mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Paradiso barcellona

50 Best Bars 2022: chi ha vinto e tutti gli italiani in classifica

World's 50 Best Bars 2022: ha vinto il Paradiso di Barcellona, ma gli italiani nella classifica dei bar migliori del mondo sono tanti
mercoledì, 05 Ottobre 2022 di

50 Best Bars 2022, la classifica dei migliori bar del mondo, ha deciso che era il momento di cambiare. 

Il posto migliore del mondo per sorseggiare i vostri drink è Paradiso, cocktail bar leggermente defilato e nascosto da un pastrami shop nel quartiere El Born di Barcellona. 

Va notato subito che il bartender del Paradiso di Barcellona, nuovo locale migliore del mondo secondo la 50 Best Bars 2022, è l’italiano Giacomo Giannotti. Una conferma dell’abilità dei barman italiani. 

Curioso il fatto che l’ingresso del Paradiso sia la porta bianca di un frigorifero riadattata, aperta la quale i clienti si trovano a passare davanti a un bancone per la vendita di salumi. 

Paradiso di Barcellona: il miglior bar del mondo

50 Best Bars 2022, un cocktail del Paradiso di Barcellona
Uno dei cocktail estrosi e sperimentali del Paradiso di Barcellona

Ma oltre a uno spettacolare soffitto in legno a forma di arco, il Paradiso di Barcellona è giustamente famoso per i drink estrosi e a volte sperimentali, per esempio un punch al latte affumicato con bourbon e tahini. 

Il secondo posto della classifica 50 Best Bars 2022 è andato al Tayer & Elementary, un locale londinese diviso in due ambienti, uno per cocktail e drink classici, l’altro per bevute più ambiziose. Tayer & Elementary occupava il secondo posto anche nella stessa classifica l’anno scorso. 

Terzo classificato è Sips, altro bar di Barcellona, capace di guadagnare ben 34 posizioni, dal n.37 della graduatoria 2021. Merito soprattutto di un altro bartender italiano, Simone Caporale. 

All’exploit della città catalana non è estraneo l’evento live che ha annunciato la classifica 2022, andato in scena con un migliaio di invitati proprio a Barcellona.

È stata la prima volta dal 2009, anno di debutto della 50 Best Bars, che la cerimonia non si è svolta a Londra.

A proposito, Connaught Bar, è il locale della capitale inglese già al n.1 della 50 Best Bars 2020 e 2021. Famoso per l’atmosfera ovattata in cui si coltivano eleganza e discrezione, oltre che per un incredibile carrello dei Martini, Connaught è sceso nell’edizione 2022 al n.8, con un tonfo significativo.

Anche in questo caso va rimarcato che Agostino Perrone, premiato come “Industry icon” per l’esperienza nel settore dell’ospitalità e nella creazione di cocktail, è italianissimo. 

Molta Italia nella 50 Best Bars 2022

Drink kong roma, World's 50 Best Bars 2022
Il Drink Kong di Roma occupa la posizione n.16 della World’s 50 Best Bars 2022, primo bar tra quelli italiani

Continuiamo a parlare d’Italia prima di scoprire il resto della classifica. Ecco la lista completa e nutrita dei migliori bar italiani secondo l’edizione 2022 della 50 Best Bars.

Il Drink Kong di Roma è salito in 16esima posizione. Bottiglie e cocktail sono al centro della scena nel locale capitolino che in pochi anni ha scalato la classifica dei Best Bars, senza dimenticare che si mangia, e come si mangia!

Al n.35 della 50 Best Bars si trova invece 1930. Lo speakeasy di Milano, appartenente alla famiglia del Mag Cafè –un secret bar, minuscolo e misterioso– era presente anche nella classifica 2021.

Firenze e Napoli fanno registrare due gagliarde nuove entrate. 

Rispettivamente con Locale al n.39, cocktail bar con sede in via delle Seggiole dentro lo storico Palazzo Concini. 

E con L’Antiquario, paradiso per gli amanti del bere miscelato tra bottiglie illuminate sapientemente, tendaggi rossi, divanetti e grande musica, in posizione n.46. 

Subisce un vero tonfo nella 50 Best Bars 2022 il Camparino in Galleria, sinonimo di aperitivo a Milano del quale tanto vi abbiamo parlato, che retrocede dal n.27 al n.73. 

Scende anche The Court, lo spettacolare cocktail bar di Roma ospitato nella parte inferiore di Palazzo Manfredi, che è sede anche del ristorante stellato Aroma, passato dal n.64 al n.77. 

Nuova entrata invece per un altro noto bar capitolino, informale e perennemente affollato, si tratta di Freni e Frizioni, nel bel mezzo di Trastevere. Il locale si inserisce tra i 100 bar migliori del mondo secondo la 50 Best Bars in 86esima posizione.

Le migliori città del mondo per bere un drink

50 Best Bars 2022: ha vinto il Paradiso di Barcellona, qui l’ingresso
Il Paradiso di Barcellona, la città che ha ospitato e dominato la World’s 50 Best Bars 2022

È la prima volta che a primeggiare nella 50 Best Bars è un locale che non si trova né a Londra né a New York.

E guarda caso, è la prima volta dal 2009, anno di debutto della 50 Best Bars, che la cerimonia non si è svolta a Londra.

