mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Hamburgeria. Il panino del Regno delle Due Sicilie ad Aversa perché non c’è solo Milano

lunedì, 16 Maggio 2016 di

Anche voi siete dell’idea che un hamburger possa avere patria solo a Milano dove si coltivano classifiche gettonate e vilipese? O pensate che nemmeno l’hamburger, come la pizza, possa essere insignito di una stella Michelin?

Allora cambiate idea e guardate al sud, ad Aversa che erge un contrafforte all’invasione del nord e del Ducato di Milano opponendo con fierezza le ragioni del Regno delle Due Sicilie.

A tirar fuori un certo revanscismo gastronomico e l’hamburgheria aversana Lelena Burger & Co., figlia dei quattro fratelli Girasole che hanno avviato un percorso di collaborazione con gli chef stellati.

Come Pasquale Palamaro che ha conquistato l’astro rosso al ristorante Indaco dell’Hotel Regina Isabella di Ischia nel 2013 e si è inventato un panino speciale che sposa sapori made in sud.

Nel panino artigianale a lievitazione naturale (ricetta dello chef) c’è il soffritto napoletano, zucchine marinate all’aceto di lampone, bufala, senape. Servito con patate vitelotte fritte.

“L’idea è quella di omaggiare il Regno delle due Sicilie” – racconta lo chef – “creando un matrimonio tra due ingredienti, due sapori: uno tipicamente napoletano come quello fresco e intenso delle zucchine alla scapece e l’altro, appartenente alla tradizione gastronomica e dello street food isolano: la milza.”

Ovviamente entrambi gli ingredienti rivisitati in una chiave nuova e gourmet, utilizzando l’aceto di lamponi e la menta per la preparazione delle zucchine e cuocendo la milza a bassa temperatura per valorizzarne la carne e renderla morbidissima.

Il panino si chiama Step by Step e oltre a rappresentare l’omaggio al Regno delle due Sicilie è una dedica speciale da parte dello stesso chef ai piccoli nipoti dei proprietari, con l’augurio di crescere “passo dopo passo” nel loro percorso di vita.

Da domani e per le successive tre settimane il panino dello chef Pasquale Palamaro sarà presente nel menu di Lelena Burger & Co.

Lelena Burger & Co. Via Giolitti 7. Aversa (Caserta).