mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Save the food. Slow Fish a Genova, street food a Roma

sabato, 04 Maggio 2013 di

slow-fish-4

L’appuntamento clou della settimana annuncia la voglia d’estate: Slow Fish al Porto Antico di Genova è tappa obbligata per gli appassionati di pescato e piatti di mare. Dal 9 al 12 maggio il programma è ricco di incontri, laboratori, degustazioni. L’ingresso è gratuito. Grandi mattatori dell’evento sono gli chef: Moreno Cedroni, Luca Collami, Gennaro Esposito, Vittorio Fusari, Paolo Masieri, Ivano Ricchebono, Davide Scabin, Luigi Taglienti, Antonio Terzano, Peppino Tinari, Luciano Zazzeri e, dall’estero, Ángel Léon dalla Spagna, Christophe Dufau e Gaël Orieux dalla Francia, Sasu Laukonnen dalla Finlandia e Yoji Tokujoshi dal Giappone. La cena di anteprima della manifestazione, mercoledì 8 maggio, al ristorante Marin, è “Gennaro speaks English” (120 €) con Gennaro Esposito della Torre del Saracino di Vico Equense (Napoli).

Nel programma il nutrito calendario degli appuntamenti tra cui Fish ‘n’ Chef, Appuntamenti a Tavola, Scuola di Cucina-Master of Food e alcuni percorsi educativi (a pagamento e su prenotazione) e Laboratori dell’acqua (a ingresso libero).

pizza-tatin-rovesciata-Gabriele-Bonci

Gelato e street food nella capitale. Nel fine settimana, a Roma, il cibo è in assetto primavera-estate con due appuntamenti, già annunciati, che lo vedono come protagonista all’aria aperta. Vi rinfreschiamo le idee. Alla Terrazza del Pincio c’è la tappa italiana del Gelato World Tour 2013-2014 mentre Street Food in Circolo è l’evento che festeggia il cibo da strada. Appuntamento domenica 5 maggio alle ore 18 al Circolo degli Artisti, per assaggi gourmet garantiti. Ci sono infatti, tra l’altro, i Trapizzini di Stefano Callegari (Tonda, Sforno, 00100), la pizza di Gabriele Bonci (Pizzarium), supplì e crocchette di Giancarlo Casa (La Gatta Mangiona), la pizza fritta e le frittatine di Ernesto Fico (Pizzeria Donna Regina di Napoli), il cibo messicano di Diana Beltran (La Cucaracha, Roma) e le specialità francesi di Madame Baguette, tapas e pinchos della spagnola Toro y Tapas, i Cicheti Vneziani del ristorante veneziano Ombre e Cicheti, i gelati e le granite di V-Ice e spezie e tempura di verdure di Emporio delle Spezie.

Continuano in giro per l’Italia le presentazioni del libro “Luigi Veronelli. La vita è troppo corta per bere vini cattivi” (Giunti Editore – Slow Food Editore). Dopo la tappa romana all’Hotel Columbus il 3 maggio, gli autori Gian Arturo Rota e Nichi Stefi si sposteranno, domenica 5 maggio, all’Osteria Elite di Alvignano (Caserta).

Un’occasione preziosa per ripercorre attraverso articoli e interventi scritti in quasi cinquant’anni di carriera, il pensiero di questo grande divulgatore enogastronomico scomparso 8 anni fa.

Si comincia alle 12,30 poi tutti a tavola (costo 25 euro, 20 per i bambini, prenotazione obbligatoria ai numeri 347 2329212 – 333 6728421).

 

E’ in corso a L‘Aquila, e durerà fino a domenica 5 maggio, il Salone dei prodotti tipici dei parchi d’Italia. Tra le attrazioni laboratori del gusto, fattorie didattiche per i piccoli dove sperimentare la mungitura e la tosatura delle pecore, la lavorazione del miele, la ferratura dell’asino. E poi itinerari turistici nel cuore dell’Abruzzo medievale e barocco.

