramonti più suggestivi dell’isola, e ve lo godrete seduti sulla scogliera, con venticello isolano e un po’ di inibizione in meno.

Insula Beach a Formentera

Poco più avanti troviamo l’Insula Beach (il vecchio Flipper & Chiller), dove venerdì fanno la serata danzante, musica internazionale molto gioiosa. Ci si può fermare anche per cena. Occhio però, alle 22 tutti a casa.

Il versante più ricco di chiringuiti per le vacanze a Formentera

Al km 7 fa il suo ingresso in scena uno dei più scenografici chiringuiti dell’isola, il Blue Bar, famoso per l’Alien Show, due volte a settimana. Il Blue Bar è aperto fino alle 4 del mattino e qui è possibile anche cenare ovviamente (non vi consiglio di bere e basta fino a quell’ora perchè a casa non ci tornate nemmeno col teletrasporto). Qui ogni lunedì c’è musica dal vivo. L’Alien Show invece è uno spettacolo artistico per bambini da 0 a 99 anni e si svolge la domenica e il martedì. Se durante questi eventi non prenotate non entrante nemmeno per intercessione di Sant Francesc.

Poco più giù troviamo il Lucky Kiosko, proprio sul mare. Sicuramente uno dei miei preferiti perchè non c’è troppo affollamento, è a un passo e mezzo dagli ombrelloni e c’è una bellissima musica local. Capirete che se vi viene voglia di sangria lì è un attimo. Anche questo è a conduzione italiana, precisamente emiliana. Lo trovate al km 7,8.

Sempre sullo stesso versante trovate Bartolo a Maryland, il Beach Club al km 10.7, una volta luogo di feste bellissime, Kiosko 62, e Pelayo Chiringuito.

Avrete capito che questo versante dell’isola è il più ricco di localini sulla spiaggia per aperitivo.

A Ses Illetas

Beso Beach a Formentera

Ses Illetas è la spiaggia più bella di Formentera, per via della sua conformazione (finisce in un istmo dal quale è possibile vedere l’altra parte dell’isola con la Playa di Llevante), della sua sabbia bianca e il mare chiarissimo. Protezione 9000 e andate senza paura. Qui principalmente abbiamo il Beso Beach e il Tiburon, storici locali isolani, soprattutto il secondo. Gioiosi e pieni di gente, è vietato andarci e tornare senza almeno 4 numeri di telefono in tasca, anche solo di Pr locali.

I ristoranti della vostra vacanza a Formentera

Sedetevi, perchè se pensavate che l’articolo fosse già troppo lungo, qui abbiamo ancora del tempo da passare insieme. Parliamo di cibo.

A Es Pujols

Es Pujols è sicuramente il centro più ricco di ristoranti. La maggior parte molto buoni, alcuni onestamente li eviterei. Partiamo con quelli buoni. Per un magica paella, tra le migliori dell’isola, non potete non andare a La Cava. Si trova sul lungomare e lo riconoscete subito perché è il più caratteristico, tutto coloratissimo e pieno di gioia. Prezzi onesti, con una paella a 28 €. Ho chiesto il loro segreto ma ovviamente sono omertosi. Noi qui però vi diamo dei consigli.

Miramar Formentera
Miramar

Accanto abbiamo il Miramar, con tanti tanti tanti cuori, altrimenti chiamato “Seconda casa Fio”. Brigata quasi tutta piemontese, location meravigliosa, lampade Davide Groppi come se fossimo a casa mia, carta dei vini da paura, linguine all’astice che non ve lo dico, e la migliore pizza napoletana dell’isola. E voi direte: ma vado a Formentera per mangiare la pizza? Fidatevi, dopo una settimana la voglia di pizza vi viene eccome. Prezzi giusti per una qualità altissima.

