mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Chiude La Madonnina, la più antica trattoria di Milano

trattoria la madonnina milano…

martedì, 18 Aprile 2023 di

svinando

Aggiornamento: la trattoria La Madonnina chiude ma riapre!

Con la Trattoria La Madonnina se ne va un altro pezzo di Milano, della Milano storica, delle insegne che ci sono sempre state e che si supponeva fossero immortali. In questo caso, “sempre state” ha un significato quasi letterale: ha aperto nel 1780. Vale a dire, ha segnato con la sua presenza 4 secoli di storia.

Oggi, martedì 18 aprile 2023, è l’ultimo giorno di apertura di questo locale storico e glorioso. Almeno nella forma in cui lo conosciamo oggi. Lo avevamo appena inserito nella nostra mappa delle 18 trattorie milanesi dove mangiare bene spendendo poco. Anzi, era addirittura il primo dell’elenco.

Come scrivevamo, la trattoria La Madonnina a Milano serve (serviva) “Un rassicurante menu lombardo, servito in modo cortese ma a volte umorale. Offre un ottimo risotto con l’ossobuco, una grande cotoletta, diversi bolliti con salsa verde, stracotto, arrosti e brasati.”

Prezzo medio sui 20/35 €.

La Trattoria La Madonnina si trova (non riesco a scrivere si trovava) a Milano in via Gentilino al 6, una traversa di corso San Gottardo, zona Darsena-Navigli. Il nome Madonnina viene da una piccola edicola con un dipinto della Madonna sopra il locale, ma è anche un evidente riferimento alla Madonnina del Duomo. La storia e la cultura di una città si avvolgono e sostengono a vicenda, anche quando escono dal reale per entrare nella memoria.

trattoria la madonnina milano

Con la trattoria chiude anche la memoria spicciola della Madonnina, quel patrimono immateriale di storie, di persone, di Milano. Qui veniva il giovanissimo tenore Giuseppe Di Stefano (frammento di memoria personale: mio padre raccontava di aver cantato con lui, da bambino, in un qualche coro di chiesa). E qui, alla trattoria la Madonnina, nella sua Milano, era tornato con Maria Callas, in visita, bloccando il traffico con la sua Rolls Royce. Leggende di un passato glorioso.

La chiusura della trattoria La Madonnina: sarà per sempre?

trattoria la madonnina milano

“Dopo 30 anni di lavoro, purtroppo, è giunto il momento di lasciare” ha dichiarato Fabio Locatelli, dal 1993 titolare con Paolo Kempis della trattoria, a La Repubblica. “Qui la gente ha sempre trovato sicurezze e una cucina intatta nel tempo. Ho visto bambini piccoli tornare qui vent’anni dopo e portare gli amici. E dispiacersi davvero tanto per questo addio. Insomma, la clientela è stata sempre molto fidelizzata”.

Ma le parole di Fabio lasciano qualche speranza per il futuro della trattoria La Madonnina – e della storia della ristorazione a Milano, se vogliamo.

“Altre persone rialzeranno la saracinesca: non so con quali progetti, ma spero che la tradizione possa continuare a vivere. Chissà.”

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.