Tra le città più rappresentate nella classifica New York mantiene ancora il predominio internazionale. Sono 6 i bar della Grande Mela inclusi nella top 50.

Miglior bar di New York, nel Lower East Side, è il Double Chicken Please, all’avanguardia nell’abbinamento dei cocktail con raffinati piatti di cucina. Si tratta della più alta nuova entrata dell’anno, direttamente al n.6. 

Debutto assoluto per Napoli e Lisbona

50 Best Bars 2022: c’è anche L’Antiquario di Napoli
La calda atmosfera dello speakeasy L’Antiquario di Napoli

Con la 50 Best Bars edizione 2022 è arrivato un numero insolito di nuovi ingressi: ben 14 su 50. Due le città mai rappresentate prima nella classifica: Lisbona con il bar Red Frog e per l’appunto Napoli, con L’Antiquario, locale in stile speakeasy. 

Dalla classifica sono stati esclusi bar di rilievo come El Copitas a San Pietroburgo o Insider Bar a Mosca, lo scorso anno rispettivamente al n. 8 e al n. 13, a causa dell’invasione russa dell’Ucraina. 

Tra i premi individuali assegnati durante la cerimonia, il premio “One to Watch” è stato assegnato a un bar minimalista di Stoccolma, Roda Huset, n. 78 della lista. 

Il premio per la sostenibilità è andato a un bar di Parigi, il Little Red Door. 

La prima volta assoluta di un bar messicano nella 50 Best Bars è coincisa con il premio Art of Hospitality 2022. A conquistarlo è stato l’Hanky ​​Panky di Città del Messico.

La seconda metà della classifica, con le posizioni dal n. 51 al n. 100, era stata annunciata il 27 settembre.

Ci sono stati tonfi veri e propri, dalle prime 50 posizioni sono usciti l’SG Club di Tokyo, sceso dal n. 18 al n. 63. Il cocktail bar Re, di Sydney, in Australia, è sceso di oltre 40 posizioni, dal n. 46 al n. 87. 

Come funziona la 50 Best Bars

50 Best Bars 2022: ha vinto il Paradiso di Barcellona
Lo staff del Paradiso di Barcellona che ha vinto la World’s 50 Best Bars 2022

Come il nome suggerisce, la 50 Best Bars è un’emanazione della 50 Best Restaurants; classifica annuale che premia i migliori ristoranti del mondo. Entrambi sono proprietà della William Reed Business Media, società di eventi nel settore enogastronomico con sede nel Regno Unito. 

Oltre 650 esperti di beverage selezionati in tutto il mondo, inclusi baristi, scrittori e consulenti, hanno espresso voti e giudizi sulla base delle loro esperienze da gennaio 2021 a luglio 2022. 

Prima della pandemia, i giurati potevano esprimere fino a cinque voti per i bar presenti nel loro paese d’origine; almeno due voti dovevano essere internazionali. 

Per affrontare le restrizioni di viaggio dovute alla pandemia, la 50 Best Bars 2022 ha consentito ai giudici che non potevano viaggiare di votare solo i 5 locali presenti nel loro paese. 

50 Best Bars 2022: i bar migliori del mondo     

50 Best Bars 2022 classifica
La classifica dalla posizione n.1 alla n.50

(L’asterisco segnala le nuove entrate)

1. Paradiso, Barcellona

2. Tayēr + Elementary, Londra

3. Sips, Barcelona

4. Licorería Limantour, Città del Messico

5. Little Red Door, Parigi

*6. Double Chicken Please, New York

7. Two Schmucks, Barcellona 

8. Connaught Bar, Londra 

9. Katana Kitten, New York

10. Alquimico, Cartagena

11. Handshake Speakeasy, Città del Messico

12. Jigger & Pony, Singapore

13. Hanky Panky, Città del Messico

*14. BKK Social Club, Bangkok

15. Salmon Guru, Madrid

16. Drink Kong, Roma

17. Coa, Hong Kong

18. Florería Atlántico, Buenos Aires 

19. The Clumsies, Atene

20. Baba au Rhum, Atene

21. Cafe la Trova, Miami

22. Attaboy, New York

*23. Satan’s Whiskers, Londra

*24. Tropic City, Bangkok

*25. Kumiko, Chicago

26. Sidecar, Nuova Delhi

27. Tres Monos, Buenos Aires

*28. Argo, Hong Kong

29. Maybe Sammy, Sydney

30. Swift, Londra

*31. Line, Athene

32. Baltra Bar, Città del Messico 

33. Manhattan, Singapore

*34. Overstory, New York

35. 1930, Milano

36. Dante, New York

*37. A Bar with Shapes for a Name, Londra

38. Zuma, Dubai 

*39. Locale Firenze, Firenze 

*40. Red Frog, Lisbona

41. Cantina OK!, Sydney

*42. Cochinchina, Buenos Aires

43. Himkok, Oslo

44. Carnaval, Lima

45. Galaxy Bar, Dubai

*46. L’Antiquario, Napoli

47. Employees Only, New York

48. Bar Benfiddich, Tokyo

49.  Lucy’s Flower Shop, Stoccolma

*50. Bulgari Bar, Dubai