mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizzeria I Masanielli tra i migliori 20 ristoranti al mondo Food&Wine

La migliore pizzeria del mondo è I Masanielli di Francesco Martucci: entra nella classifica dei 20 ristoranti indimenticabili di Food & Wine
martedì, 02 Aprile 2024 di

Food & Wine, magazine con all’attivo qualche milione di follower (6,5 milioni tra Facebook e Instagram) ha pubblicato una selezione di ristoranti in tutto il mondo classificandoli come innovativi imperdibili.

Cioè in grado di offrire un’esperienza davvero indimenticabile. La lista spazia dai ristoranti stellati Michelin con menu degustazione alle strutture più piccole a conduzione familiare.

Molti dei vincitori del 2024 sono guidati da giovani chef ambiziosi che hanno fatto carriera in ristoranti famosi e pluripremiati. Un altro filo conduttore della classifica è l’enfasi sugli ingredienti locali, sui vini naturali e sulla sostenibilità. Molti di questi ristoranti, avverte la redazione, approfondiscono le tradizioni culinarie dei territori che li ospitano. In ogni caso sarete disposti a prendere un aereo per raggiungerli. Perché, ovunque si trovino, sono 20 ristoranti eccezionali che offrono piatti deliziosi, un’atmosfera meravigliosa e un’esperienza indimenticabile.

20 scelte individuate chiedendo a più di 180 giornalisti di cibo e viaggi di votare i loro preferiti, tra cui ristoranti e bar, città, hotel, aeroporti, compagnie aeree e crociere. Food & Wine ha quindi affidato i risultati a una giuria di esperti per determinare i vincitori di ciascuna categoria. In molte categorie, come nei ristoranti, hanno incluso un “Plus One”. Cioè un indirizzo selezionato dal gruppo di esperti per indicare altre destinazioni culinarie in modo che i lettori non la perdano. Quindi un ristorante, in questo caso in Islanda, che non figurava nell’elenco iniziale votato dalla giuria ma che dovrebbe essere inserito nella rubrica di chi viaggia e vuole mangiare bene. Anzi in maniera indimenticabile.

Così, il secondo Global Tastemakers Awards mette in questa speciale lista indirizzi come un ristorante in una fattoria a Nairobi, un tapas bar estremamente creativo a Barcellona, ​​un piccolo izakaya a Tokyo, un caffè di ispirazione iraniana a Bombay.

La pizzeria I Masanielli tra le esperienze indimenticabili

la migliore pizzeria del mondo perché indimenticabile è I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta
Pizza fiori di zucca al quadrato di Francesco Martucci

E anche una pizzeria a Caserta che Food & Wine ancor prima di dare la lista definisce di avanguardia. Cioè i Masanielli di Francesco Martucci a Caserta. Fresca vincitrice del Girone E del nostro Campionato della Pizza.

Secondo la classifica, I Masanielli trasforma la pizza in un’esperienza trascendentale e per questo non sorprende che il ristorante abbia raccolto riconoscimenti da tutto il mondo. Il maestro pizzaiolo Francesco Martucci utilizza tecniche di alta cucina, come l’abbattimento, la cottura sottovuoto e la disidratazione per concentrare i sapori e ottenere le consistenze più incredibili dagli ingredienti che usa per guarnire le sue pizze.

Una consacrazione che andrà a milioni di seguaci della rivista insieme alla classifica dei 20 ristoranti indimenticabili in tutto il mondo. Che leggeranno anche di Cucina Villana a Ruvo di Puglia

La classifica di Food & Wine 2024

Carciofo, menta, cacao, fiori eduli di Cucina Villana a Ruvo di Puglia. Foto di Xeniaplus
  1. Merito (Lima, Perù)
  2. Petermen (Sydney, Australia)
  3. SodaBottleOpenerWala (Bombay, India)
  4. Cucina Villana (Ruvo di Puglia, Italia)
  5. Soil (Atene, Grecia)
  6. Celele (Cartagena, Colombia)
  7. La Cocina de Humo (Oaxaca, Messico)
  8. Indigo (Arequipa, Perù)
  9. Cultiva (Nairobi, Kenya)
  10. Emazulwini Restaurant (Cape Town, Sud Africa)
  11. L’Evo (Toyama, Giappone)
  12. Teté Cocina de Barrio (Guadalajara, Messico)
  13. Wana Yook (Bangkok, Tailandia)
  14. Beba (Montreal, Canada)
  15. Dos Pebrots (Barcellona, Spagna)
  16. Sait (Istanbul, Turchia)
  17. Pizzeria I Masanielli (Caserta, Italia)
  18. Kotaro Shibuya (Tokyo, Giappone)
  19. BiBi (Londra, Inghilterra)
  20. Note (Dublino, Irlanda)
  21. Plus One: Dill (Reykjavik, Islanda)