Più avanti abbiamo quello che è considerato uno dei migliori ristoranti dell’isola, e anche il più romantico, a due passi dall’acqua, il Bocasalina. Cuoco italiano, Marco De Matteis, paella buona ma non di certo la migliore dell’isola. Servizio pettinato, location di quelle da far trovare l’anello nel bicchiere alla vostra metà. Prezzi nella norma, non troppo alti.

Il ristorante più economico di Formentera

Spaghetti al ristorante Rigatoni

Il Chezz Gerdi lo abbiamo già nominato per l’aperitivo. Da segnalare anche Casanita e Sa Palmera, che è uno dei ristoranti local più economici dell’isola se non volete tornare a casa in mutande.

Eviterei, sempre sul lungomare il Maritim. Gestione italiana, idee poche e molto confuse.

Infine una nota sul Rigatoni. Locale italianissimo, musica da battaglia, ambient un po’ milanese anche se credo che i gestori siano romani, modaiolo per super giovani o qualche crisi di mezz’età. Potete andarci o no, dipende dal vostro target. Io l’ho guardato da lontano.

Ses Illetes

Vacanza a Formentera Pirata Kiosko
Pirata Kiosko

A Ses Illetes si passa la giornata e si pranza. Meta obbligata è il Pirata Kiosko (da non confondere col Piratabus). La sua paella se la batte con quella de La Cava e di Es Codol Foradat, il servizio è tra i più accoglienti dell’isola, la location con vista sulla spiaggia più bella. Prezzi alti, per una paella ben 43 € (a persona), e anche per un litro di sangria siamo su quella cifra. Nonostante tutto ne uscirete felici, ve lo giuro.

Gli altri due ristoranti sono Juan Y Andrea, dove non sono riuscita ad entrare nemmeno con un misero tentativo di corruzione (ma onestamente mi è andata meglio così) ed Es Ministre, dove non sono andata quest’anno, ma qualche anno fa. Buono, prezzi alti, perchè non è che possiamo fare troppa concorrenza.

Llevante

Tanga

Llevante è la spiaggia alle spalle di Illetes, raggiungibile a piedi attraversando un piccolo sentiero di legno. Qui la fa da padrone il Tanga. Onestamente mi viene da piangere ancora adesso se ci penso. In passato ci ero già stata, ma quest’anno ho rimpianto ogni singolo momento passato lì dentro e non da qualche altra parte. Un rimbombo pazzesco, personale del tutto disinteressato, senza parlare del gestore, caposala, proprietario, non saprei. Considerate che, come per molti posti, qui si deve prenotare lasciando in garanzia una carta di credito con una cauzione di 20 € a persona. Se non ci si presenta tac, se li tengono.

Qui troverete la mia piccola storia

Avendo lasciato anche le mie impronte fiscali in fase di prenotazione, ci tengo particolarmente che, al mio arrivo, capiscano chi io sia e che sono venuta a prendermi il tavolo per il quale mi sono indebitata. Riesco a sedermi dopo 40 minuti (e vabbè ci sta, siamo in vacanza a Formentera ad agosto). La cosa più divertente invece è stata lo sguardo di sfida del caposala quando ho detto, solo la prima volta: “Ho una prenotazione alle 16.30”. Lui, guardandomi mi fa: “E allora? Aspetta”. Sono rimasta solo perché la mia carta di credito aveva molta voce in capitolo. Piatti nella media, non ho assaggiato la paella perchè mi era passato l’appetito.

Mijorn e Les Arenals

Es Codol Forata

Torniamo sulle spiagge della movida al tramonto per segnalare un ristorante che ha molto molto da dire, si tratta di Es Codol Foradad. Proprio sul mare, questo ristorante dall’atmosfera magica, è sicuramente un’immancabile tappa. Paella da paura e la migliore sangria provata sull’isola. Da segnalare sempre sul quel versante La Fragata, Vogamari, Sa Platgeta, Can Pasqual a Es Calò.