Per mangiare, domenica 5 maggio, c’è l’incontro alla Locanda Mantoné, a Pescara, alle ore 12, con William Zonfa del ristorante Magione Papale (costo del pranzo: 10-20 euro a persona). Uno show-cooking per dimostrare che buono non fa per forza rima con costoso. Per la preparazione dei due piatti previsti, infatti, lo chef maneggerà un ingrediente piuttosto economico, l’uovo e preparerà un secondo piatto con un ingrediente molto gettonato dalle massaie abruzzesi. Costo dell’operazione: 50 centesimi l’uovo e 3,5 euro il piatto preparato con l’ingrediente misterioso.

La collezione per la tavola Bio Home del marchio italiano Bitossi Home, entra a fare parte della mitica collezione del MoMA Store di New York. Un piccolo motivo di orgoglio per l’Italia, nell’anno della Cultura italiana negli Stati Uniti. L’azienda produce piatti, bicchieri, posate e vassoi interamente in bamboo, quindi biodegradabili, compostabili e riciclabili.

 

8 maggio, Festa della mamma. Per la ricorrenza più tenera dell’anno Perugina propone, in collaborazione con Città del Gusto Napoli a Villa Vittoria, il corso “Viva la Mamma“, tre ore (dalle 17 alle 20) per realizzare un regalo che difficilmente risulterà sgradito alle dirette interessate: uno scrigno interamente decorato dai partecipanti con all’interno cioccolatini. L’accesso al corso è gratuito per i ragazzi fino a 13 anni accompagnati da un adulto.

Non solo tartufo ad Alba (Cuneo) dove è in corso nel fine settimana Vinum Trekking, uno degli eventi della manifestazione “Primavera di Bellezza” organizzati dal comune della cittadina piemontese. Una passeggiata tra le colline di Alba, della durata prevista di tre ore partirà, domenica 5 maggio alle 10, dall’Ufficio Turistico di Alba in piazza Risorgimento, 2. L’escursione prevede la presenza di una guida naturalistica e una sosta in cantina (15 euro per persona).

Keisuke-Aramaki

Vino di Franciacorta e sushi. L’abbinamento l’hanno pensato al Romeo Sushi&Bar Restaurant di Napoli. Protagonista l’azienda Monte Rossa con le sue etichette più rappresentative accompagnate dai piatti dello chef Keisuke Aramaki. L’abbinamento è servito mercoledì 8 maggio alle ore 20,30 (costo 54 euro per persona, prenotazioni allo 081 0175001).

Birra-del-porco

Inizia la stagione estiva alla Birreria il Porco, a Corbetta, Milano. Per questo fine settimana e per l’intera stagione il sabato alle 17.00 si va per assaggiare le 15 spine a disposizione. La domenica pasta gratis per tutti alle ore 13.00 mentre il pomeriggio scivola via tra musica e buona birra.

Per i birrofili del Centro-Italia segnaliamo, lunedì 6 maggio, dalle 23 fino a chiusura, il Mad For Beer che, in vista del contest “Campionati mondiali di carbonara” che si terranno il 12 maggio a Eataly Roma, offrirà carbonara ai primi 20 clienti.

cantine-greve-inchianti

Non bastano tre annate a raccontare la storia di un grande vino ma è sempre meglio di niente. Oggi, alle Cantine di Greve in Chianti (Firenze), suggestiva grotta sotterranea che ospita una delle più grandi enoteche d’Italia, in degustazione tre annate del Paleo Rosso prodotto da Le Macchiole (1997, 2001 e 2004). Fino al 26 maggio l’enoteca ospiterà anche una mostra fotografica per raccontare, attraverso le istantanee di Maurizio Gjivovich, un grande vino e la cittadina di Bolgheri in cui è venuto al mondo, con i suoi personaggi e le sue storie (per info e prenotazioni tel. 055 8546404).

cooking-simo

Da lunedì 6 maggio, ogni giorno alle 12.45, sbarca in tv su Cielo (digitale terreste, canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) Cooking Simo, la sitcom tutta al femminile ambientata nella cucina di casa Ventura. La conduttrice tv si cimenterà con le ricette di famiglia insieme alla sorella Sara e alla madre Anna.

