mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza alla Nerano Diego Vitagliano

L’insolita pizza Nerano di Diego Vitagliano a Pozzuoli

Il classico dell'estate nella versione del pizzaiolo che ha aperto una nuova pizzeria a Pozzuoli: Nerano per la pizza e per la frittatina
venerdì, 05 Giugno 2020 di

Diego Vitagliano, il numero 10 della pizza napoletana contemporanea, è cresciuto.

Dopo aver abbandonato il piccolissimo locale sul lungomare di Pozzuoli che lo aveva portato alla ribalta insieme alle sue pizze “nuvolose”, ha aperto la pizzeria 10 a Bagnoli, proprio nella zona in cui dovrebbe iniziare la riqualificazione di questo tratto di litorale.

Diego Vitagliano

Ma ha anche aperto una pizzeria a Pozzuoli, lungo la strada che se fossimo in Costa Azzurra sarebbe una corniche e qui è una panoramica sulla stupenda baia che la stoltissima politica del tempo ha trasformato nel pianoro grigio degli altoforni e dell’Italsider. Ora non c’è più l’acciaio ma i capannoni che producono i cavi sottomarini. A guardare dalle ampie vetrate, l’occhio prova ad immaginare lo spettacolo che si apriva alla vista degli antichi Romani che qui avevano uno dei loro paradisi.

10 Diego Vitagliano Pozzuoli

Dalle belle terrazze che circondano i forni a legna, e il forno nell’area dedicata al gluten free, lo sguardo si allunga alle casupole arroccate sul mare in una scenografia da presepe marino.

L’atmosfera è delle migliori per questa pizzeria che ha saputo reagire benissimo all’emergenza sanitaria aprendo il marchio 10 al delivery e all’asporto con numeri da capogiro. Stando alle dichiarazioni, ha saputo far meglio soltanto Salvatore Lioniello con il suo Drive Pizza che ha letteralmente sbancato in quel di Succivo nonostante l’assenza del mare.

E se di mare si parla, l’occasione è più che propizia per assaggiare il must dell’estate, ovvero la variante pizzesca della Nerano, la pasta con le zucchine che in Campania, e non solo, è un mito della bella stagione.

fritti
frittatina di pasta

E si parte dunque con una trilogia di fritti che contempla oltre al crocché (ben fatto) e alla mozzarella in carrozza (buona), una frittatina di pasta appunto alla Nerano. Molto buona e anche strong con il suo provolone del monaco, il grana, la pancetta a convolare con le dolcezze della zucchina e della besciamella.

pizza Nerano

Ed eccola la versione puteolana della Nerano – che per i pochi che non lo sapessero è il paesino in Costiera Sorrentina nel cui territorio c’è Marina del Cantone dove da tempo alberga il ristorante Maria Grazia ritenuta l’inventrice della pasta alla Nerano.

pizza Nerano

L’impatto è ben diverso dalle varianti molteplici e non tutte fortunate che si sono susseguite negli anni della riscoperta di questo piatto nato per un caso.

A dominare è il colore verdino del cornicione e il culatello dei Campi Flegrei. Le fette coprono alla vista la crema di zucchine e il fiordilatte che fanno da base alle chips di zucchine, mentre la spolverata di provolone del monaco spande tutt’intorno il suo profumo.

pizza Nerano

Una versione divertente con la farcitura comunque ben bilanciata anche se leggermente spostata sulle note più forti del provolone.

Da assaggiare (10 €).

pizza carbonara

In carta anche un’altra stagionale cult come la parmigiana, ma l’occhio è caduto sulla versione nazional popolare del piatto romano per eccellenza, la carbonara.

Probabilmente non l’inno all’estate, ma anch’essa da assaggiare (10 €).

pizza carbonara

L’uovo qui è concentrato al centro del disco in una versione poché gratinata. Pizza di sostanza con l’accompagnamento gentile del fiordilatte e le note vigorose del guanciale pancettato e delle scaglie di pecorino Carmasciano rinfrescate dal basilico riccio napoletano. Buona pizza anch’essa anche se non me la sentirei di consigliare a temperature da spiaggia e ombrellone.

Ma la carta di 10 Diego Vitagliano è ricca di pizze speciali, “altre” nella sezione dedicata del menu digitalizzato in ottemperanza delle normative anti contagio, e classiche con le derivazioni di margherita e marinara.

E per chi vuole stare proprio leggero, ci sono anche le insalate. Ma considerate anche le limitazioni ancora – e si spera per poco tempo – ai tavoli dei non conviventi, scegliete di andare in pizzeria con chi ama la pizza.

Non siete d’accordo?

voto recensioni Scatti di Gusto 2,5

Voto: 7,5/10

10 Diego Vitagliano. Via Campi Flegrei, 13. Pozzuoli (NA). Tel. +3908118244808

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.