Sant Ferran

Ristorante La Mediterranea
La Mediterranea

Sant Ferran fin dai tempi antichi (concedetemi il termine) è il paesino della migliore paella di Formentera, impossibile non passarci nemmeno una sera nella vostra vacanza. Un tempo il riferimento era Fonda Pepe, ristorante tutt’ora attivo. Adesso pare sia stato soppiantato da La Mediterranea. Effettivamente paella buonissima e location graziosa, forse tra le più belle dell’isola.

Le spiagge della vacanza a Formentera

Formentera è ricca di spiagge, più o meno grandi e ognuna ha una sua caratteristica. Ci sono quelle rocciose (in minor parte) e quelle di sabbia. Vanno scelte accuratamente anche a seconda del vento che, soprattutto nei mesi di giugno e settembre, può presentarsi spesso sull’isola. Vediamo quali sono le più belle.

Playa Ses Illetes ed S’Espalmador

Vacanza a Formentera Playa Ses Illetes

Come già detto questa Ses Illetes è considerata una delle spiagge più belle di Formentera e si trova nella parte nord dell’isola. Un mare chiarissimo, sabbia chiara e fine e il fantastico isolotto di Espalmador, che è disabitato ma è meta di turisti come se sopra ci fosse l’oro colato. Si raggiunge in barca o, quando la marea lo permette, a piedi, anche se questa pratica è fortemente sconsigliata per via dell’impossibilità di prevedere i movimenti del mare al ritorno. Questa spiaggia fa parte del Parco Naturale Ses Salinas, quindi è necessario pagare un biglietto di ingresso se si arriva con mezzi propri.

Mi raccomando in questa spiaggia occhio alla protezione solare. In pochi ne sono usciti illesi.

All’altezza del ristorante El Ministre inizia una piccola collinetta di roccia, fattibile a piedi. Non abbiate paura di percorrerla, soprattutto al tramonto, potrete arrivare al punto più alto e vedere l’istmo di spiaggia che separa Illetes da Llevant e avventurarvi comunque dall’altre parte della spiaggia. A volte è spettacolare vedere il mare calmo da un lato e agitato dall’altro. Questo è sicuramente un momento che dovete concedervi, pena l’estromissione dall’isola.

Playa de Llevant

Plsya Llevante Formentera

Llevant è una delle spiagge più selvagge dell’isola, non ha praticamente servizi, se non quelli del ristorante Tanga e si trova proprio alle spalle di Ses Illetes. Da qui è raggiungibile a piedi attraversando l’istmo di isola tramite spiaggia o tramite un sentiero molto caratteristico.

Playa de Migjorn

Playa Migjorn Formentera

Migjorn, nonostante non sia bella come Illetes è sempre stata una delle mie preferite. È la spiaggia più lunga dell’isola è ha una duplice natura, mondana e selvaggia. Lungo i km che la percorrono le spiagge sabbiose si alternano alle rocce e sono numerosi i locali dove intrattenersi in pranzi, cene o aperitivi. Nonostante sia sempre molto affollata non risulta mai fastidiosa, è molto grande e anche in agosto troverete qui un piccolo pezzo di paradiso. Il mare chiaro e cristallino di questa spiaggia di Formentera vi farà desiderare di rimanere qui per sempre, e non solo in vacanza.

Es Arenals

Playa Es Arénale

Es Arenals è la spiaggia forse più turistica. Arriva fino al caratteristico Faro del Pilar de La Mola. È sicuramente la spiaggia dove si svolge la maggior parte della movida dell’ora dell’aperitivo, quindi giovani e meno giovani non potete esimervi dal passare almeno un’intera giornata qui.

Cala Saona

Playa Cala Saona Formentera
Credit Formentera.es

Cala Saona è la spiaggia delle famiglie, questo perché più che una spiaggia sembra una piscina. È una caletta molto piccola, quindi o vi recate qui al mattino oppure difficilmente troverete un posto comodo. Niente vento, sabbia chiara e una fantastica pineta. Il mare è sempre calmo, quindi è consigliatissima nei giorni ventosi dell’isola.

