mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La pizza fritta da stella Michelin è di Lorenzo Cogo e Gino Sorbillo

martedì, 25 Ottobre 2016 di

In molti invocano la stella Michelin per una pizzeria per analogia con le stelle assegnate a locali di cucina tipica e tradizionale come accaduto in Giappone.

Ma alla preview della Guida Michelin, che sarà presentata il 15 novembre a Parma, è stato escluso per il momento che la Rossa assegni il prestigioso riconoscimento a una pizzeria.

Bisogna, dunque, accontentarsi delle “fusion” tra pizzaioli e chef stellati in eventi che hanno dato la stura a pizze a 4 mani. Uno per tutti, Giancarlo Casa, numero Uno della classifica delle migliori pizzerie di Roma, con Davide Bisetto, chef stellato del ristorante Oro dell’hotel Cipriani di Venezia. Per la prima volta uno chef stellato si è cimentato non nella farcitura – come accade di norma – ma con l’impasto.

pizza-fritta-gino-sorbillo-lorenzo-cogo

Lungo la strada alla stella Michelin per una pizzeria, si inserisce con forza il pizzaiolo per antonomasia, Gino Sorbillo. E uno dei più giovani e audaci chef stellati d’Italia: Lorenzo Cogo che ha trasferito il suo El Coq in piazza Garibaldi nel cuore di Vicenza.

Un post annuncia la visita di Gino Sorbillo al ristorante stellato.

Ma c’è di più. Lorenzo Cogo ha messo in carta la pizza, anzi, le pizze fritte elaborate a partire da quella di Gino Sorbillo assaggiata da Zia Esterina (e postata) questa estate.

pizza-fritta-menu-el-coq-vicenza

E le pizze sono queste con tanto di speciale ringraziamento a Gino Sorbillo che lo ha instradato. Lorenzo Cogo ha adottato la farina biologica sulle orme di Sorbillo, i latticini arrivano da Agerola e così continuando.

pizza-fritta-lorenzo-cogo-stella-michelin

4 pizze che costano ognuna 6 €. Come pizza stellata il rapporto qualità – prezzo è ottimo.

cucina-el-coq

“Buonissima”, commenta Gino Sorbillo che aggiunge: “Il nuovo locale di Lorenzo Cogo è uno dei più belli d’Italia, un luogo semplice ed equilibrato con una cucina impeccabile. Un posto del cuore da vivere in tutti i momenti della giornata con numerose proposte preparate a regola d’arte”.

E non finisce qui. Due eventi sono in programma con il nuovo duo della pizza fritta Cogo-Sorbillo. In piazza Garibaldi a Vicenza da Lorenzo Cogo e a via Tribunali da Gino Sorbillo.

La Guida Michelin è avvertita: se inizierà il percorso pizza stellata, difficile non partire dal ristorante del giovane chef vicentino

El Coq. Piazza dei Signori, 1. Vicenza. Tel. +39 0444 330681