Inno alla colazione, il pasto più importante della giornata, osannato da nutrizionisti e protagonista di un incontro, martedì 7 maggio (ore 10,30),  dal titolo piuttosto invitante “Fai colazione con noi?“. Appuntamento al Noon, a Milano, alla presenza del nutrizionista Andrea Ghiselli e dell’antropologo Sergio Grasso. Verranno presentati i risultati di un’indagine Aidep/Doxa sulla colazione degli Italiani e sui cambiamenti negli ultimi 10 anni. L’evento sarà anche l’occasione per il lancio del progetto “Io comincio bene“, una campagna dedicata alle buone storie di prima colazione promossa da Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta Italiane).

Gli Champagne Marguerite Guyot e i viticoltori del Carso saranno ospiti d’onore dell’edizione 2013 della manifestazione “I Sapori della Valle del Vipava”, festival del vino e della gastronomia locale che si svolgerà al Castello di Zemono, a Vipava, in Slovenia, domenica 5 e lunedì 6 maggio. Più di 100 vini prodotti nella Valle del Vipava, terra di viti e alberi da frutto, saranno i protagonisti della manifestazione (Zelen, Pinela,Vitovska Garganja, tra i vitigni autoctoni, Sauvignon, Chardonnay, Merlot, Cabernet, tra i quelli internazionali, Barbera, tra quelli italiani) insieme a degustazioni e presentazioni dei prodotti tipici del territorio (formaggi, salumi, mieli, conserve di frutta, pane, dolci, prodotti di erboristeria).

Nuovi arrivi nel mondo dell’associazionismo vitivinicolo. E’ nata l’Associazione Vitivinicoltori “Polo del Carignano” che vede tra i soci fondatori gran parte dei  proprietari degli ultimi vigneti esistenti nel territorio del Sulcis Iglesiente che intendono preservare la secolare tradizione portoscusese della viticoltura. Presidente per i primi cinque anni sarà Francesco Fonnesu. L’associazione si prefigge come scopo  la promozione di attività sostenibili di viticoltura, frutticoltura e orticoltura, il recupero di antiche varietà di cultivar, franche di piede, presenti nel territorio di Portoscuso (Carignano, Carenisca, Galoppo –Pranta-, Cannonau, Monica, Moscatello) e allevate prevalentemente ad alberello latino, la conduzione dei vigneti secondo i principi della biodinamica.

“Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia”. Sabato 4 maggio alle ore 19, presso il Rifugio Oasi di Valle ScurosaSefro (Macerata), continuano gli appuntamenti fuori regione del giornalista pugliese Oscar Pilla. Tre racconti con al centro tre figure femminili e l’universo magico e naturalistico del Gargano e delle Isole Tremi: questo in sintesi il contenuto del libro. Il programma della serata prevede un aperitivo rigorosamente pugliese con i prodotti dell’azienda Apluvio, degustazione di vini, conserve di pomodorini e sott’oli, formaggi stagionati, cena e musica popolare.

Tornano gli Architects Party, gli aperitivi negli studi di architettura ideati da Towant e che ogni anno coinvolono più di 80 studi di progettazione. Dopo New York, Londra e Barcellona, gli Architects Party sbarcano in Italia e per il Tour 2013 faranno tappa a Torino, Milano, Lucca e la Versilia, Udine e Trieste, Costiera Amalfitana, Reggio Emilia e Modena e Trento. A Roma uno degli ospiti sarà lo Studio Bombace.

(Ha collaborato Adriano Desideri)