mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Menu e prezzi della nuova pizzeria che Giovanni Santarpia apre a Firenze

lunedì, 30 Dicembre 2019 di

Giovanni Santarpia, il talentuoso pizzaiolo di Toscana (ma originario della Campania) apre una pizzeria tutta sua a Firenze.

L’appuntamento è per mercoledì 8 gennaio in via Senese 155 r (alle due strade) alle ore 19.15 (la pizzeria resta aperta tutti i giorni tranne il lunedì sera) per il primo servizio (tel. +390553998245 ).

I clienti troveranno un Santarpia rinvigorito dopo le esperienze come pizzaiolo a San Donato in Poggio e a Firenze in piazza Annigoni (chiusa tra qualche strascico polemico).

Il menu della nuova pizzeria prevede, oltre agli stuzzichini e ai fritti, tre primi: linguine dell’orto, calamarata e gricia. Quattro dolci tra cui una sacher vegana.

E poi il pezzo forte delle Pizze di Giovanni aperta dalla tradizionale margherita che qui viene via a 8 €. Immancabili gli altri grandi classici come la salsiccia e friarielli, un panuozzo e la bianca con lingua di vitello.

La cottura è affidata a un forno a gas, scelta obbligata per le necessarie autorizzazioni burocratiche, ma Giovanni Santarpia ha dimostrato di saperci fare con tutte le alimentazioni possibili (legna, elettrico e gas).