mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. La pasticceria Baunilla si fa in quattro con nuove aperture

venerdì, 06 Marzo 2020 di

Baunilla nasce come graziosa piccola “Pasticceria creativa” in via Broletto a Milano, giusto due anni fa. “Figlia” di Bioesserì, a sua volta creazione dei fratelli siciliani Vittorio e Saverio Borgia.

bioesserì francesco saverio borgia

Specifico “siciliani” perché Bioesserì, ristorante-pizzeria, conta su ormai tre locali, due a Milano (Brera, 2014 e Porta Nuovs, 2019) e uno giù a Palermo (dal 2014). Una bella avventura, direi, tutta giocata sul biologico fin dall’inizio, in un momento in cui il biologico era ancora guardato strano. 

Siciliani che sono anche in combutta con Andrea Graziano nel suo Fud Bottega Sicula, arrivato da Catania sui Navigli.

Anche Baunilla nasce su questa strada, ed evidentemente è una strada giusta, visto che sono in arrivo altre Baunille in giro per Milano.

baunilla aalto milano esterno

La prima è già arrivata, in realtà: si trova in piazza Alvar Aalto, ovvero alle ex-Varesine, in una triangolazione perfetta con Besame Mucho, ristorante messicano, e il nuovo Iyo Aalto, ai tre angoli della piazza. 

Pasticceria Baunilla Aaalto Milano banco bar

Se il locale di via Mercato era, anzi è, grazioso ma piccolino, questo è ancora più grazioso, e ben più spazioso. Colorato, anche, con tinte “dolci”, pastello. 

baunilla aalto milano interno con bamcone

Azzardo – un rosa carminio anticato come – piacevolissimo – colore dominante.

baunilla aalto milano pasticceria

I dolci? Beh, è cambiata la mano in pasticceria: da Barbara Micioni Vidal De Soussa, ovvero dall’impronta italo-brasiliana originaria, si è passati a quella italianissima, anzi romana, di Andrea De Bellis, dell’omonima pasticceria.

Sì, quello che ci aveva insegnato a fare l’uovo di Pasqua…

baunilla aalto milano torte

Ma diciamo che, giustamente, la “faccia” nelle vetrine refrigerate della nuova Baunilla è sempre quella, ovvero torte brioche pasticcini e monoporzioni tutti da guardare, a lungo, per decidere quale sarà il preferito del giorno, e da gustare. 

baunilla aalto milano cappuccino frolla monoporzione

Questo che mi sono preso, così per rompere il ghiaccio, una monoporzione di frolla, un poco di crema, con more e mirtilli, ad esempio, l’ho scelto perché era bello. Ma soprattutto perché sembrava abbastanza “normale”, non dico ordinario ma insomma non sembrava aver richiesto una elaborazione straordinaria.

baunilla frolla monoporzione frutti neri

Eppure è stato una delle cose dolci più buone mangiate negli ultimi tempi.    

Pasticceria Baunilla mercato Milano esterno

Anche il look di Baunilla Mercato verrà rinnovato, ma intanto si sta già lavorando alle prossime aperture: in corso Italia e in corso Garibaldi. 

Pasticceria Baunilla Milano lavori in corso italia

Baunilla di corso Italia aprirà proprio all’inizio, lato numeri dispari, al 3, poco prima di La Esse, il nuovo format di Esselunga. E quindi, di fronte a Wicky’s, l’ottimo ristorante di Wicky Pryian, e a Basara, il fortunato format di sushi-pasticceria nato in via Tortona e allargatosi (corso Italia, via Washington, e di recente anche al settimo piano della Rinascente, oltre che in Sardegna).

Secondo noi dovrebbe aprire qui – sono le uniche vetrine che nascondono dei lavori in corso. 

Non abbiamo invece notizie precise sulla location di Basara Garibaldi: lungo il corso ci sono diverse vetrine chiuse per lavori, e non siamo riusciti a capire bene quali potrebbero nascondere questi nuovi pasticcini…

Baunilla. Piazza Alvar Aalto. Milano.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.