Forte dei Marmi. Il Pomiroeu di Giancarlo Morelli in spiaggia
Mettete in agenda venerdì 28 agosto voi che siete o andrete a Forte dei Marmi.
A dirigere L’Orsa Maggiore, il ristorante sul mare che è anche stabilimento balneare con una piccola spiaggia curata e accogliente, è arrivato Giancarlo Morelli chef stella Michelin del Pomiroeu di Seregno.
In cucina c’è Federico Veronesi, allievo di Morelli cresciuto professionalmente al Pomiroeu.
Il progetto è nato dall’incontro fra Caterina Filocamo ed Enrico Morteo, proprietari del ristorante-stabilimento e Giancarlo Morelli che si sono inventati Food Studio, cioè un laboratorio enogastronomico di sperimentazione per esportare in Versilia i sapori del Pomiroeu. E per far diventare L’Orsa Maggiore un riferimento per il racconto della cultura del cibo e dei sapori del territorio.
Sapori semplici e distinguibili, non più di quattro ingredienti in un piatto, arte per gli occhi e gioco per il palato sono le premesse dell’avventura che ha superato il periodo di rodaggio. Un progetto nato da un inaspettato incontro, una circostanza fortunata e da un amore condiviso.
A Sant’Ermete, appunto la sera del 28 agosto, si terrà una cena degustazione di cinque portate servita sulla spiaggia e sotto un cielo illuminato dai tradizionali fuochi d’artificio.
Sarà l’occasione per verificare se il progetto ha avuto compimento.
L’Orsa Maggiore. Viale Achille Franceschi, 29. Forte dei Marmi (Lucca). Tel. +39 0584 82219
[Immagini: Francesco Radino]