mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Spaghetti al cioccolato e gamberoni: se non sono esagerati questi

Al ristorante Innovative di Napoli, Giuseppe Scicchitano propone gli spaghetti al cioccolato con gamberoni e foglie d'oro. Che piacciono
lunedì, 22 Aprile 2024 di

Il grido di battaglia di Assunta Pacifico aka ‘A figlia d’o Marenaro è esagerate se dovete parlarne male. Sottinteso del ristorante in via Foria che è il tempio della zuppa di cozze. E ad esagerare con gli spaghetti al cioccolato ha preso gusto anche Giuseppe Scicchitano che di Assunta è figlio. E che ha il suo ristorante Innovative al piano superiore.

Esagera nei video sui social di cui è diventato star tra i più popolari a botte di milioni di visualizzazioni. Ne ha totalizzati 8, visualizzazione più o meni, su Instagram e TikTok con un piatto che a leggere il titolo fa esagerare i capelli in testa: Spaghetti con cioccolato, gamberoni e foglie d’oro.

A fare a cazzotti con il senso gastronomico è ovviamente il cioccolato con i gamberoni ma a quanto pare – i numeri parlano – oltre a essere super instagrammabile, è un piatto molto richiesto.

Giuseppe Scicchitano prepara spaghetti al cioccolato

E quindi Giuseppe Scicchitano, classe 1990 che ha lavorato in tutti i reparti dello storico ristorante iniziando dai frutti di mare sulle orme del padre, ha esagerato pubblicando la ricetta. Così che possiate farla a casa come al suo ristorante.

La ricetta degli spaghetti al cioccolato con gamberoni e foglie d’oro 

Ingredienti per 4 persone

360 g spaghetti
100 g cioccolato extra fondente 75% fuso
8 gamberi
4 foglie d’oro alimentari 
100 g di burro
1 spicchio aglio 
20 g granella di pane tostato 
30 g ricotta

Olio extravergine di oliva
Sale q. b.   

Procedimento

Il primo passo è sciogliere il cioccolato fondente, e si può scegliere se farlo a bagnomaria oppure nel forno a microonde.

Successivamente, prendete i gamberoni che vanno puliti accuratamente rimuovendo testa e carapace, e tritateli finemente con un coltello. 

Per donare una nota croccante del piatto, si utilizza un po’ di granella di pane abbrustolito, per donare invece una nota di morbidezza, si utilizza la ricotta in salvietta.

Ora Dedicatevi all’assemblaggio del piatto. Iniziate posizionando la granella di pane abbrustolito su un piatto, poi con una sac-à-poche, distribuite uniformemente la ricotta sopra la granella.

Prendete una pentola, riempitela d’acqua e appena bolle cuocete gli spaghetti fino a raggiungere la giusta cottura, al dente poiché dovranno continuare a cuocere in padella.

In una padella a parte, fate sciogliere due noci di burro e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.

A questo punto unite gli spaghetti al dente, amalgamateli con il burro e versate un po’ di cioccolato fuso.

Sarà necessario mantecare la pasta in modo che possa fondersi al meglio con gli ingredienti.

Posizionate un’abbondante porzione di pasta al centro del piatto, adagiandola delicatamente sulla granella di pane e mousse di formaggio.

Terminate posizionando dei bocconcini di carpaccio di gamberoni, e decorate gli spaghetti al cioccolato con foglie alimentari d’oro.

Spaghetti esagerati al cioccolato

La ricetta con gamberoni e foglia d'oro
Keywords: cioccolato, gamberi, spaghetti

Preparazione: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Portata: Primo piatto

Cottura: 10 minuti

Porzioni: 4 persone

Cucina: Italiana

Ingredienti

  • 360 g spaghetti
  • 100 g cioccolato extra fondente 75% fuso
  • 8 gamberi
  • 4 foglie d’oro alimentari
  • 100 g burro
  • 1 spicchio aglio
  • 20 g granella di pane tostato
  • 30 g ricotta
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Il primo passo è sciogliere il cioccolato fondente, e si può scegliere se farlo a bagnomaria oppure nel forno a microonde.
  • Successivamente, prendete i gamberoni che vanno puliti accuratamente rimuovendo testa e carapace, e tritateli finemente con un coltello.
  • Per donare una nota croccante del piatto, si utilizza un po’ di granella di pane abbrustolito, per donare invece una nota di morbidezza, si utilizza la ricotta in salvietta.
  • Ora Dedicatevi all’assemblaggio del piatto. Iniziate posizionando la granella di pane abbrustolito su un piatto, poi con una sac-à-poche, distribuite uniformemente la ricotta sopra la granella.
  • Prendete una pentola, riempitela d’acqua e appena bolle cuocete gli spaghetti fino a raggiungere la giusta cottura, al dente poiché dovranno continuare a cuocere in padella.
  • In una padella a parte, fate sciogliere due noci di burro e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.
  • A questo punto unite gli spaghetti al dente, amalgamateli con il burro e versate un po’ di cioccolato fuso.
  • Sarà necessario mantecare la pasta in modo che possa fondersi al meglio con gli ingredienti.
  • Posizionate un’abbondante porzione di pasta al centro del piatto, adagiandola delicatamente sulla granella di pane e mousse di formaggio.
  • Terminate posizionando dei bocconcini di carpaccio di gamberoni, e decorate gli spaghetti al cioccolato con foglie alimentari d’oro.