Il New York Times ha pubblicato una lista di 52 mete nel mondo da visitare nel 2019.

L’Italia figura nella lista con due località.

La Puglia è al 18° posto grazie alla sua architettura barocca, alle spiagge, ai vini e alla cucina.

La foto scelta per celebrare la regione italiana è il porto di Monopoli che con il Salento si divide gli onori della ribalta.

Il New York Times consiglia la Puglia anche in vista della riapertura a maggio 2019 della Masseria Torre Maizza di Rocco Forte (e a guidare le cucine del gruppo c’è Fulvio Pierangelini) e per il Castello di Ugento che ospita il Puglia Culinary Centre oltre che il ristorante guidato dallo chef Tommaso Sanguedolce.

Per la testata americana, un viaggio in Puglia è anche l’occasione per immergersi nella cultura vitivinicola della regione celebrata dal tempo dei Greci e per visitare una delle cantine come quella della famiglia Antinori, Tormaresca, che ha anche un bistrot a Lecce.

Cibo e vino in evidenza come spesso accade sui media nazionali e ovviamente nelle pagine di Scatti di Gusto con articoli cult come gli indirizzi dove mangiare i ricci o i famosi panzerotti. O per la ricetta originale degli Spaghetti all’Assassina recentemente ritornati alla ribalta in televisione.

La cucina è un buon motivo anche per visitare il Golfo Paradiso in Liguria (25° posto)ed evitare la calca delle famose perle delle Cinque Terre. Un monito che permette di scoprire le alici appena pescate, le trofie fatte a mano e la focaccia al formaggio della città di Recco, “la specialità che ha recentemente ottenuto lo status di IGP, una prestigiosa denominazione italiana per prodotti alimentari di qualità” (e noi siamo qui a consigliarvi tre indirizzi dove gustarla al meglio).

Dunque Puglia e Liguria.

Ci associamo (ci mancherebbe, direte voi) alle scelte della prestigiosa testata allargando lo sguardo con queste proposte:

Puglia

Il ristorante Bro’s a Lecce che ha conquistato la stella Michelin

La ricetta delle pettole tarantine

La cantina della famiglia Varvaglione

Le strepitose orecchiette al ragù di Angelo Sabatelli

Liguria

5 ristoranti per conoscere la Riviera di Levante

10 ristoranti per conoscere la Riviera di Ponente

11 indirizzi a Rapallo

[Link: New York Times. Immagini: New York Times, siti]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui