mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Puglia e Liguria tra le 52 mete consigliate dal New York Times per il 2019

giovedì, 10 Gennaio 2019 di

Il New York Times ha pubblicato una lista di 52 mete nel mondo da visitare nel 2019.

L’Italia figura nella lista con due località.

La Puglia è al 18° posto grazie alla sua architettura barocca, alle spiagge, ai vini e alla cucina.

La foto scelta per celebrare la regione italiana è il porto di Monopoli che con il Salento si divide gli onori della ribalta.

Il New York Times consiglia la Puglia anche in vista della riapertura a maggio 2019 della Masseria Torre Maizza di Rocco Forte (e a guidare le cucine del gruppo c’è Fulvio Pierangelini) e per il Castello di Ugento che ospita il Puglia Culinary Centre oltre che il ristorante guidato dallo chef Tommaso Sanguedolce.

Per la testata americana, un viaggio in Puglia è anche l’occasione per immergersi nella cultura vitivinicola della regione celebrata dal tempo dei Greci e per visitare una delle cantine come quella della famiglia Antinori, Tormaresca, che ha anche un bistrot a Lecce.

Cibo e vino in evidenza come spesso accade sui media nazionali e ovviamente nelle pagine di Scatti di Gusto con articoli cult come gli indirizzi dove mangiare i ricci o i famosi panzerotti. O per la ricetta originale degli Spaghetti all’Assassina recentemente ritornati alla ribalta in televisione.

La cucina è un buon motivo anche per visitare il Golfo Paradiso in Liguria (25° posto)ed evitare la calca delle famose perle delle Cinque Terre. Un monito che permette di scoprire le alici appena pescate, le trofie fatte a mano e la focaccia al formaggio della città di Recco, “la specialità che ha recentemente ottenuto lo status di IGP, una prestigiosa denominazione italiana per prodotti alimentari di qualità” (e noi siamo qui a consigliarvi tre indirizzi dove gustarla al meglio).

Dunque Puglia e Liguria.

Ci associamo (ci mancherebbe, direte voi) alle scelte della prestigiosa testata allargando lo sguardo con queste proposte:

Puglia

Il ristorante Bro’s a Lecce che ha conquistato la stella Michelin

La ricetta delle pettole tarantine

La cantina della famiglia Varvaglione

Le strepitose orecchiette al ragù di Angelo Sabatelli

Liguria

5 ristoranti per conoscere la Riviera di Levante

10 ristoranti per conoscere la Riviera di Ponente

11 indirizzi a Rapallo

[Link: New York Times. Immagini: New York Times, siti]