mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Com’è la nuova pizzeria Berberè che apre sui Navigli

martedì, 03 Ottobre 2017 di

Apre giovedì 5 ottobre in via Vigevano 8 a Milano, punto d’ingresso al salotto dei Navigli, il nuovo Berberè pizzeria, locale dell’insegna bolognese dedicata alla pizza artigianale che tanto piace a Scatti di Gusto.

Con questa nuova apertura, i fratelli Matteo e Salvatore Aloe, arrivano a 7 pizzerie in Italia di cui una già a Milano aperto l’anno scorso nel quartiere Isola.

In occasione dell’inaugurazione è in programma dalle ore 19.00 una serata aperta al pubblico con dj set e degustazione gratuita di pizza (fino ad esaurimento scorte).

Un’occasione per scoprire il nuovo menu d’autunno di Berberè e per ammirare il wall painting della visual artist Percy Bertolini.

Alla consolle si alterneranno Hausmann, con le sue sonorità house, e Davide Briani di Pizza&Vynil, la web radio di Berberè.

Dall’incontro fra due giovani realtà bolognesi, l’agenzia Comunicattive e lo studio Rizoma Architetture, nasce il concept architettonico e creativo del nuovo Berberè milanese.

Il locale è stato completamente ristrutturato con l’obiettivo di valorizzarne le volumetrie originali, soprattutto le volte. L’intonaco è stato eliminato per dare luce al mattone grezzo, che rende così l’ambiente più caldo. Il progetto ha cercato di recuperare la storia dello spazio intervenendo con ricostruzioni mirate: così, una parte di pavimento è stata ricoperta con cementine che rimandano alle stesse utilizzate nell’androne del palazzo dove si trova il locale.

Utilizzo di colori pop, vivaci a contrasto con il mattone grezzo, una lunga striscia giallo intenso come boiserie connota tutto il locale.

Una strizzata d’occhio ai Navigli la lancia l’opera di Percy che ritrae un bambino in costume anni ’20, mentre la grafica del locale riprende e rielabora immagini storiche di quegli anni quando ancora si faceva il bagno in quelle acque.

Un locale raccolto dove regna sovrano il bancone con cucina a vista a strettissimo contatto con lo spazio dedicato alla clientela che ha anche la possibilità di mangiare direttamente sul banco.

Sarà l’ennesimo successo dei fratelli giunti dalla Calabria a Bologna per gli studi universitari che si sono trasformati in imprenditori della pizza artigianale?

Berberè. Via Vigevano, 8 Milano. Tel. +39 0236758428

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.