Palya de Es Pujols

Playa Es Pujols Formentera
Attracco pescatori

È la spiaggia più famosa di Formentera, ma anche la meno caratteristica. Facile da raggiungere, soprattutto per chi alloggia qui, è ricca di servizi, da sdraio e lettini a ristoranti e localini. È sempre molto affollata soprattutto nel mese di agosto. Ne vale la pena anche solo per gli attracchi dei pescatori che regalano sogni bellissimi.

Calò d’es Morts

Calo des Morts

Calò d’es Morts è una piccolissima insenatura rocciosa, che vi regalerà uno degli spettacoli più belli dell’isola. Si trova sulla strada per arrivare al Faro della Mola e non è facilissima da trovare. Qui si possono ammirare le escars, le zone dove i pescatori attraccano (ancora oggi) le barche. Consiglio vivissimo e spassionato, perché tengo alla vostra incolumità mentale: o ci andate la mattina presto o non s’ha da fare. Non esistono lettini a castello.

Tra le altre spiagge da segnalare troviamo la spiaggia rocciosa di Ses Platgetes e Sa Roqueta, una spiaggia selvaggia e priva di servizi, che io però non amo particolarmente.

Dove dormire nella vostra vacanza a Formentera

Qui dipende molto dal vostro gusto. Se non avete voglia di prendere un mezzo la sera il posto ideale è Es Pujols, il centro turistico, perché è qui che si svolge la vita serale/notturna. Se invece amate la calma ci sono molti villini indipendenti sparsi per tutta l’isola e immersi nella natura. Io consiglio sempre di prendere un appartamento o villetta, ma ci sono anche molti hotel.

La maggior parte si trovano a Es Pujols e, soprattutto nel mese di agosto, i prezzi vanno dai 280 ai 650 € circa per una notte. Altri hotel sono sparsi per la spiaggia di Migjorn, uno a Cala Saona e nei tratti di strada intermedia come l’Hotel Lago Playa che risulta essere uno dei più economici, con un prezzo per notte, anche in alta stagione, che non supera i 100 € solitamente e, ovviamente, non per tutte le tipologie di camere.

Come muoversi in vacanza a Formentera

A Formentera ci si muove quasi totalmente in motorino, sono molti i rent che offrono questo servizio a cifre fattibili. Tuttavia è possibile prenotare anche auto e biciclette. Le biciclette sono un po’ scomode, perché nonostante la strada principale dell’isola sia lunga solo 17km risulta pericolosa, anche se hanno da poco realizzato le piste ciclabili. Esistono comunque dei percorsi indicati per le bici. C’è un servizio di autobus e anche i taxi funzionano discretamente, certo con un po’ di attesa (in media 20-25 minuti) e prezzi onestissimi. Esistono 3 fermate, a San Francesc, Es Pujols e La Savina, ma è possibile chiamarli in qualsiasi momento, in alta stagione sono attivi h24. Ce ne sono 25 in tutto a cui se ne aggiungono 8 proprio nei mesi più affollati.

La vacanza a Formentera in conclusione

Questo libro sembra essere arrivato all’epilogo, e mi scuso per tutti quelli che non ho nominato, ma se siete abituati a leggermi sapete che esiste quella famosa lista invisibile che prima o poi tornerà fuori e si paleserà.

Per ora vi basti sapere che vi ho indicato alcuni tra i posti migliori da visitare in quest’isola magica, ma c’è sicuramente un posto che non può per nessuna ragione mancare all’appello, e quel posto è dentro di voi. Usate la vacanza a Formentera per divertirvi, fare shopping, mangiare bene, ma poi fermatevi a guardare il mare e quella splendida natura selvaggia, e chiedetevi infine se siete davvero felici.

Per quello che non trovate qui un sito affidabile è Formentera.es